Giradischi da regalarmi per Natale
Ciao a tutti.
Sono un vecchio forumer; ero solito scrivere di tanto in tanto - anche se non spessissimo - ma provando a logarmi ho visto che il mio profilo non esiste più; così mi sono reiscritto stamattina.
Posseggo l'impianto che leggete in firma e da un po' di tempo sto pensando di provare a sentire qualche vinile, esperienza mai provata. Perciò ho deciso di scrivere qui e vedere se riesco a regalarmi qualcosa di decente per il prossimo Natale.
Vi preciso che, non avendo alcuna esperienza in merito, non vorrei posizionarmi su qualcosa di "esoterico"... diciamo che vorrei stare al massimo attorno ai €300 (gira + pre-phono; a meno che non me ne consigliate uno già amplificato).
Ho visto alcuni modelli della pro-ject che, per cominciare, dovrebbero essere validi.
L'unica cosa che mi ha sempre un po' frenato nell'acquisto del mio primo giradischi è la seguente: leggo sempre in giro sui vari forum che per far andare un giradischi bisogna scegliere se è MM o l'altra tipologia della quale ora mi sfugge la sigla, bisogna settare il braccio, il peso, la velocità, il tappetino, etc etc etc...
Chiedo: non posso comprare il mio apparecchio, collegarlo e farlo andare direttamente? Bisogna perderci un sacco di tempo e - soprattutto - bisogna essere super esperti per goderne?
Ultimo appunto: genere musicale ascoltato: 90% hard rock.
Grazia a chi vorrà darmi qualche chiarimento!