|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
01-06-2012, 10:24 #1
Junior Member
ION Quickplay LP + HK AVR255... si... può... fare...?????
Salve a tutti!
Sono assolutamente profano di ciò che riguarda il mondo del vinile ma dato che sono molto appassionato di musica la mia donna ha ben pensato di regalarmi il mio primo giradischi!
In effetti più che un vero e proprio giradischi è uno di quegli aggeggi economici che convertono le tracce in mp3 (ION Quickplay LP) percui ha una uscita usb da collegare al PC e una uscita RCA.
Ho provato quindi a collegare con un semplice cavetto l'uscita rca all'ingresso analogico frontale del mio ampli multicanale Arman-Kardon AVR255. Ma appena accendo l'ampli sento un ronzio che mi fa "sospettare" che ci sia qualcosa che non va...Stessa cosa dicasi per gli ingressi posteriori...
Qualcuno può spiegarmi in parole semplici da cosa dipende e, soprattutto se c'è il modo di collegare il giradischi all'ampli?
Se non ci fosse (come sospetto) Che tipo di uscite dovrebbe avere un giradischi da poterci collegare?
So che sono domande stupide per un esperto e me ne scuso, ma io, vi ripeto, sono davvero alle primissime armi!
Grazie per l'aiuto!Sintoampli: Harman Kardon AVR-255; Frontali: IL Musa 505; Centrale: IL Musa 705
-
01-06-2012, 11:12 #2
Member
Senza un ingresso "Phono" che applica una equalizzazione chiama "RIAA" al segnale uscente dalle RCA del giradischi non potrai ascoltare nulla.
Se il tuo ampli non ha questo ingresso, esistono dei box separati per applicare tale trattamento al segnale che può poi essere inviato a qualunque ingresso RCA del tuo ampli.
-
01-06-2012, 11:17 #3
Junior Member
Molto gentile, se volessi documentarmi in merito cosa dovrei cercare su google? (come si chiamano questi box?)
Se il mio ampli non ha questo ingresso PHONO (come sospetto) sarebbe impossibile collegarci qualsiasi tipo di giradischi?
Lo chiedo perchè dato che il mio è di fascia economica, potrebbe convenirmi sostituire il giradischi piuttosto che spendere dei soldi per un altro apparecchio da collegarci... no?Sintoampli: Harman Kardon AVR-255; Frontali: IL Musa 505; Centrale: IL Musa 705
-
01-06-2012, 11:55 #4
Member
Generalmente il chiamano "phono box" o "phono premplifier" o "RIAA preamplifier", io ne ho uno della Pro-Ject che attualmente costa intorno agli 80€, ne esistono cinesi a meno o di qualità più elevata a diverse centinaia di eurozzi.
Esatto, ti confermo che il tuo ampli (pag. 16 del manuale) non può accettare segnali da giradischi senza il pre phono. Quindi cambiare giradischi servirebbe a nulla perchè il pre phono ti servirebbe lo stesso.Ultima modifica di Llanowar69; 01-06-2012 alle 12:01