Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18

In quasi ogni tipo di consumo c'é una componente sociologica, nei casi più estremi si acquista qualcosa solo perché ci si illude che faccia "promozione sociale", per esibirla, per conformarsi ad un gruppo ecc ecc Vi risparmio altre elucubrazioni generiche (oltretutto non ho studiato sociologia) per andare al sodo: il ritorno del vinile negli ultimi anni è più che altro una moda. Non so se sia come il cappelletto del nonno che portano i giovani (si fa per dire, qualcuno va per i 40...) chiamati "hipster" sicuramente in un mondo che scarica musica gratis da 20 anni c'era da aspettarsi una qualche forma di reazione modaliola, e cosa di meglio che appuntarsi al petto la medaglia "uso i vinili, perché non si scaricano gratis, anzi non si scaricano proprio".

Sul piano strettamente tecnico confesso che nei decenni scorsi non ero consapevole di certi limiti dei CD di cui si parla molto - guarda caso - proprio dal momento in cui si è cominciato a vendere musica ad alta risoluzione, non posso quindi escludere che non ce ne siano altri nel digitale più in generale di cui non sono ora a conoscenza.

Sono tuttavia convinto che il "calore" dell'analogico (ci metto dentro anche il suono valvolare) piaccia per ciò che è, per quelli che molti chiamerebbero limiti, come il gusto della torta della nonna, senza coloranti e conservati ma che sa un po' troppo di uova e con i semini di more nella marmellata che ti rimangono tra i denti.

Se ami veramente qualcuno lo ami anche per i suoi difetti, ho cambiato da poco l'auto e della vecchia mi manca la libertà di buttarla dove capita senza preoccuparsi troppo di rovinare qualcosa che non fosse già rovinato e questo nessuna auto nuova me lo può dare. Sarà così anche per chi ama i vinili, no?
    Ultima modifica di pace830sky; 06-10-2017 alle 06:41
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

PEr me ha senso, ma dipende da cosa cerchi.
    IO ho cd , SACD, DVD-A e Lp a casa...inizio ad avere qualche BLURAY ...
    Secondo me ha senso. l'ascolto è diverso rispetto ai CD, e se provieni dal digitale hai bisogno di un pò di tempo per "rodare " le orecchie. Stai lontano dai giradischi da 100 Euro possibilimente. E metti nel budget una cifra di circa 300 Euro almeno , Con gli lp ben fatti già si sente la differenza

max996

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio

Però, contrariamente a quanto ha scritto Apeschi, pur concordando sul fatto che la musica è emozione, devo dire che l'usare un vinile invece di un CD non mi dà alcuna emozione particolare, non mi aggiunge nulla alle sensazioni che provo.

Qualcuno dirà: "Però la magia dell'analogico", probabile, personalmente non ne sento alcuna, nè gli riconosco una particolare superiorità.
    [CUT]
    E' questo secondo me il bello della passione per l'hifi e la parte interessante delle discussioni.
    Il fatto che ciascuno di noi, giustamente, ha idee diverse e prova sensazioni diverse.

Io cerco sempre di stare sul filo del rasoio. Da un lato ho ormai tanti anni e quindi sono molto meno flessibile, inoltre da una parte ho una preparazione di base umanistica, dall'altra una solida cultura tecnica e tecnologica.

Di conseguenza la base umanistica mi rende irrazionale, la cultura tecnologica mi rende realista, pragmatico e con i piedi piantati per terra. Le due cose a volte fanno a botte tra di loro.

Assolutamente nulla da eccepire sui tuoi commenti. Quoto totalmente e condivido.

Sara' che a volte in me prevale l'irrazionale, ed i vari tic-toc, scraatch mi riportano indietro nel tempo. (Non significa assolutamente che siano piacevoli... e' un discorso personale).

Razionalmente parlando, non metto in alcun dubbio la praticita' e la facile fruibilita' ad altissimo livello dei supporti digitali rispetto all'analogico.

Il digitale oggi e' ormai dappertutto. E' molto piu' semplice e piu' appagante ottenere il massimo della qualita' del suono con il digitale.

L'analogico (per me, il che significa che non e' certo un parere oggettivo e tale non vuole esserlo) e' molto piu' divertente.

(Ma la qualita' dell'analogico e' molto molto piu' difficile da raggiungere, la qualita' del digitale non ha paragone mediamente parlando).

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •