|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Chiarimenti sul SA-CD
-
22-09-2014, 11:00 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2014
- Messaggi
- 142
Chiarimenti sul SA-CD
Ciao a tutti
Ho comprato un lettore universale che legge anche i SACD, non li ho mai ascoltati, vorrei sapere alcune cose se qualcuno può aiutarmi:
Il Sacd è multicanale? Ovvero l'audio anziche essere miscelato in 2 ch come il classico cd viene diviso su più canali, quanti???
Se è così, il lettore sacd (esempio pioneer pd 30 o un lettore blu ray denon 1713) ha le uscite rca 2ch e uscita digitale coassiale o ottica.
Per ascoltare in multicanale il flusso dovrà passare per l'uscita digitale giusto?
E cmq l'uscita digitale riesce a trasportare il segnale multicanale? Mi era sembrato di capire che era possibile fino ad un certo punto...(scusate la grassa ignoranza, so di non sapere)
Avendo invece anche l'uscita hdmi1.4 sarebbe preferibile al quella ottica???
Grazie a chi vorrà spiegarmi.
P.S. spero di aver scelto una sezione giusta.
Ciao
-
22-09-2014, 12:35 #2
Per farti un'idea sul formato SACD la cosa migliore e' cominciare a vedere qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Super_Audio_CD
Comunque oggi le nuove uscite in SACD sono ormai rare (a parte quelle per la musica classica).
Per trovare info sui SACD usciti vai qui:
http://www.avmagazine.it/forum/94-cd...arli-ed-amarliVPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
22-09-2014, 13:38 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2014
- Messaggi
- 142
grazie,
vorrei capire una cosa, quando un lettore sacd è connesso con un cavo analogico stereo le traccie vengono downmixate a 2 ch giusto?
La qualità dell'audio è comunque superiore a quella del cd?
Invece per ascoltare un sacd in multicanale bisogna usare l'uscita digitale, in questo caso sarà il dac dell'amplificatore multicanale a convertire in analogico giusto?
Grazie ancora
-
22-09-2014, 13:56 #4
Su un SACD in genere ci sono 2 tracce: una stereo e una multicanale (+ un layer CD compatibile per i lettori solo CD).
Quindi non c'e' bisogno di nessun downmix: sul menu del lettore SACD si sceglie quale traccia si vuole riprodurre.VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
22-09-2014, 13:58 #5
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Località
- GO
- Messaggi
- 2.057
Sbagliato
.La traccia sacd viaggia in analogico,sia stereo che multicanale,a parte qualche apparecchio di alto livello che puo' gestire i segnali in digitale.Poi ci sono incisioni in stereo e in multicanale,che tu volendo puoi downmixare in stereo.
-
22-09-2014, 13:59 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Località
- GO
- Messaggi
- 2.057
Oops,post in contemporanea,parlavo con Mario.
-
22-09-2014, 14:11 #7
Ciao Mario,
non tutti. Ci sono quelli stereo, quelli multicanale (MCH) ed anche quelli ibridi (hybrid) che nello stesso disco da 12 cm contengono sia la traccia CD che in un altro layer anche la traccia SACD. Dipende da etichetta ed edizione.
La "base" del SACD è il DSD, che oggi è contenuti in alcuni Blu-ray Disc musicali o direttamente via streaming dalla rete, acquistabile in modo autorizzato da alcuni siti. Per farti un'idea: http://dsd-guide.com/
Non è detto. Ogni lettore SACD in commercio decidifica al suo interno il DSD e te lo propone sia sulle uscite analogiche se vuoi (quindi anche con l'intervento del DAC interno), oppure via bitstream digitale, solo verso processori o pre o sintoampli "compatibili" con questo flusso dati. Siccome è protetto (e sproteggerlo è illegale), quello che ultimamente va per la maggiore è farlo veicolare dall'uscita HDMI del lettore.
Quindi nel tuo caso, o lo fai uscire in stereo analogico su RCA, oppure lo mandi ad un pre/sintopre via HDMI.
Qui trovi una marea di chiarimenti: http://www.ps3sacd.com/
Non esistono (che io sappia) SOLO SACD multicanale, ma anche quelli MCH contengono la traccia stereo al loro interno. Per cui non c'è nessun downmix, ma più verosimilmente suona la traccia stereo originale da cui in fase di mastering hanno ottenuto anche la MCH. Non sono moltissimi i SACD registrati nativamente in MCH.
Se trovi ancora i Sampler della Pentanone (ex Philips/DECCA) o di altre Etichette:
http://www.play.com/Search.html?sear...pe=allproducts
troverai che alcuni sono registrati anche in quadrifonia, o recuperati in DSD dalla traccia su vinile, etc etc ....
Per mia esperienza personale, mediamente si.
Il decoder DSD all'interno del processore/sintoampli decodificherà il flusso dati digitale, poi passandolo al DAC per averlo sulle uscite analogiche.
Se cambi player (e prendi l'universalmente utilizzato ai giorni nostri Oppo BD-105EU), questo uscirà direttamente in MCH analogico con una grande qualità, mediamente superiore a quella dei Pre/sintoampli commerciali. Chiaro che in questa eletrtronica (pre/sintoampli) devi avere gli ingressi MCH analogici.
Spero di non averti fatto confusione.
Saluti
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
23-09-2014, 07:35 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2014
- Messaggi
- 142
Grazie, abbastanza chiaro.
La priorità del SACD è quella di avere una migliore risoluzione/qualità o quella di avere più tracce ovvero il mch?
Perchè da quello che immagino e che mi confermi con le tue parole, una volta che il lettore decodifica i DSD e invia il segnale alle uscite analogiche stereo, (es pioneer pd30) l'effetto del multicanale andrà perso! Ho capito bene?
In questo caso si può usare l'uscita digitale, facendo convertire i DSD al lettore e facendo lavorare per la conversione in analogico l'amplificatore o il sinto AV multicanale giusto?
Ciao, MarioUltima modifica di mario74; 23-09-2014 alle 07:37
-
23-09-2014, 10:38 #9VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100
-
24-09-2014, 17:03 #10
La prima che hai detto, anche se le tracce MCH sono una caratteristica che non appartiene ai "normali" CD.
Si, certamente.
Devi poi valutare, nel caso il disco non sia stato ripreso da più microfoni e quindi la versione MCH sia pura "invenzione" del tecnico del suono, quanto realmente "perdi" ascoltando "solo" in stereo (che magari è il master di partenza).
Sarà per questo, ma moltissimi player SACD audiophile sono "solo" stereo.
Ripeto, l'ottimo Oppo BD-105EU rappresenta una rara eccezione alla regola (e si presta anche a diversi "ritocchi" da parte di professionisti, vedi lo stesso distributore nostrano Labtek o la sempre apprezzata Audion Audio).
Ni, nel senso che dal player esci via HDMI con il DSD in bitstream (non converito, così come è registrato sul disco) ed anche "protetto" tramite la HDCP dello standard (condizione essenziale per poter essere trasportato in modo "legale") ma entri in un pre/processore che accetta il flusso DSD, lo decodifica, lo passa per lo stadio DAC, e lo rende disponibile sulle uscite analogiche (o lo amplifica per le casse nel caso di un integrato).
Edit: ho riletto meglio la tua domanda, scusa !
Si, funziona anche come hai detto tu, ma in questo caso il player decodifica il flusso DSD in PCM, che viene trasportato in digitale all'elettronica a valle che lo rende disponibile sulle uscite analogiche o amplificate. Se invece vuoi che la conversione DSD ==> PCM la faccia il pre/processore, usi appunto la HDMI per il bitstream del flusso DSD non decodificato.
Ciao !
AlbertoUltima modifica di AlbertoPN; 24-09-2014 alle 17:05
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
25-09-2014, 09:07 #11
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2014
- Messaggi
- 142
Grazie a tutti per le risposte.
A giorni mi arriverà il nuovo blu ray che funziona anche da lettore sacd voglio fare qualche prova.
:-)