Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 64

Question Primo acquisto streamer e cd player

Ciao a tutti, sto valutando di partire con il mio primo hi-fi, principalmente per ascoltare cd fisici e musica in streaming.
    Ho un dubbio sulla configurazione iniziale, perché mi piacerebbe avere qualcuno dei 3 componenti iniziali (lettore di rete, lettore cd e amplificatore) che svolga almeno due di queste funzioni, per questioni di spazio e di risparmio.

Quale delle due soluzioni è più conveniente*, se il budget massimo fosse di 400€?

1. Lettore cd e lettore di rete assieme + amplificatore separato,
    2. Lettore di rete e amplificatore assieme (mi viene in mente Yamaha ARN303) + lettore cd separato.

*Per conveniente intendo sia in termini di qualità, che in termini di modifiche e integrazioni future.

Vi ringrazio, spero di essere stato chiaro e non aver scritto assurdità, nel caso correggetemi pure!

spesso i componenti uniti in un unico cabinet hanno la brutta tendenza a costare assai, dagli all-in-one (ampli/sinto/cd/lettore di rete); agli ampli con lettore di rete (che facciano bene ambo le cose) come l'Audiolab 6000A play (siamo sui 1000 euro)
    Oddio, ci sono in giro dei Marantz M-CR 412 tra i 5/600 euro che fanno tutto, ma tutto tutto.
    A che diffusori pensi di abbinare il tutto?
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Grazie uncletoma! Allora, frugando un po' mi è sembrato di capire che le Indiana Line o le Klipsch siano dei best buy sotto i 250€... giusto?

Non cercavo un all-in-one (i prezzi appunto mi sembravano parecchio alti) e volevo capire se potevo cavarmela con due apparecchi, che magari col tempo posso andare a sostituire o integrare.

Se invece mi dici che il Marantz sarebbe perfetto e potrei stare tranquillo per qualche anno senza ulteriori spese potrei valutarlo!

Guardando sul sito marantz a me sembra che il 412 non abbia l'interfaccia di rete, in effetti costa anche meno di quanto indicato, la rete(quindi la funzione di streaming) è sul modello superiore 612 che sta sempre sui 600 o qualcosa di più.

Però il Melody rientra nella categoria "mini hi fi" (il che spiega perché abbia tutto) la potenza noninale è di 60W ma non credo che sia generoso ad erogarli come farebbe invece un integrato stereo e dovrebbe (ma non sono in grado di verificarlo "al volo") avere l' amplificazione in "classe D".

Qui mi fermo, io in realtà faccio tutto con il PC (con dac esterno ed amplificatore) insomma ho fatto scelte radicalmente diverse.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

anche i diffusori q acoustics potresti valutare
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Qui mi fermo, io in realtà faccio tutto con il PC (con dac esterno ed amplificatore) insomma ho fatto scelte radicalmente diverse. [CUT]
    Che come idea per spendere poco non è male.
    Thinkpad come sorgente liquida (sui 100) e lettore CD (non ricordo se ce l'ha *_*), ampli da 300 euro
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Secondo me la soluzione piu' conveniente e' prendere tutti pezzi separati. Mi spiego…
    Se hai un Vecchio portatile o altro computer che non usi piu' lo puoi utilizzare come streamer. Se non lo hai ti prendi un mini pc con poco piu' di 100 euro. Poi ti serve un dac decente. A quell punto puoi prenderti anche un vecchio(o Nuovo) lettore cd-dvd purche' abbia uscite digitali e display(lo userai solo come meccanica e lo collegherai al dac tramite cavo ottico/coassiale). Come software da installare sul computer te ne servira' uno dedicato che andra' a sostituire Windows per ottenere I risultati audio migliori. Consiglio Daphile o similari.
    Riepilogando:
    Mini Pc 120 euro (va bene anche un Atom senza ventola) + software gratuito. Gratis se hai un vecchio computer da utilizzare.
    Dac 100-150 euro (Shiit-Topping-SMSL Cambridge Dac 100 o similari).
    Lettore cd/dvd sotto I 100 euro
    Amplificatore a seconda di quanto vuoi spendere e se ha una sezione dac per ingressi digitali puoi risparmiarti la spesa del dac.
    Ultima modifica di Mastergiven; 14-04-2021 alle 14:39

Grazie a tutti per le risposte! La soluzione del pc è molto interessante, ma per ragioni - anche estetiche - ero più interessato a costruirlo con componenti dedicati "tradizionali". Ho fatto un po' di ricerca su internet ma i prodotti che mi sembravano interessanti non li trovo disponibili da nessuna parte o sono troppo cari.

Faccio un esempio:
    YAMAHA R-S202 + YAMAHA CD-S300 sarebbe una configurazione ideale per quello che cerco, ma non li trovo. Esistono alternative valide?

L'unica soluzione disponibile online che rispetti anche il budget sono i prodotti Auna, ma non li conosco e non so se possono essere un buon punto di partenza, abbinati a dei diffusori decenti.

Auna è un low cost cinese che azzeccò un solo prodotto (un ampli low-cost tutto analogico molto "basico") anni fa per il resto della produzione non è considerato parte del mondo hi-fi.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

E tutti quei prodotti entry level (ampli, lettori cd e di rete) realizzati un tempo da brand come Pioneer, Yamaha, Denon ecc. a meno di 250€ che fine hanno fatto? Non si trovano più sui grandi store online, sono rimaste solo le recensioni

L’unico modo per spendere meno di 400€ puntando sul nuovo è il mini pc con dac ecc.?

Citazione Originariamente scritto da Carradine91 Visualizza messaggio
    L’unico modo per spendere meno di 400€ puntando sul nuovo è il mini pc con dac ecc.?
    In realtà c'è una terza soluzione: il mercato dell'usato.
    Per esempio come lettore puoi prendere un qualsiasi lettore dvd purché abbia una uscita spdif (meglio coassiale che ottica), e dovresti essere sotto i 100 euro (indicativamente 80)
    per il pc altro 80/100 euro (il lenovo(*) da me citato è usatissimo per creare impianti low budget)
    a quel punto mancano dac e ampli.
    un cambridge audio dac maguc (normale-100-plus) valgono dai 50 ai 100 a seconda della versione
    ora manca l'ampli
    e con 100, max 150 la vedo dura... forse un arcam alpha 1? oppure un'occhiata su audiograffiti?
    (il DDA100 della NuForce, 180 euro, ti fa da ampli e dac, idem il Micromega MyAmp )
    (*) in realtà mi confondevo con il FUJITSU Futro s900, che costa sui 50 euro
    Ultima modifica di uncletoma; 15-04-2021 alle 01:08

E tutti quei prodotti .. che fine hanno fatto? ...
    I sintoamplificatori multicanale (mercato che seguo con maggiore interesse) sono spariti per problemi conseguenti la pandemia mi sembrerebbe logico (ma non ho conferme) che il problema si estenda anche ad altri apparecchi. Il mercato Tv invece sembra normale.

L'unica soluzione disponibile online che rispetti anche il budget sono i prodotti Auna, ma non li conosco e non so se possono essere un buon punto di partenza, abbinati a dei diffusori decenti.......[CUT]
    Se un mio famigliare mi chiedesse di passare dal diffusore mono che ha in stanza ad un impianto gli proporrei

Arylic A50 più diffusori Lompoo e come lettore CD lascerei perdere. (acquisisci tutti i CD con il pc e ascolti da disco usb)

Se invece t'interessa proprio il CD guarderei prodotti Tangent (Tangent Ampster BT 2) , il suo CD (Tangent CD 2) come diffusori lascerei le lompoo prima citate e per la parte network aggiungerei l'Arylic Up2stream S10

Questa combinazione supera il tuo budget non di molto (per questo il suggerimento di "acquisire" in FLAC i CD che comprerai) ma mi sembrano 2 combinazioni che ti permettono di approcciare all'ascolto di qualità e con il tempo ( se ne sentirai l'esigenza) potrai implementare un sistema più performante quando anche il mercato di questi beni sarà più accessibile .

Di auna si leggono note positive solo in una vecchia recensione di un amplificatore (Auna AV2 CD 508) ancora disponibile , di questo marchio secondo ma va valutata l'affidabilità nel tempo.

.. pur non avendo ascoltato le le elettroniche ( i diffusori Lompoo li sento tutti i giorni) io prederei la prima combinazione.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 15-04-2021 alle 08:01

Grazie a tutti per le risposte! La soluzione del pc è molto interessante, ma per ragioni - anche estetiche - ero più interessato a costruirlo con componenti dedicati "tradizionali". Ho fatto un po' di ricerca su internet ma i prodotti che mi sembravano interessanti non li trovo disponibili da nessuna parte o sono troppo cari.

Faccio un e..........[CUT]
    Ho dato un'occhiata e in effetti gli entry level Onkyo 9010,Yamaha etc si trovano con più difficoltà. Riguardo il minipc,è talmente piccolo che lo nascondi dove vuoi. Sull'usato trovi ottimi amplificatori/lettori cd,anche sul mercatino qui. Ad esempio io ho appena preso il multiformato Yamaha DVD S 2700 l'altra settimana,pagandolo 80 euro.Ha una buona sezione audio e legge anche SACD e DVD Audio

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    In realtà c'è una terza soluzione: il mercato dell'usato.
    Per esempio come lettore puoi prendere un qualsiasi lettore dvd purché abbia una uscita spdif (meglio coassiale che ottica), e dovresti essere sotto i 100 euro (indicativamente 80)
    per il pc altro 80/100 euro (il lenovo(*) da me citato è usatissimo per creare impianti low budget)
    a quel punt..........[CUT]
    Questi sono tutti ottimi suggerimenti! Ho visto offerte in bundle del Micromega Myamp più diffusori Focal anche a meno di 400 euro,Arylic S10 come streamer e un lettore usato o da poco. Io,per esempio potrei disfarmi di un lettore dvd Yamakawa AVfile 715 con meccanica Philips da computer(ottima) e una sezione audio a livello dello Yamaha sopra citato.
    https://www.ebay.de/c/114244212
    Ho anche un lettore cd 5 dischi Sony che fornirei con trasformatore esterno in quanto funziona a 115v ma non ha uscita digitale.E' dotato di uscita cuffia.
    Ultima modifica di Mastergiven; 15-04-2021 alle 22:32

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •