Problema daphile (o mpd linux generale) dac audiolab 8200cd

drkranio

New member
Buona sera a tutti, sto uscendo pazzo con un problema di ascolto di musica liquida con tutte le distro linux da me testate. Con tutte queste su qualsiasi brano io provi ad ascoltare si sentono dei pop e dei glitch fastidiosi.

Anticipo che il dac che sto utilizzando è quello integrato nell'audiolab 8200cd, collegato tramite usb. Ho già provato a cambiare cavo e a testarlo in questi contesti: collegato ad un pc con foobar2000 e gli asio per il bitperfect o ad un mac con audirvana (le stesse tracce si sentono perfettamente senza nessun glitch o pop).

Io vorrei arrivare ad avere uno streamer box che possa usare senza un sistema desktop, uno strumento che accendo e spengo dal suo pulsante e lo controllo da remoto, semplice e snello.

Non riesco a capire che cosa su linux non gli piaccia come configurazione. Ho fatto le seguenti prove.

Hardware: ne ho testati due così da poter andare per esclusione, un pc ed un mac

intel nuc i5 16gb di ram 512 ssd n.nvme
mac mini late 2014 i5 8gb ram 512 ssd sata

su tutti e due ho utilizzato i seguenti software:

daphile rt e non ultima relase
volumio ultima relase (non mi è piaciuta in generale questa)
debian rt con mpd tutto compilato da zero quindi senza aver installato praticamente nulla che non servisse alla riproduzione audio in bitperfect.

Con tutti questi scenari pop e glitch

Secondo voi dove sto sbagliando? Che cosa non sto facendo bene? il chip è un sabre 9018 ma quello che mi manda fuori e che non riesco a capire è come mai su win e macos funziona e su linux no, dovrebbe essere ormai un chip ben supportato. (dai log dei vari sistemi il dac viene riconosciuto correttamente come audiolab 8200cd) e linux essendo un sistema aperto dovrebbe anzi essere il più compatibile ed invece no, non capisco.

Grazie a tutti
 
Nel lontano 2013 qualcuno in questa discussione si è posto lo stesso problema (o uno molto simile) ma la discussione finì per essere un monologo per mancanza di altri interventi, salvo un ultimo intervento qualche mese dopo senza però riscontro da parte dell' originale autore. Questa "dritta" così suonava (google tradotto):

"Ciao, è probabile che gli alti livelli di jitter sull'ingresso digitale del tuo lettore Audiolab 8200CD stiano causando il blocco della sezione dAC: devi impostare l'8200CD su un'impostazione di larghezza di banda elevata - consulta il manuale utente per maggiori dettagli"


(da ignorante sospetto che tutte le versioni di linux che hai provato hanno lo stesso driver e che il problema stia in quello)
 
Ultima modifica:
E' probabile sia quello ma non saprei se sia possibile sistemarlo o se è un bug che non hanno mai risolto e dovrò cambiare dac.

Avevo trovato anche io quella discussione ma quella modifica che dicono di fare sul mio attuale modello che è la versione ultima del 8200 non è più disponibile, si può fare solo sugli ingressi coax e spdif ma non sull'usb.

Comunque se non troverò una soluzione passerò ad un dac diverso magari visto che questo è ormai anche un po' datato ma mi sarebbe piaciuto capire come sistemarlo visto che con i sistemi commerciali funziona. Potrei provare a scrivere alla loro assistenza ma mi viene già da ridere pensando a loro una ipotetica risposta :D
 
Ciao

In passato avevo notato anche io qualcosa del genere con Daphile ( un po come se ascoltassi un vinile ogni tanto scoppietta) soprattutto con il plug-in di spotify , davo un po la colpa alla rete o al rip dei dischi perché il disturbo era casuale o perché lo notavo solo su alcuni brani. (ovviamente con foobar nulla)

Ai tempi usavo una scheda USB Asus Xonar x3 con cui veicolavo un segnale analogico a un piccolo dac Fiio , leggendo in rete qeusto problema sembrerebbe legato ad un eccessivo uso della CPu che mettere in crisi il sistema e vecchi post (10 anni fa) identificano PulseAudio come l’indiziato principale.

Nel caso di Daphile qeusto dovrebbe essere un non problema perché , se ho compreso bene, non usa quel componente perché va in riproduzione diretta ( è cosi se non puoi modificare il volume dall’interfaccia) e dovresti aver attivato l'opzione (di solito è cosi) "Play from RAM".

Nel tuo caso mi viene da pensare che per qualche ragione le cpu degli apparati che usi vada in difficoltà, prova a investigare in qeusto senso.

I brani sono sul disco di Daphile o in rete ?... nel caso prova spostarne qualcuno in locale e fai delle prove.

Al momento da poche settimane uso un dac Pro-Ject USB Box S+ che non da problemi ma non so se è a livello dell'audiolab.

Ciao
Luca
 
Grazie, sicuramente il mio dac è ormai datato essendo un sabre 9018 e comunque penso lo sostituirò con uno più recente prossimamente l'unica cosa è che mi fa davvero strano che con un dac così "standard" non ci siano guide magari per un setup accurato per poterlo sistemare perché sicuramente sarà una stupidaggine.

Detto questo i file si trovano nel disco principale del sistema quindi uso tutto direttamente da li. Uso bitperfect quindi come dici tu non è possibile regolarne il volume ma verificherò quella cosa della ram (nel nuc ne ho 16gb dovrebbe essere più che sufficiente)
 
Io uso MPD su un NUC con Celeron e 8 GB di RAM e anche su una scheda ARM con CPU da 1 GHz e 1 GB di RAM, distro ArchLinux limata da me e non ho questi problemi, né collegando il DAC (un Arcam irDAC) via USB, né col cavo ottico. Potrei farti avere l'immagine della μSD da cui fa il boot, ma, anche compressa è 1 GB.
 
Si ma infatti secondo me il problema è il dac e non quello che c'è a monte, anche io ho provato con un mpd limato come hai fatto tu con due distro diverse ma niente lo fa sempre. Ci sarà proprio qualcosa a basso livello nel kernel linux attuale che non gli piace
 
Colleghi il DAC con l'USB, o con il toslink? Se ho visto bene, hai solo un ingresso USB.
Prova a vedere nel file /proc/interrupts se non c'è un problema di interrupt spurie sull'USB: se non stai riproducendo musica dovresti avere poche o nessuna interrupt sull'USB.
Hai provato ad abilitare la systemd unit irqbalance?
 
Ultima modifica:
No, non li conosco dovrei documentarmi ed installare le beta per avere accesso tramite ssh. Hai qualche guida sicura da linkarmi?
 
Per fare in fretta, io proverei ad installare una Ubuntu Server. Esce già configurata con ssh attivo e non ha né interfacce grafiche, né altro.
Altrimenti una Archlinux da zero, per cui posso darti le mie note di realizzazione del mio player, ma, a questo punto, ti passerei l'immagine della μSD, se hai uno share di Google Drive in cui potertela scaricare. Pesa 1 GB, non è l'ultima versione (manca l'accesso http al controllo del player musicale, e quindi devi usare un client MPD sul telefono, o sul PC), ma ce l'ho pronta e funziona.
 
La cosa mi ha incuriosito .... e mi sono imbattuto in questa affermazione: (qui)

Hello, it is likely the high levels of jitter on the digital input to your Audiolab 8200CD player is causing the dAC section to loose lock - you need to set the 8200CD to high bandwidth setting - see your user manual for more details.

Hai provato a fare questa configurazione dell'Audiolab ?

ciao
Luca
 
Si certo, come dice nel manuale quel tipo di configurazione non si può applicare sull'ingresso usb ma solo per i coax e gli spdif. La usb è tutta automatica
 
capito ...

Penso che non ti resti di provare un dac diverso per capire se il problema è solo il lettore CD.

Ciao
Luca
 
Si ma sicuramente è il dac il problema, o meglio come viene gestito da linux perché sia su macos che windows funziona senza problemi
 
Prova a impedire a Linux di caricare i driver USB2 (ehci-hcd).
Prima di inserire l'USB del DAC (o dopo, fai entrambe le prove), da un terminale, come root, prova a dare il seguente comando:
rmmod ehci-hcd
 
Buongiorno a tutti, mi aggiungo alla discussione perche' ho anch'io un problema con daphile pur se con un dac diverso, ho cercato in rete ma non ho trovato una soluzione.

Ho installato daphile su chiavetta usb messa in un nuc.

Daphile parte

lo vedo con l'url su smartphone

riconosce il dac collegato

vedo i files mp3/flac che ho su una scheda sd

vedo le internet radio

ma se clicco sul pulsante play non succede nulla, il brano, o la radio, non vanno in play.

Ho provato a smanettare un po', ad esempio nel mixer ho tolto la spunta ai campi spdif e spdif default pcm, ho provato a ridurre il sample sate a 44000 ma tutto inutilmente.

Qualcuno mi puo' aiutare?

Posso postare tutte le schermate che mi chiedete



Grazie in anticipo



Fiorenzo
 
Top