|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Mio 1° giradischi, delucidazioni al riguardo
-
21-12-2012, 13:16 #1
Member
Mio 1° giradischi, delucidazioni al riguardo
Buongiorno
per il periodo di natale mi sono regalato un giradischi della thorens td 240 2, ed è il mio primo giradischi in assoluto.
Dopo aver passato un po di tempo a capire come regolare il braccetto, il traking force e l'antiskating, ho provato a farlo girare e suona davvero molto bene. Per ora è collegato ad un onkyo tx 905 che uso all'impianto multicanale e che per l'ascolto del vinile commuto in stereo, i vinile che ho per adesso, sono le edizioni remaster di abbey road e sgt. peppers dei beatles presi su amazon, quelli da 180 gr.
Ad una attenta analisi, ovvero mi ci è cascato l'occhio, noto che il giradischi o meglio il piatto credo ovvero la parte in metallo che si deve agganciare al piatto più piccolo mosso dalla cinghia, non gira perfettamente concentrica, ciò fa fare al braccetto un movimento verticale quando posato su disco e in riproduzione, un andamento "sinusoidale" se così si può dire, forse 1 millimetro, ma facendoci caso e vedendolo di taglio si nota.
Mi chiedevo se fosse normale, visto che cmq il suono è perfetto e che per scrupolo, sganciando il piatto e vedendo solo il piatto più piccolo (contropiatto?) in movimento, non sembra farlo. Ad occhio il piatto sembra perfetto, ma quando gira fa questo movimento.
Grazie a chi mi risponderà e buon natale.Ultima modifica di john_w; 21-12-2012 alle 13:25
-
03-01-2013, 09:55 #2
Senior Member
Ciao no in effetti nn è normale, il movimento nn dovrebbe esistere, prova a rimettere in sesto il sistema di piatto e supporto disco e rimonta il tutto magari pulendo. Ma nn affidarti mai a cosiddetti esperti per sistemare il giradischi, fanno solo danni.
ciao alesoggiorno : tv Sony 55 XG8596; casse HT: laterali TDL nucleus 2;ampli Obelisk 1 ; bd sony 790; piatto rega 3 + braccio rb300 sala musica + VPR, Optoma 200X, cd player arcam alpha 8, nad 350, arcam, receiver marantz 2330, pre-processor nad 917, finale quad 405, mission 760i, bose 301, tuner nad 4020