|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
-
29-01-2021, 20:09 #1
Member
Problema daphile (o mpd linux generale) dac audiolab 8200cd
Buona sera a tutti, sto uscendo pazzo con un problema di ascolto di musica liquida con tutte le distro linux da me testate. Con tutte queste su qualsiasi brano io provi ad ascoltare si sentono dei pop e dei glitch fastidiosi.
Anticipo che il dac che sto utilizzando è quello integrato nell'audiolab 8200cd, collegato tramite usb. Ho già provato a cambiare cavo e a testarlo in questi contesti: collegato ad un pc con foobar2000 e gli asio per il bitperfect o ad un mac con audirvana (le stesse tracce si sentono perfettamente senza nessun glitch o pop).
Io vorrei arrivare ad avere uno streamer box che possa usare senza un sistema desktop, uno strumento che accendo e spengo dal suo pulsante e lo controllo da remoto, semplice e snello.
Non riesco a capire che cosa su linux non gli piaccia come configurazione. Ho fatto le seguenti prove.
Hardware: ne ho testati due così da poter andare per esclusione, un pc ed un mac
intel nuc i5 16gb di ram 512 ssd n.nvme
mac mini late 2014 i5 8gb ram 512 ssd sata
su tutti e due ho utilizzato i seguenti software:
daphile rt e non ultima relase
volumio ultima relase (non mi è piaciuta in generale questa)
debian rt con mpd tutto compilato da zero quindi senza aver installato praticamente nulla che non servisse alla riproduzione audio in bitperfect.
Con tutti questi scenari pop e glitch
Secondo voi dove sto sbagliando? Che cosa non sto facendo bene? il chip è un sabre 9018 ma quello che mi manda fuori e che non riesco a capire è come mai su win e macos funziona e su linux no, dovrebbe essere ormai un chip ben supportato. (dai log dei vari sistemi il dac viene riconosciuto correttamente come audiolab 8200cd) e linux essendo un sistema aperto dovrebbe anzi essere il più compatibile ed invece no, non capisco.
Grazie a tutti
-
30-01-2021, 05:24 #2
Nel lontano 2013 qualcuno in questa discussione si è posto lo stesso problema (o uno molto simile) ma la discussione finì per essere un monologo per mancanza di altri interventi, salvo un ultimo intervento qualche mese dopo senza però riscontro da parte dell' originale autore. Questa "dritta" così suonava (google tradotto):
"Ciao, è probabile che gli alti livelli di jitter sull'ingresso digitale del tuo lettore Audiolab 8200CD stiano causando il blocco della sezione dAC: devi impostare l'8200CD su un'impostazione di larghezza di banda elevata - consulta il manuale utente per maggiori dettagli"
(da ignorante sospetto che tutte le versioni di linux che hai provato hanno lo stesso driver e che il problema stia in quello)Ultima modifica di pace830sky; 30-01-2021 alle 05:25
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-01-2021, 09:35 #3
Member
E' probabile sia quello ma non saprei se sia possibile sistemarlo o se è un bug che non hanno mai risolto e dovrò cambiare dac.
Avevo trovato anche io quella discussione ma quella modifica che dicono di fare sul mio attuale modello che è la versione ultima del 8200 non è più disponibile, si può fare solo sugli ingressi coax e spdif ma non sull'usb.
Comunque se non troverò una soluzione passerò ad un dac diverso magari visto che questo è ormai anche un po' datato ma mi sarebbe piaciuto capire come sistemarlo visto che con i sistemi commerciali funziona. Potrei provare a scrivere alla loro assistenza ma mi viene già da ridere pensando a loro una ipotetica risposta
-
30-01-2021, 14:50 #4
Ciao
In passato avevo notato anche io qualcosa del genere con Daphile ( un po come se ascoltassi un vinile ogni tanto scoppietta) soprattutto con il plug-in di spotify , davo un po la colpa alla rete o al rip dei dischi perché il disturbo era casuale o perché lo notavo solo su alcuni brani. (ovviamente con foobar nulla)
Ai tempi usavo una scheda USB Asus Xonar x3 con cui veicolavo un segnale analogico a un piccolo dac Fiio , leggendo in rete qeusto problema sembrerebbe legato ad un eccessivo uso della CPu che mettere in crisi il sistema e vecchi post (10 anni fa) identificano PulseAudio come l’indiziato principale.
Nel caso di Daphile qeusto dovrebbe essere un non problema perché , se ho compreso bene, non usa quel componente perché va in riproduzione diretta ( è cosi se non puoi modificare il volume dall’interfaccia) e dovresti aver attivato l'opzione (di solito è cosi) "Play from RAM".
Nel tuo caso mi viene da pensare che per qualche ragione le cpu degli apparati che usi vada in difficoltà, prova a investigare in qeusto senso.
I brani sono sul disco di Daphile o in rete ?... nel caso prova spostarne qualcuno in locale e fai delle prove.
Al momento da poche settimane uso un dac Pro-Ject USB Box S+ che non da problemi ma non so se è a livello dell'audiolab.
Ciao
Luca
-
30-01-2021, 15:02 #5
Member
Grazie, sicuramente il mio dac è ormai datato essendo un sabre 9018 e comunque penso lo sostituirò con uno più recente prossimamente l'unica cosa è che mi fa davvero strano che con un dac così "standard" non ci siano guide magari per un setup accurato per poterlo sistemare perché sicuramente sarà una stupidaggine.
Detto questo i file si trovano nel disco principale del sistema quindi uso tutto direttamente da li. Uso bitperfect quindi come dici tu non è possibile regolarne il volume ma verificherò quella cosa della ram (nel nuc ne ho 16gb dovrebbe essere più che sufficiente)
-
30-01-2021, 15:46 #6
Senior Member
Io uso MPD su un NUC con Celeron e 8 GB di RAM e anche su una scheda ARM con CPU da 1 GHz e 1 GB di RAM, distro ArchLinux limata da me e non ho questi problemi, né collegando il DAC (un Arcam irDAC) via USB, né col cavo ottico. Potrei farti avere l'immagine della μSD da cui fa il boot, ma, anche compressa è 1 GB.
Roberto
Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM
-
30-01-2021, 16:25 #7
Member
Si ma infatti secondo me il problema è il dac e non quello che c'è a monte, anche io ho provato con un mpd limato come hai fatto tu con due distro diverse ma niente lo fa sempre. Ci sarà proprio qualcosa a basso livello nel kernel linux attuale che non gli piace
-
30-01-2021, 23:17 #8
Senior Member
Colleghi il DAC con l'USB, o con il toslink? Se ho visto bene, hai solo un ingresso USB.
Prova a vedere nel file /proc/interrupts se non c'è un problema di interrupt spurie sull'USB: se non stai riproducendo musica dovresti avere poche o nessuna interrupt sull'USB.
Hai provato ad abilitare la systemd unit irqbalance?Ultima modifica di HoberMallow; 30-01-2021 alle 23:24
Roberto
Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM
-
31-01-2021, 02:15 #9
Member
No, non li conosco dovrei documentarmi ed installare le beta per avere accesso tramite ssh. Hai qualche guida sicura da linkarmi?
-
31-01-2021, 08:09 #10
Senior Member
Per fare in fretta, io proverei ad installare una Ubuntu Server. Esce già configurata con ssh attivo e non ha né interfacce grafiche, né altro.
Altrimenti una Archlinux da zero, per cui posso darti le mie note di realizzazione del mio player, ma, a questo punto, ti passerei l'immagine della μSD, se hai uno share di Google Drive in cui potertela scaricare. Pesa 1 GB, non è l'ultima versione (manca l'accesso http al controllo del player musicale, e quindi devi usare un client MPD sul telefono, o sul PC), ma ce l'ho pronta e funziona.Roberto
-
31-01-2021, 10:36 #11
Member
Se non ti crea problemi perché no, o con Google drive o con wetransfer
-
31-01-2021, 15:27 #12
Senior Member
Inviato.
Al momento ho pronta solo l'immagine di una versione di un paio di anni fa.
Se funziona e ti piace, dimmelo, e ti preparerò l'immagine dell'ultima versione, che ha il grosso vantaggio di avere un'interfaccia web con myMPD per gestire la musica.
https://github.com/jcorporation/myMPD
https://camo.githubusercontent.com/e...382e332e676966Roberto
-
31-01-2021, 18:36 #13
Member
Va bene grazie faccio i test tra oggi e domani
-
01-02-2021, 01:50 #14
Member
Fatti i primi test, purtroppo non cambia niente si sentono sempre i pop, secondo me è il dac il problema
-
01-02-2021, 08:21 #15
La cosa mi ha incuriosito .... e mi sono imbattuto in questa affermazione: (qui)
Hello, it is likely the high levels of jitter on the digital input to your Audiolab 8200CD player is causing the dAC section to loose lock - you need to set the 8200CD to high bandwidth setting - see your user manual for more details.
ciao
Luca