Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Problemi puntina e piatto

Salve. Mi sono appena avvicinato al mondo dei vinili grazie ad un giradischi che mi è stato regalato da mia nonna. Il modello in questione è un Minerva Cariddi anni 60/70. Il giradischi è rimasto in soffitta per un decennio circa. Dopo averlo provato direi che per gli anni che ha li porta anche decentemente. Ho riscontrato solo un paio di problemi:

1) Quando la puntina (la classica bsr st-12) arriva alla fine del disco (esattamente dove c'è la spirale che farà scattare il meccanismo per fermarlo), si ferma e non segue questa spirale come dovrebbe...come se non avesse il peso giusto per seguire il solco. Il braccio resta fermo e si sente il "Tonf" quando la puntina entra nel solco ma non lo segue...Sono intenzionato a sostituire la puntina ma sono indeciso su quale e dove prenderla...leggo che oltre la st-12 ce ne sono altre con numeri differenti (10, 15, 8, ecc) e non so cosa potrebbe cambiare...consigliatemi su cosa potrebbe risolvere questo problema.

2) Ho notato che il piatto (in plastica) non è perfettamente dritto...cioè in un punto ha un'oscillazione di un paio di millimetri che con il disco sopra aumentano (trattandosi magari di un 33 e quindi molto più grande del piatto stesso). L'astina centrale mi sembra perfettamente dritta...quindi credo che il problema sia il piatto stesso...come faccio a trovarne uno??

Vi ringrazio per la disponibilità in anticipo.

Andrebbe smontato, ma forse non vale la pena spendere tempo e soldi ... potrebbe anche rovinare i dischi.
    Ultima modifica di PIEP; 31-12-2014 alle 07:30
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

L'ho già smontato dato che è parecchio semplice come giradischi. Non ha nessun sistema sofisticato. Per avviare il motorino che farà girare il piatto basta alzare il braccio e portarlo tutto a destra...per arrestare il motorino, si porta il braccio con la testina tutto a sinistra. Quando la puntina è alla fine del disco, dovrebbe seguire la spirale che lo porterà al centro del disco e quindi dovrebbe arrestare tutto. Ma a volte la puntina non riesce a seguire questi ultimi solchi. Proprio per questo volevo provare a cambiare la puntina (dato che per 15 € non mi pare sta gran spesa visto che qua siamo abituati che se non va una cosa si butta via e basta)...però volevo sapere che differenza c'era tra le puntine che avevo scritto nel primo post...da qualcuno che ne ha già avuto a che fare magari...

Gli è che non so se vale la candela,
    magari è il braccio che non segue bene i solchi e non solo la puntina...
    cmq penso sia una semplice regolazione di fine corsa, forse una vite da regolare all'interno;
    x la puntina devi prendere il numero che c'era prima o trovare su internet la corrispondenza
    col tipo di testina montata sul braccio.
    Io ho revisionato e riparato un Dual e un Akay di 35 anni fa ,
    ma solo perchè sono validi e ne valeva la pena,
    oltre che aver avuto fortuna nel trovare i guasti e poterli riparare da me,
    spendendo solo pochi € di cinghia, olio e stilo...
    Cmq posta almeno 1 link e qualche foto del tuo gira, perchè non l'ho mai sentito nominare.
    Ultima modifica di PIEP; 31-12-2014 alle 11:47
    Dual
    CS 506 gira /

Se fosse il braccio che non segue bene i solchi finali che si dovrebbe fare? comunque metto una foto...era una vecchia radio con giradischi e su internet non si trova nulla a riguardo.
    http://i.imgur.com/w2ByMX0.jpg
    Non riesco a metterla qui perchè l'immagine è troppo grande. Che dimensioni massime deve avere l'immagine per poterla inserire qui?

100 kB jpg
    cmq prova a regolare qualche vite o staffa o molla di fine corsa o butti,
    perchè non ha futuro e con 170 € ti fai questo:

http://www.reloop.com/media/catalog/product/2/2/7/227951_Reloop_PP.jpg

>>> http://www.reloop.com/media/catalog/..._Reloop_PP.jpg

Ultima modifica di PIEP; 31-12-2014 alle 12:26
    Dual
    CS 506 gira /

non vedo quello che mi hai consigliato sai?

ok ho visto...però volevo prima attendere se qualcuno riusciva a darmi qualche soluzione...ma secondo te se provo a cambiare puntina? però non saprei quale scegliere tra quelle che ci sonoo...monta le bsr st però hanno varie numerazioni... (8,10,12,15, ecc)...la testina è una bsr x6m (testina mono).

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    Cmq posta almeno 1 link e qualche foto del tuo gira, perchè non l'ho mai sentito nominare.
    non so se hai guardato la foto che ho postato sul link...però adesso facendo un pò di ricerche qua e la, ho notato che alla fine, la parte giradischi di quella radio, è tutta BSR. Molto probabilmente, al tempo, Minerva ha pensato bene di montarcela sulla sua radio.
    Basta solo guardare questo giradischi su ebay che è identico al mio praticamente.
    http://www.ebay.it/itm/VALIGIA-RADIO...-/171525394733

Ultima modifica di PIEP; 31-12-2014 alle 14:00
    Dual
    CS 506 gira /

ecco...ho visto anch'io che ce ne sono di vari tipi...sul mio è montata una puntina st-12 LP/78...ma ho notato che ha gli stessi attacchi della st-15 e delle altre...quindi volevo sapere cosa cambiasse tra le due perchè a vista sono identiche (parlo della 12 e della 15)...non vorrei che sia stata montata una puntina non completamente adatta quando lo usarono l'ultima volta a casa di mia nonna.

Prenditi :

• un gira Reloop da 170€ o equivalenti a cinghia ( meno complicazioni )
    • casse ILINE 260 o 560 sotto i 400 €
    • amp Denon o Mara o Pio fino a 300 €

e 6 a posto x anni, magari poi lasci tutto ai figlioli...e fai girare l'economia...

http://www.coralelectronic.com/immagini_prodotti/thumb_main/1896_2.jpg
    http://indianaline.it/tesi-260/1896
    Ultima modifica di PIEP; 03-01-2015 alle 12:39
    Dual
    CS 506 gira /

...com'e' andata ?
    Dual
    CS 506 gira /

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    ...com'e' andata ?
    ti rispondo in ritardo..alla fine quella volta era la puntina che dava problemi...comunque seguendo il tuo consiglio mi son preso un reloop! Modello rp2000m...tutto bene tranne che secondo me l'antiskating non funziona benissimo!
    Adesso apro un nuovo thread su altre info sull'impianto. Grazie ancora e scusa per il ritardo!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •