Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Question Lettore CD per creare file FLAC

Ciao, non so se questa è la sezione corretta, in caso contrario chiedo venia, ma da tempo mi chiedo quale sia la sorgente migliore per creare file FLAC dai miei CD. Non mi riferisco tanto al software da utilizzare, ma al lettore fisico.
    Lessi tempo fa su Internet che la sorgente, seppur di natura digitale (CD) in fase di lettura dei dati può comunque perdere qualità. Come rimediare quindi? C'è qualche lettore CD esterno da collegare al PC, consigliabile per questa funzione?
    Tv: PANASONIC TX-65VT60T - Lettore Blu-Ray: Panasonic DMP-BDT220 - Sintoamplificatore: Denon AVR-2113 - Diffusori Front: Indiana Line Diva 655 - Central: Indiana Line Diva 755 - Surround: Indiana Line Tesi 242 - Subwoofer: Indiana Line Basso 942 - Console: XBox 360 Slim - Satellite: MySky HD - CD Player: Sony CDP-XE500 - Media Player (Music): Raspberry Pi 2 with Kodi - NAS: Synology DS-214

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Va benissimo il lettore del PC, l'importante è fare la copia esatta e per questo ci sono programmi appositi, ad esempio ExactCopy.

Il discorso degli errori in fase di lettura è valido per la lettura del CD durante la riproduzione finalizzata all'ascolto, in cui il tempo per correggere eventuali errori è limitato ed anche l'algoritmo di recupero non è il massimo.

In fase di ripping, invece, non ci sono limiti di tempo, i software rileggono più volte lo stesso punto sino ad avere la certezza che non ci siano errori, infatti p un procedimento che richiede tempo.

D'altra parte pensa che in ambito informatico quando si copiano dei dati, di un database o di un foglio elettronco, per non parlare dell'installazione di un programma, basta un solo bit errato per dare errore e bloccare l'elaborazione od anche mandare in crash il sistema, eppure si scambiano dati e si installano programmi continuamente, senza alcun problema.

Lo so che usare un lettore non esoterico magari fa storcere il naso a qualche purista, ma la realtà è questa, l'importante è avere, alla fine, la copia esatta bit per bit, ache se fatta con un volgare lettore da meno di 20 €, ma con il proramma citato o, altri smili.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

La soluzione più semplice ed economica per creare partendo dai CD dei file flac potrebbe essere acquistare un apparecchio che si chiama Cocktail audio X10 . Infili il cd ed automaticamente questi vengono rippati in flac su un hd interno.Questi poi possono essere letti se colleghi il medesimo apparecchio all'ampli del tuo impianto stereo .Come vedi fai a meno del PC.
    Se cerchi o sul forum o su google troverai molte informazioni su questo apparecchio che ripeto è molto economico.

Stefano

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da sdelbianco Visualizza messaggio
    La soluzione più semplice ed economica
    Forse sarà la più semplice, ma sicuramente non ha nulla di economico.

Disponendo già di un normale PC, non serve un modello speciale o di ultimissima generazione, cosa che mi sembra sia vera in questo caso, il tutto si riduce alla "scomodità" di lanciare un programma, inserire il CD e far partire il rippimg, il risultato lo si trova poi nell'HDD che avremo indicato, anche uno esterno riservato a questa funzione.

Credo che a fronte della spesa di alcune centinaia di Euro sia una scomodità che si può sopportare, avendo comunque lo stesso esatto risultato, un ripping non è che possa ssere fatto in modi diversi.

Dimentivavo EAC (ExactAudioCopy) è gratuito, molto economico direi.

http://www.exactaudiocopy.de/

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Io uso EAC e mi trovo veramente bene, ed e' gratuito! Alle perdite di qualità non ci penso nemmeno. Se per caso ci dovessero essere, noi umani non credo riusciremo a cogliere differenze! .....e da quello che so non ci sono perdite di qualità.
    Ultima modifica di Miki80; 23-03-2014 alle 11:55
    TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K

Alcuni CD il mio NetBook non li legge, dovro' provare con un PC su cui ho XP.
    TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K

Skel 69 aveva accennato chiaramente che non voleva un software ma una "sorgente" per rippare in flac.
    Di qui il mio consiglio . Considerate che poi il Cocktail audio X10 fa tante altre cose oltre il rippaggio , per cui il prezzo mi sembra più che adeguato.

Ha chiesto si la sorgente, ma per quello che vuole fare credo che la soluzione migliore sia la Sorgente di cui gia' dispone + EAC. Non ha chiesto un software, ma siccome non so se lui lo sa, EAC ha la capacità di leggere bene anche CD leggermente graffiati. Il Software e' ottimo e gratuito, altre spese sarebbero inutili. Poi se vuole fare altro si aprirebbe un discorso a parte.

Citazione Originariamente scritto da Miki80 Visualizza messaggio
    Ha chiesto si la sorgente, ma per quello che vuole fare credo che la soluzione migliore sia la Sorgente di cui gia' dispone + EAC. Non ha chiesto un software, ma siccome non so se lui lo sa, EAC ha la capacità di leggere bene anche CD leggermente graffiati. Il Software e' ottimo e gratuito, altre spese sarebbero inutili. Poi se vuole fare altro si ..........[CUT]
    Anche io "quoto" EAC. Anzi, aggiungerei che in termini generali c'è una maggiore garanzia di riusicre a "rippare" accuratamente con EAC che con il Cockail Audio X10, per le ragioni già spiegate da Nordata.
    Poi, certo, il Cocktail Audio fa molte altre cose, l'ho sentito per la prima volta ieri sera da un mio amico e la resa musicale mi è piaciuta molto, sia usato come streamer che come lettore cd. Ne consiglio l'ascolto...
    Il rapporto qualità/prezzo, per tutte le cose che fa, mi sembra ottimo. Ma io continuerò a rippare con EAC!
    Ultima modifica di franz159; 23-03-2014 alle 14:07

Grazie a tutti per i consigli. Tolgo qualche dubbio. indicavo "sorgente" come lettore CD non necessariamente un device separato, ma ringrazio sdelbianco per la segnalazione di Cocktail Audio, sicuramente interessante.
    Leggendo le vostre indicazioni e cercando su Internet mi avete ben chiarito sia tranquillamente usabile anche il lettore del mio PC. con cui sto provando dbPoweramp che usa il servizio AcurateRip2 e quindi dovrebbe informarmi di eventuali letture errate dai miei dischi (causa supporto o lettore).
    Ci sono però dischi meno recenti che il mio lettore CD (un portatile HP di un paio di anni fa) non legge, e documentandomi pare sia dovuto a protezioni inserite dalle case discografiche all'inizio del 2000. Riesco invece a ripparli (stesso software) da un portatile molto più vecchio di un mio amico. Qualche consiglio riguardo a questo problema?
    Tv: PANASONIC TX-65VT60T - Lettore Blu-Ray: Panasonic DMP-BDT220 - Sintoamplificatore: Denon AVR-2113 - Diffusori Front: Indiana Line Diva 655 - Central: Indiana Line Diva 755 - Surround: Indiana Line Tesi 242 - Subwoofer: Indiana Line Basso 942 - Console: XBox 360 Slim - Satellite: MySky HD - CD Player: Sony CDP-XE500 - Media Player (Music): Raspberry Pi 2 with Kodi - NAS: Synology DS-214

Citazione Originariamente scritto da Miki80 Visualizza messaggio
    Alcuni CD il mio NetBook non li legge, dovro' provare con un PC su cui ho XP.
    Stesso problema. ecco perché cercavo un lettore CD esterno (USB?).

Ho visto che nel tuo impianto figura un lettore Blu Ray quindi prova a fargli leggere i CD che l'HP portatile non legge.
    Tornando al rippaggio evidenzio che anch'io prima di acquistare il Cocktail ( prima l'X10 poi l'X30 ) usavo un programma dedicato ma poi avevo sempre il problema di dove archiviare i file Flac . Li archiviavo su un HD esterno ma per ascoltarli dovevo sempre utilizzare il PC , ma non con la sua scheda audio per ovvie ragioni di qualità del risultato finale, bensì con un'interfaccia USB collegata via coassiale al DAC del mio Marantz KI pearl Lite.
    Ora tutto ciò non lo faccio più ed il risultato finale, almeno alle mie orecchie, è addirittura migliore stante evidentemente il DAC di buona fattura del Cocktail.Anche i file Flac che acquisto da Linn e da HDtracks li archivio nell'HD da due tera che ho inserito nell'apparecchio

Sul lettore BR e CD dell'impianto i suddetti CD vanno benissimo, ma poi non ho i FLAC
    I FLAC li metterei sulla NAS e dal Denon li faccio suonare via DLNA così uso il DAC del Denon e non ho altre conversioni

Qualche consiglio quindi per un lettore CD esterno da PC, che legga TUTTI i CD audio?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •