|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: collegamento testina
-
13-01-2011, 10:45 #1
Junior Member
collegamento testina
Salve gente,
Ho comprato usato un Giradischi philips MOD. F7212 e devo montare la testina collegando i cavi che escono dal braccio.
Qualcuno di voi mi sa dire l'ordine in base al colore dei 4 cavetti sulla testina??
Anche se non avete lo stesso modello ma pur sempre un giradischi della philips andrebbe benissimo, amenochè non ci sia un metodo universale di collegamento.
Spero di essermi spiegato.
Grazie mille
Tommy
-
20-01-2011, 18:42 #2
Questi i colori standard.
http://img831.imageshack.us/i/shellconnect.gif/Impianto 1: Ampli Pioneer A-X430, casse Pioneer S-X430 CD Marantz CD6004 , piatti Marantz TT340, Sansui FR-D25,piastre Akai GX-F90, Akai GXC 706 D, mixer Davoli Junior Disc.
Impianto 2: Ampli Sansui A5, casse Sansui S23, tuner Sansui T5, CD Philips D6800, piastre Teac W-850 R Double REC, Teac CX 350.
PC: Ampli Akai AM-16, casse ESB CDX-SB3, piastre Akai HX26W, Technics RS-TR255.
-
22-02-2011, 16:07 #3
Member
Collegamento testina
Tommy,
i colori "standard" sono:
Rosso: canale destro
Bianco: canale sinistro
Verde: massa canale destro
Blu: massa canalesinistro.
-
07-03-2011, 18:12 #4
Junior Member
connessione testina
Originariamente scritto da Isi
salute a tutti!
sono nuovo e mi innanzitutto scuso per la mia inesperienza,
sono interessato anch'io alla discussione sui contatti testina, e vorrei sapere come va fatto l'abbianamento tra i 4 poli e i "cavetti".
ringrazio chiunque voglia rispondermi.
nemo59
-
08-03-2011, 09:57 #5
Member
Collegamenti testina
Memo59,
immagino che tu intenda riferirti a quei minuscoli cavettini, terminati con un "tondino cavo", che escono dalla testa del braccio e che devono essere infilati nei quattro "pistolini" della testina.
Se è cosí, ecco gli abbinamenti:
Rosso, canale destro: infilare sul pistolino "R" della testina;
Bianco, canale sinistro: infilare sul pistolino "L";
Verde, massa destra: infilare sul pistolino "RG";
Blu, massa sinistra: infilare sul pistolino "LG".
Spesso nelle testine c'è una sola "G" senza l'indicazione "R" o "L": in questi casi la "G" è posta in mezzo ai due tondini di massa, e l'abbinamento devi farlo "a vista", nel senso che il tondino vicino a "R" è da intendersi "RG" (e, l'altro, ovviamente, "LG").
-
08-03-2011, 14:09 #6
Junior Member
Collegamenti testina
Grazie ISI per la tua risposta .
ti chiedo, se posso aprofittare della tua cortesia, un' ulteriore specifica:
Ho trovato le indicazioni dei canali L e R alla base dei piolini della testina,
ma non ho trovato l'indicazione "G" x il negativo. Ho trovato invece una lettera E e un'altra che non riesco a leggere bene (forse O).
Grazie comunque.
Nemo59
-
08-03-2011, 18:28 #7
Member
Collegamento testina
Avrei dovuto anticiparlo io, Memo59: anche se sulle testine ho sempre visto "G", in realtà sugli schemi elettrici si usa anche "E"; le due lettere indicano la stessa cosa: "G" significa ground, "E" significa earth; in entrambi i casi "terra", in inglese.
Della "O" invece... sei sicuro che sia una "O"?
-
09-03-2011, 08:54 #8
Junior Member
connessione testine
Grazie Isi per la risposta.
avevo presunto che la E potesse stare x Earth, ma sono poco pratico in materia, e la tua conferma mi da certezza.
Per la O non sono sicuro, è poco leggibile; Essendo impresse le lettere sulla "parte in plastica della testina" protrebbe trattarsi anche di una G, o solo di un'imperfezione (quest'ultima ipotesi supportata dal fatto che ho visto su un'altra testina impresse solo le lettere L, R, E).
Grazie.
Nemo59Ultima modifica di nemo59; 09-03-2011 alle 15:47
-
19-09-2011, 09:01 #9
Member
scusate aggiorno questo thread per farvi una domanda.
La testina Ortofon che monta il Debut III rispetta i collegamenti riportati nell'immagine postata sopra?
http://imageshack.us/photo/my-images...llconnect.gif/
grazie
-
20-09-2011, 16:08 #10
Member
Ortofon e Debut III
Spessotto,
il disegno che hai allegato riproduce lo shell “Eiaj”, introdotto negli anni ‘70 (forse fine anni ’60) dai Giapponesi nei loro giradischi e successivamente adottato da altri costruttori, divenendo uno standard “de facto”.
I piedini delle testine possono non corrispondere “ordinatamente” alla sequenza della figura (le mie testine Ortofon non la rispettano): l’importante è far corrispondere i colori e, ove i piedini della testina non siano colorati, affidarsi alle lettere e ai simboli di identificazione.
Nel Debut III la testina è pre-montata: non dovrebbero esserci errori; la verifica, nel dubbio, si può effettuare “a vista”.
-
27-09-2011, 12:41 #11
Originariamente scritto da spessotto
TV: Panasonic TX-P50VT20, Player BD: Panasonic DMP-BD T300, Ampli 2ch: NAD C356BEE, Diffusori: B&W CM8+CM1, Player CD: NAD C545BEE, Phono: Pro Ject Debutt III Cavi di potenza: TNT STAR, Cavi di alimentazione: TNT-TTS e Merlino, Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII Sat :MySkyHD