Stessa cosa anche qui.
Ho un iMac Retina 5K del 2017 a cui ho collegato un topping D50s collegato a sua volta ad un Lake People G103 che sto usando con delle Philips Fidelio X2HR.
Uso l’app Musica di Apple dove ho riversato tutti i miei CD (circa 200 giga) in formato Apple Lossless.
Venendo dal formato iTunes plus… non so se ne sia valsa la pena! Soprattutto per l’ascolto dal mio iPod touch 6g dove l’appiattimento della dinamica e la riduzione dei rumori di fondo (apprezzabile soprattutto nelle vecchie incisioni di classica) tutto sommato porta a benefici nell’ascolto in mobilità con auricolari.
Ho appena ordinato uno Shanling M3X e son proprio curioso di provarlo!
Intanto, per l’ascolto con cuffia da scrivania via iMac, ho optato per tenere il topping fisso in uscita a 2ch 32bit (768,0 kHz). Eppure leggendo diverse guide Apple dovrebbe esserci anche l’opzione Auto! Facendo qualche prova mi sembra di notare solo benefici procedendo in questo modo… ma non é che abbia poi fatto chi sa quante prove!
In linea di massima non noto comunque miglioramenti rispetto all’ascolto in sala collegando le cuffie direttamente alla mia cara e vecchia accoppiata Nad! Ma anche qui, parlando di dispositivi che occupano due diverse stanze della casa, mi è difficile fare un confronto diretto.
Al momento sono abbastanza confuso ma desideroso di sperimentare e fare prove. E mi è anche tornata la voglia di recuperare qualche cd (nell’ultimo mese tra nuovo ed usato ne avrò presi almeno una cinquantina!). Continuo ad esser scettico e prevenuto nei confronti dello streaming e del download! Noto comunque prezzi molto alti nel momento in cui parliamo di audio ultra hd! Forse troppo… moda?
In collezione ho qualche sacd che non credo di aver pagato quanto quelli che trovo ora! Mi piacerebbe fare l’upgrade della mia copia di Dark Side of the Moon degli anni 90 (cd) con l’hybrid Sacd ma il prezzo mi frena tanto. E lo stesso vale per il download nei nuovi formati (dsd, mqa ecc…). Ma la curiosità è talmente tanta che so già che prima o poi cederò alla tentazione (con la convinzione di restare deluso…).
Ultima modifica di nicolasan; 21-09-2021 alle 11:11
Nad C372;Marantz NR 1509;Nad C542,Sony UBP-X 800;Pro-ject Phono box S2 Ultra&Debut Carbon Evo;Monitor Audio Silver: S8, S-lcr, S1;Bk Elec XXLS400FF; Nintendo Switch, WiiU, N2DSXL,PS4 Pro; Samsung UE55RU7400.
iMac “27 5K, Apple Music+BitPerfect; Topping D50S+P50;Lake People G103-S;Philips Fidelio X2HR/00,AKG K271 MKII; iPod 6G 128, Shanling M3X (DAP)