Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    250

    Correzione bias per piastra Teac V5010


    Buonasera a tutti, vorrei alcune delucidazioni su un fenomeno che sta accadendo sulla mia oramai vetusta Teac V5010. La piastra ha regolazione del bias e sensibilità del nastro che si regolano con l'accensione del relativo tastino. In pratica premendo una volta si regola con le relative manopole, la sensibilità portando la piastra in rec e facendo corrispondere le barre dei vu meter all indicatore con la freccina in rosso (diciamo per intenderci allo 0 centrale), quindi ripremendo il tastino si regola il bias alla stessa maniera. Una volta fatto il nastro è tarato e pronto per la registrazione. E questo dovrebbe valere per tutte e due le facciate del nastro. Succede invece che girando la cassetta e inserendo il lato B la piastra sia piu sensibile e lasciando le manopoline alterate mi segni un +1 in sensibilità del nastro e un +2 con il bias. La cosa si risolve riregolando il tutto ma è uno strano fenomeno. Che differenza puo esserci tra il lato A e il lato B della cassetta, non dovrebbero essere uguali? Grazie a chi dedicherà un po del suo tempo per rispondere. Dimenticavo: lo fa con tutte le cassette, indifferentemente dal tipo di nastro.
    Ultima modifica di volpmax; 11-02-2019 alle 22:16
    Giradischi Technics SL2000 Testine Audiotechnica AT 95E- Shure M97Xe ,M92E,V15V, Me95ED, Ortofon Super OM10 - Lettore Cd Cambridge A. Azur 351C - Dac Cambridge Audio DacMagicPlus - Amplificatore Cambridge A. Azur 651A - Diffusori Cambridge A. Sirocco S70 - Subwoofer Boston SW250, Registratore a cassette Teac V5010

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Andrebbe verificato lo stato della meccanica e delle testine.

    Ad esempio verificare con un nastro test il livello di uscita e risposta in frequenza tra le due condizioni di ascolto, non dovrebbe cambiare.

    In ogni caso riallineare le testine, smagnetizzare testine e guide/parti metalliche.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Ho trovato su un forum specialistico una discussione sul tema della necessità di una taratura specifica per ciascun "lato" del nastro.

    In relazione a questa necessità un certo utente @Lucky che si presenta come "appassionato di registrazioni dal 1970" afferma: "I know this effect from many tapes . It has to do with magnetic azimuth and/or the "brushed against the grain" effect of the magnetic particle. The tape was made in coating it in rolling in one direction. So you have a magnetic "rougher", and one more "slippery" direction. Only at the highs this effect makes 0,5-1dB decrease."

    Insomma il processo costruttivo del nastro ha un verso (questo è intuitivo: il supporto viene ricoperto dello strato contenente le particelle magnetiche mentre viene srotolato) e sembra che tale verso determini una micro-differenza a seconda che la registrazione venga effettuata nello stesso verso o nel verso opposto.

    cfr post #6 in http://www.tapeheads.net/showthread.php?t=30085

    Il significato del dato numerico indicato ("decremento di 05-1dB") non mi è chiaro forse emerge da una disamina più attenta dell' intera discussione. Una interpretazione possibile è la seguente: <<questo effetto determina al massimo un decremento (si presume del bias) di 0,5-1dB>>.
    Ultima modifica di pace830sky; 12-02-2019 alle 02:58
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    250

    Vi ringrazio per avermi dedicato un po del vostro tempo siete stati chiarissimi
    Giradischi Technics SL2000 Testine Audiotechnica AT 95E- Shure M97Xe ,M92E,V15V, Me95ED, Ortofon Super OM10 - Lettore Cd Cambridge A. Azur 351C - Dac Cambridge Audio DacMagicPlus - Amplificatore Cambridge A. Azur 651A - Diffusori Cambridge A. Sirocco S70 - Subwoofer Boston SW250, Registratore a cassette Teac V5010


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •