|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
13-09-2021, 20:48 #1
Member
- Data registrazione
- Jun 2017
- Località
- Treviso
- Messaggi
- 99
Braccio Mission 774 LC e Shure V15 III: cosa c'è che non va?
Buongiorno, possiedo un Thorens TD160 Super con braccio Mission 774 LC. Oggi l'ho portato a revisionare perché la discesa del braccio spesso si blocca. Così ho colto l'occasione per chiedergli se mi montava anche la testina, una Shure V15 III. Il tecnico mi ha detto che quella testina e il mio braccio non vanno d'accordo. Sarebbe una forzatura e andrei a "sovraccaricarla" facendoi fuori lo stilo in breve tempo.
Poi è arrivata gente non ho potuto approfondire la questione, ma mi diceva che è una questione di pesi e cedevolezza.
Qualcuno di voi sa spiegarmi il perché?
In allegato le schede del braccio e della testina.
Grazie e tutti!
https://ibb.co/RhxFjvW
https://ibb.co/dBWMBZ4
https://ibb.co/db2SdVN
-
14-09-2021, 05:22 #2
Vedo che su melius club a luglio hai scatenato una bella discussione con pareri positivi o neutri (di gente che ci capisce sicuramente più di me) rispetto alla tua richiesta, non sarà che il tecnico ha un braccetto "migliore" o una testina "più adatta" da vendere?
Chiedigli che soluzione propone così scoprirà le sue carte.
D' altro canto le cose vanno viste in funzione di una alternativa...Ultima modifica di pace830sky; 14-09-2021 alle 05:23
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-09-2021, 06:11 #3
Secondo vinylengine l'accoppiata va bene:
https://www.vinylengine.com/cartridg...&search=searchImpianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
14-09-2021, 09:11 #4
Member
- Data registrazione
- Jun 2017
- Località
- Treviso
- Messaggi
- 99
Si, scrivo un pò ovunque. Stimo molti di voi.
Sinceramente non ha provato a vendermi nulla. Mi ha detto che secondo lui quella testina lavora meglio con braccio tipo SME 3009 SIII, ma al momento lui non ne ha. Abbiamo anche cercato insieme su hifishark e mi ha detto che se lo trovo lui può montarmelo. Oppure in alternativa, posso tenere il braccio e montare altre testine come Shure M97 o Vasari Gold Note. Tutto con la finalità di far lavorare al meglio i vari componenti della catena.
-
14-09-2021, 11:39 #5
lo SME 3009 SIII costa una bella cifra…per quel gira piuttosto cercherei una testina diversa se proprio devi…
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
14-09-2021, 11:50 #6
Member
- Data registrazione
- Jun 2017
- Località
- Treviso
- Messaggi
- 99
Uno SME 3009 SIII non lo trovo a meno di 450 € (completo di basetta). Conosco molte persone che si sono servite da lui e sono tutti soddisfatti. Alla mia richiesta di spiegazioni, il tecnico risponde così:
"...le schede che mi hai girato sono valide per la V15-III ellittica e sferica ma non per le iperellittiche o meglio Micro Ridge (cioè il tuo stilo "MR". La Shure V15 ( fin dalla prima edizione di fine anni '60 ) è stata studiata per avere la propria massima espressione sonora con lo SME 3009. Già la raccomandazione Shure che si preoccupa che la gestione della Testina resti con pressioni in gioco oscillanti da 0,75 gr. a 1,25 gr. ( un regime impossibile da gestire per il Braccio Mission by Jelco )
dovrebbe già da sola aver fugato ogni possibile dubbio. Ma ciò nonostante i problemi non sono solo di carattere di fisica meccanica ma anche di acustica. Un fonorivelatore (come è noto) ha già di suo un consistente effetto microfonico, cosa che su di uno SME o in altro Braccio " metallico " viene molto meno amplificato che su strutture polimeriche quale i bracci di
categoria Consumer, che equipaggiano la totalità dei Giradischi economici nati dopo il 1980 (quando le grandi Aziende hanno abbandonato l'alluminio ed altre leghe metalliche optando per le plastiche). Il Tuo Braccio era il più economico braccio presente sul mercato nella sua epoca, e nonostante sia nato trent'anni dopo uno SME con quest'ultimo non c'ha nulla a che spartire."Ultima modifica di Stefano86TV; 14-09-2021 alle 11:54
-
14-09-2021, 12:21 #7
Lo SME 3009 SIII è del 1978 vuoi dirmi che prima non c’era un braccio in grado di far suonare la tua Shure…
Personalmente ho la V15 IV HE che uso su un Technics SL 1200 MKII (originali) e non ho mai avuto problemi in ascolto …Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
14-09-2021, 21:21 #8
Ho una Shure V15III (ok, le devo cambiare lo stilo, ed ora sono in altre faccende stereofoniche affaccendato), Ha suonato su bracci di ogni tipo, da quello del Pioneer a trasmissione diretta di mio zio (non ricordo il modello) al mio Pioneer pl-512, su un Thorens TD166, su un Sonoscope by Marantz, prossimamente sul mio Pioneer pl-112.
Problemi meno di zero.
Anzi, ho notato una cosa (vado lateralmente un po' OT): mi erano stati dati un AT PL140 e un Technics SL 1200 (non ricordo la serie) in prestito. A entrambi ho montato la mia Shure N97, ed ha suonato in maniera incredibilmente diversa. Sul AT il suono era loffo, magro, esile, impalpabile. Il Technics... beh, altra musica (ha preso a sberle il mio Pioneer che ha dato ceffoni all'audo-technica).
Non conosco il tuo Mission, e se per VE è compatibile lo è sicuramente. Il problema che potrebbe uscirne è: che suono ne uscirà fuori? Bello maestoso come sul sl 1200 o magrolino e impalpabile come sul moderno AT LP140?
Si, tutti e tre i bracci hanno la geometria a S, ma temo che la costruzione dei due vintage sia decisamente più adatta a testine anche moderne come la M97 rispetto a quella del LP140 (che è di molto successivo).
E' più probabile che il Mission possa montare meglio una delle testine attuali (indipendentemente da marca e modello) rispetto a una vintage come la gloriosa Shure V15 III (lo stilo in che condizioni è? origonale o aftermarket?).
Che funzionare funziona, ma come suonerà?
Ho anche provato, poco, la Audio Technica che vedi in firma (non la Ortofon), e il risultato non è cambiato.Ultima modifica di uncletoma; 14-09-2021 alle 21:24
Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
-
19-10-2021, 09:30 #9
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2008
- Messaggi
- 877
Il braccio Mission 774 lc l'ho avuto per anni ( ora ho il successivo Mission Cyrus ) , e' un braccio universale per eccellenza , ci ho montato di tutto , da Shure a Denon DL 103 passando per la mitica Stanton WOS 1 facendola tracciare anche fin'anche con pesi bassissimi , 0,75 gr , senza batter ciglio. Per ogni tipo di testina sempre buon suono ed ottima trasparenza nel far apprezzare caratteristiche e sfumature timbriche di ognuna di esse.
In precedenza avuto lo SME 3009 IIIS e ritengo il Mission piu' funzionale e polivalente e come suono niente di meno , anzi...Ultima modifica di vinilomane; 19-10-2021 alle 14:54
-
19-10-2021, 15:03 #10
Member
- Data registrazione
- Jun 2017
- Località
- Treviso
- Messaggi
- 99
L'ennesima conferma. Non vedo l'ora di sentirlo! Grazie