penso di aver acquistato abbastanza bene, l'ho pagata 79 euro spese comprese su ebay, da un affidabile venditore inglese.
Non sono un audiofilo, vengo dal mondo dei locali dove si usano un altro tipo di teste e puntine e dove sul disco si lavora molto diversamente. Sto cercando di riconvertirmi all'ascolto, devo dire che non è semplicissimo ma mi piace, dei miei dischi colgo molte piu sfumature e aspetti, passaggi che nei precedenti ascolti con stanton semplicemente erano inesistenti!
Ho centrato e bilanciato la testa al meglio che ho potuto, la shure da questo punto di vista viene in aiuto con una confezione "sontuosa" in alluminio spazzolato dotata di giravite e spazzolino, tutto in un ottimo foam di protezione
Specifico che il mio technics sl1210mk2 è completamente di serie, nessuna modifica.
Viene amplificato da un Denon PMA500 e suona attraverso delle wharfedale diamond 9.1
Il suono che ne esce è abbastanza analitico devo dire, non è sbilanciato in un aspetto in particolare, come piace a me.
Devo ammettere che il risultato mi soddisfa quasi appieno. Quasi perchè su incisioni "corpose" come "fascinated" di raven maize i bassi risultano un po secchi e poco avvolgenti, in compenso i medi e gli alti offrono con questa shure delle ottime sfumature. Non certo prestazioni da club, ma per un ascolto casalingo sono davvero contento.
Ho un paio di perplessità però, e spero che qualcuno che utilizza la m97xe possa aiutarmi.
1) vengono consigliati pesi piuttosto bassi, attorno all'1, attorno all'1.5 quando il cantilever di protezione (quello con il pennellino) viene abbassato davanti allo stilo, per farla suonare bene io ho dovuto stare un po alto, 1.50/1.60 senza cantilever, 2.05/2.10 con il cantilever. Voi quanto caricate? E se volessi provare a spingermi oltre, intendo 1.70/1.80 senza cantilever e 2.25/2.30 con, correrei il rischio di usurare prematuramente lo stilo e l'incisione?
2) voi il cantilever lo usate? I miei dischi sono abbastanza usurati, nel senso che hanno lavorato un po in locale, suonano cmq discretamente bene senza grosse difficoltà, ad eccezione di qualche incisione piu vissuta, come un otis redding ed un paio di aretha franklin un po vecchiotti che mio padre negli anni 80 metteva sul piatto di casa sua. Non avverto sostanziali differenze nell'usarlo, forse un filo di pulizia in piu...ma non so quanto sia effetto placebo e quanto no
