Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

consiglio impianto completo per giradischi da ascolto entry level

ho deciso di affacciarmi al mondo del vinile, sono completamente ignorante sul tema, quindi ho bisogno del consiglio di voi che sicuramente ve ne intendete.

1- di cosa necessito per approntare l'impianto? immagino giradischi, amplificatore e diffusori, serve altro?
    2- che giradischi da ascolto mi consigliate?
    3- che amplificatore?
    4- quali diffusori?
    5- altro.... ?

il budget vorrei limitarlo al massimo, ma non vorrei acquistare un giocattolo... diciamo il neacessario per l'acquisto di un buon entry level

grazie per il vostro prezioso aiuto

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Questa però è la Sezione dedicata alle sorgenti, quindi adatta per parlare di giradischi e testine, se vuoi parlare di amplificatori, diffusori o altro devi farlo nella/e Sezione/i apposita/e.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

mi scuso se la sezione non è appropriata ma pensavo potesse essere il canale giusto dove raccogliere le info base da approfondire nelle singole sezioni, spero che questa cosa non crei troppo disagio

Provo a darti qualche consiglio io.
    Tutto dipende dal budget, le tue domande sono mal poste.
    Al massimo dovresti chiedere:"qual è il mimino budget per avere un risultato minimamente accettabile?".
    A questa domanda la risposta potrebbe essere la seguente.
    Considerando proprio gli entry level delle varie case, dovresti investire un 300€ sulle amplificazioni, un 300€ su giradischi e testina, aggiungere poi un 100 di € per il prephono se il tuo giradischi non ne è provvisto e concludere con un x € di diffusori(investi qui la cifra massima che riesci, diciamo che rimani sull'accettabile con 300-400€, sul discreto sui 400-500, sul massimo rispetto al resto dell'impianto con 600-700€). Aggiungi un 50€ di cavi.
    Potresti investire lo stesso budget(diciamo sui 1000€) anche nell'usato, almeno per quanto riguarda l'amplificatore.
    Giradischi e diffusori richiedono un occhio più esperto per essere valutati, gli ampli difficilmente si rompono(soprattutto quelli di fascia bassa) e soprattutto, ti accorgi subito se c'è qualcosa che non va.
    Come nomi, mi sentirei di dirti:
    - giradischi prendi il project debut carbon 2m, lo trovi a 300€ e come entry level e il re degli entry level, avresti già una testina discreta.
    - come amplificatore ti consiglio l'usato: dovresti trovare qualcosa che di listino sul nuovo viene sui 500-600€(gli ampli tengono circa il 50% del valore se li rivendi)
    - il prephono, se non è già presente sul tuo integrato(==> cerca un integrato con ingresso phono), ti consiglio il nad 2ppi, viene sui 90€ ed è un ottimo inizio
    Piccola parentesi, se trovi un integrato vintage in buone condizioni prendilo al volo: un tempo gli ingressi phono erano estremamente curati negli integrati(ancora ricordo con piacere un hk pm 665, pagato 250€, ampli strepitoso).
    - diffusori vanno a gusti: cerca qualcosa che si abbini bene al tuo integrato, portandotelo dietro quando vai a fare gli ascolti.
    Se prendi diffusori a torre risparmi e per cominciare su quei prezzi sono meglio. Marchi potrebbero essere le Indiana Line.
    Spero di non averti confuso troppo le idee
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Giradischi ok quello proposto, come ampli ti consiglio un aeron a4, se ne trovano anche usati a buoni prezzi, dotato di ingresso phono a mio parere suona come gli entry level di nad cambridge denon ecc ma a un costo inferiore (lo dico perchè gli ho ascoltati tutti e non per sentito dire). In più se compri la versione II hai anche un dac interno che ti permette di ascoltare con minimo sforzo anche la musica liquida. Sui diffusori hai una scelta enorme sulla fascia più economica credo che indiana line siano buoni prodotti.

Altro consiglio che mi sento di darti è:"se compri qualcosa, guarda se è rivendibile".
    Ora ci sono due possibilità:
    a. ti ammali di hifi
    b. sei soddisfatto dal tuo primo acquisto
    Nel caso b, un acquisto vale l'altro.
    Nel caso a, cercherai di fare quello che facciamo più o meno tutti in sta board: compri il nuovo dopo aver rivenduto il vecchio.
    Si rivendono bene oggetti dei marchi noti, che godono del favore del grande pubblico, tenuti da dio(con imballi e scontrino).
    Valuta questo prima di fare un acquisto avventato.
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •