|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Rega P3 + Elys2: Hum
-
26-04-2019, 17:00 #1
Member
Rega P3 + Elys2: Hum
Salve a tutti, ultimamente ascoltando il gira in oggetto, riscontro che, alzando il volume oltre ore 11, a piatto in moto, risulta udibile un rumore dai diffusori, il classico "hum", che aumenta man mano che avvicino il braccio al perno del piatto. Se appoggio la puntina sul disco e parte la musica diventa praticamente impercettibile, ma se alzo il braccio e lo muovo in avanti verso il perno, riscontro il rumore che aumenta e diminuisce.
Possiedo il gira da circa un anno, l'ho usato davvero pochissimo, quindi non capisco se il problema c'é sempre stato e non me ne sono mai accorto (e dunque se è tutto normale), oppure se è comparso solo ora all'improvviso per qalche anomalia e/o guasto (che so, testina rotta, motore rotto, o altro). Ho letto che con testine grado il fenomeno è normale, ma con la sua elys 2 non dovrebbe funzionare tutto alla perfezione poichè anch'essa Rega? Qualcuno sa se il fenomeno è normale e , in caso contrario, come risolverlo?
Grazie in anticipo a tutti e buona serata.
-
26-04-2019, 17:14 #2
In una discussione che forse hai già letto si parla della grado solo nel primo post poi si continua a parlare del disturbo come qualcosa che dipende dalla configurazione (=testina) ma non c'é un elenco di testine specifico.
https://www.vinylengine.com/turntabl...ic.php?t=97820
In particolare nel 4.o post si parla di una schermatura del motore che potrebbe essere migliorata. Che venga dal motore credo sia confermato dal fatto che cambia spostando il braccetto (presumo che così facendo si avvicini alla sorgente del disturbo).
Se quella è la causa credo ci sia poco da fare perché se i campi magnetici prodotti dal motore "entrano" nella testina non è un problema di schermatura dei cavetti o di "massa" (le prime cause che vengono in mente).Ultima modifica di pace830sky; 27-04-2019 alle 05:14
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-04-2019, 18:02 #3
prova ad allontanare dal gira i cablaggi di alimentazione
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
26-04-2019, 19:23 #4
Member
Innanzitutto grazie per le risposte.
Antonio a dire il vero è stata una delle prime cose a cui ho pensato, la questione dei cavi....ma attualmente visto il mio setup escluderei questa causa. Dal giradischi esce il cavo di alimentazione che va alla ciabatta (sempre la stessa da un anno) poi i cavi di segnale vanno al Prehono (distante circa 30 cm) e poi l'alimentazione del prephono è a 1.5 metri di distanza.
Il punto è proprio il motore del giradischi....più la testina vi si avvicina, più aumenta l'hum....che sparisce se spengo il motore....ma che comunque è udibile solo in assenza di riproduzione e ad alti volumi.
Ieri per la prima volta mi è capitato di ascoltare in cuffia e, con le cuffie indosso, ho alzato il braccio per girare lato del disco....e rimettendo il braccio al suo posto ho notato che qualcosa cambiava....il rumore scompariva. Probabilmente senza cuffie non me ne sarei accorto.
Poiché il gira e la testina sono ancora on garanzia, prima di chiedere assistenza volevo un parere e sapere se è normale questo fenomeno sul rega p3, pur con una elys2 cioè con una delle sue testine elettive per eccellenza.....se è normale me ne farò una ragione perché, apparentemente, non incide sull'ascolto....altrimenti mi organizzo.....