|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: (Trip Vinile) Scelta stereo AIO con giradischi
-
16-10-2018, 10:21 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2011
- Messaggi
- 23
(Trip Vinile) Scelta stereo AIO con giradischi
Ciao a tutti!
Da neofita mi sto addentrando nella passione per il vinile.
Ho iniziato una piccola collezione di dischi rock e sto valutando la possibilità di un piccolo upgrade dell’impianto di casa.
Attualmente (lo so, non è niente di che) abbiamo lo stereo AIO Doctor Sound (per intenderci, questo https://www.dmail.it/giradischi-doct...to/169677.html).
Potreste consigliarmi qualcosa sempre AIO (con radio FM o DAB, usb, BT e lettore CD, musicassetta non necessaria)?
Sono assolutamente a digiuno del settore, ma non ho pretese clamorose di high-end e pensavo ad un budget intorno ai 300€.
Grazie in anticipo per i consigli!
-
16-10-2018, 10:55 #2
Scusa la franchezza, ma la domanda che sorge spontanea è: "perchè vuoi passare da un kit che non ha nulla a che vedere con l'Hi-Fi ad un altro che sarà praticamente la stessa cosa?"
Se si passa al "vinile", (tralasciando il discorso di base che sarebbe troppo complesso da affrontare qui) lo si fa perchè si proviene già da una esperienza di Hi-Fi, anche se minima, con i CD o i file audio in Alta Definizione, quindi da impianti di altro livello.
Tu chiedi di passare ad un kit AIO, sulla cui filosofia ci sarebbe già molto da discutere ad un altro Kit di prezzo quasi uguale, cosa speri di ottenere? Non cambierà nulla, avrai sempre a che fare con una cinesata da 4 soldi.
Un giradischi degno di questo nome costa, da solo, qualche centinaio di Euro, a questo ci devi aggiungere un piccolo ampli ed un paio di diffusori (che non siano due scatole di plastica).
Anche andando sull'usato il tutto verrebbe a costare discretamente di più del budget che hai preventivato, il risultato però non sarà minimamente paragonabile con quello attuale o con quello che riusciresti ad ottenere con altri prodotti simili.
Se vuoi intraprendere la strada dell'Hi-Fi, per di più tramite vinili, ti consiglierei di attendere ancora un attimo, mettere da parte qualche altro sodino e cambiare completamente il tuo punto di vista circa l'acquisto da fare."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-10-2018, 12:38 #3
Con quello che costano i vinili non li suonerei sul Doctor Sound preso da D-Mail (!), a meno che non fossero vecchi reduci di 1000 battaglie.
Vorrei anche aggiungere:
>non è vero che l' "High-End" comincia a 301 euro per un sistema completo, e forse nemmeno a 3000... in mezzo tra la fonovaligia e l'high end c' é tanta roba, direi il 90% del mercato...
>dovremmo avere il coraggio di ammettere che a 300 euro il digitale è meglio...Ultima modifica di pace830sky; 16-10-2018 alle 12:39
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)