|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Upgrade CDP per ampli Rotel RA-12
-
25-10-2014, 09:41 #1
Upgrade CDP per ampli Rotel RA-12
Come da titolo, è in arrivo un ampli Rotel RA-12 e stavo iniziando a pensare ad un upgrade per la sezione CDP. Ora, avendo già sul nuovo integrato molte funzionalità digitali (che non sfrutterò mai XD) e un buon dac volevo concentrarmi solo ed esclusivamente sulla semplice (e senza fronzoli) riproduzione di CD. Quale sostituto per il mio attuale Denon DCD520AE posso tenere in considerazione? Ho letto recensioni entusiastiche del Marantz CD6005 ma credo farebbe più al caso mio un CD5005 che mi pare sia indentico al suo fratello maggiore (stesso dac e meccaniche) ma con l'esclusione di alcune funzionalità digitali. Altrimenti NAD C516BEE, bello anche perchè molto sottile (il che non guasta mai), semplice e minimale. Mi sembra abbia dac simile al Marantz (Cirrus Logic?). Rimanendo in casa Rotel un'accoppiata migliore (anche per 'l'unificazione' con il telecomando dell'ampli) potrebbe essere il RCD-12 ma sono 500€ di cdp...
edit: avrei trovato un C516BEE ad un prezzo ottimo...Ultima modifica di windir; 25-10-2014 alle 10:40
Parasound P6 + Parasound A23+ || Marantz SACD30n || Pro-Ject Debut PRO S + AT-VM95ML || ProAc Response DT8
-
25-10-2014, 11:05 #2
Senior Member
Sono curioso delle risposte degli esperti...
Ma sei sicuro che un Marantz 5005 o un Nad 516 possano costituire un vero upgrade piuttosto che una mossa "laterale", ossia cambiamento verso qualcosa di diverso, ma non in maniera sostanziale?
Lo dico perchè nella mia esperienza lo 80/90% del risultato finale (mia stima personale) dipendono dalla accoppiata amplificatore e diffusori, in modo particolare nel caso di sorgenti digitali.
La resa del mio Project Expression I con Ortofon 2M blu è invece "diverso" in maniera più marcata (+ corposo in genere) ma non necessariamente "migliore".
Anche nel digitale poi, la qualità udibile non è funzione solo della risoluzione: ho file 16/44 che suonano meglio di altri 24/96, tanto per fare un esempio.
-
25-10-2014, 13:05 #3
Preso il Nad
Dimenticavo, volevo provare il collegamento tramite coassiale per fare un po' di esperimenti tra i due dac (ampli e cdp). Senza spendere cifre folli, su cosa mi dovrei orientare? Lunghezza 0,5mt bastano e avanzano. Ad esempio ho visto un Audioquest Forest dal prezzo accessibile.Ultima modifica di windir; 25-10-2014 alle 17:24
Parasound P6 + Parasound A23+ || Marantz SACD30n || Pro-Ject Debut PRO S + AT-VM95ML || ProAc Response DT8