|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Volume dei dialoghi e degli effetti sonori
-
28-10-2014, 13:23 #1
Senior Member
Volume dei dialoghi e degli effetti sonori
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio in questa sezione sperando di non essere ot
Nella visione di film in bd mi capita spesso che l'audio non sia ben equilibrato, nel senso che i dialoghi sono registrati a volume più basso (alcune volte, troppo) rispetto al resto degli effetti sonori
Esempio pratico: la serie Lost.
Le prime due serie le ho viste in dvd e l'audio era bene equilibrato, posizionavo il volume a 8 e li rimaneva fino alla fine dell'episodio.
La terza serie è in bd e devo ammettere che è abbastanza fastidioso smanettare sempre con il volume per abbassarlo e alzarlo in continuazione perché i dialoghi non si sentono bene oppure perché gli effetti sonori sono troppo alti (di volume).
La mia catena è lettore bd Panasonic bdt500, ampli integrato stereo Primare I21 e diffusori B&W 684.
Il tv è collegato all'ampli e quindi nella visione dei film il tutto è in stereo. Non ho il centrale.
C'è un rimedio per ovviare oppure devo sperare che gli altri bd abbiano una registrazione più equilibrata?
Grazie a tutti quanti vorranno rispondermi.
-
28-10-2014, 14:25 #2
Temo non ci sia niente da fare, senza sintoampli e canale centrale non vedo alcun modo per agire unicamente sui dialoghi
-
29-10-2014, 12:37 #3
Senior Member
Grazie......
.......per la conferma
-
07-11-2014, 20:00 #4
Anch'io lo noto spesso:
forse lo fanno per costringere la gente a comprare enormi
sintoampli e 5 o 6 casse a giro per la stanza...Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
08-11-2014, 07:19 #5
Sono anni che ho abbandonato l'HT ma ricordo spesso di questo problema, ciò è dovuto al fatto sia al fatto che l'audio non è in lingua originale e sia in fase di mixing dove gli ing del suono tendono ad esaltare gli effetti speciali a scapito del dialogo. Quando avevo i sintoAV Marantz 7001 e 7002 intervenivo solo sulla curva del canale centrale sia aumentando i db che gli Hz. Solo in tal modo si poteva riequilibrare quella fastidiosa situazione.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290