Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    8

    Rega RP 3 + Cartridge Elys 2 - Rumore strano


    Buondì

    Ho acquistato un Rega RP3 usato con cartuccia Elys 2 l'anno scorso.
    Complice un trasloco internazionale, ho iniziato ad utilizzarlo solo di recente, collegandolo al mio Rega Elicit - R.
    Ho anche acquistato un subplatter in alluminio da sostituire all'originale in plastica.

    Quando accendo il giradischi ed inizio ad ascoltare un vinile, è tutto a posto e non sento alcun rumore ma, dopo una quindicina di minuti, sento un rumore inequivocabilmente elettrico che si intensifica avvicinando la testina al centro del piatto.

    Ora, presuppongo sia un problema di messa a terra del motore (sono aperto comunque a spiegazioni alternative), ma:

    1) L'alimentatore del Rega RP3 (formato UK) non ha il terzo connettore per la terra (Sono tutti così)
    2) Nel retro del giradischi non noto alcun connettore per la messa a terra. Esiste solo il connettore a 4 pin per collegare l'alimentatore esterno TT-PSU

    Qualcuno di voi sa come cablare un RP3 per scaricare l'enegria statica ?
    Essendo il mio primo giradischi "serio" pensavo di essere io a sbagliare qualcosa ma, riguardando le connessioni, credo proprio sia un problema di design.

    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    290
    Ciao
    Per l’energia statica basta collegare un qualsiasi punto dello chassis (metallico) a terra.
    TV Panasonic 55LZ1500E, Panasonic ,TX55LZ1500E LG 42PM4700; TV SOUND YAMAHA SRT 1000 SOUND HIFI 2CH: Amplificatore finale Nuforce STA100, ; Giradischi: AUDIO TECHNICA ATLP 120XUSB, puntina ATVM95ML, preamplificatore Audio Research Sp6, Streamer Primare NP5; DAC Denafrips Ares 2 12TH-1; lettore multiformato:Cambridge CXU; lettore CD Teac VRDS25X; diffusori: DALI OPTICON 8

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Esatto, solo che l'energia (in effetti sarebbe: l'elettricità) statica non è certo responsabile del problema segnalato, la presenza di elettricità statica si può manifestare con dei "click" sporadici, molto simili a quelli causati dalla polvere nei solchi.

    Mi sembra strano che non ci sia il classico morsetto cui collegare un cavetto che vada ad analogo morsetto presente sulla quasi totalità degli ampli.

    Può darsi che il disturbo sia captato dalla testina, particolarmente sensibile ai disturbi, e che li capta quando si avvicina al motore, fosse un problema di massa il disturbo sarebbe presente sempre, se ne hai la possibilità, anche temporanea, prova a sostituire la testina con un'altra.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •