Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Collegare giradischi all'ampli: cavo?

Buongiorno a tutti, ascolto poco i dischi ma vorrei rendere l'ascolto migliore possibile. Ho un giradischi Technics SL-BD20 collegato al mio sintoampli Pioneer LX-60. Attualmente il cavo è un Reference RMC S01 (solid core) autocostruito con buoni connettori. Non ho idea se sia un cavo indicato per questo tipo di connessione e per questo chiedo se esiste un tipo specifico di cavo più orientato all'ascolto analogico con questo vecchiotto giradischi. Grazie!
    -

Non conosco il cavo utilizzato, comunque per i giradischi vale la regola di usare sempre un cavo con capacità più bassa possibile, in modo da semplificare l'interfacciamento con quelle testine sensibili al carico capacitativo (tipicamente le MM).
    In caso contrario, sommando la capacità del cavo e quella dell'ingresso phono, si rischia di avere un valore in pF troppo alto con conseguente calo sulle alte frequenze.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Giusta la risposta di Marlenio, anche se non è facile sapere quanta capacità ha un cavo (non tutti lo riportano, anzi) e come considerare alto o basso il valore che leggiamo...
    Video: Panasonic BD35 -Samsung 48juh7000 4k,Panasonic 37px80- Decoder MySky Hd Pace;
    Audio: Ampli Nad c352 -Lettore Nad c565- Technics 1210 con Denon DL 103+Shure M97x -Project Phonobox II- B&W 683

Beh, diciamo che un buon valore per un cavo phono e' al massimo di 70/80pF/mt, meglio se inferiore.
    Marlenio

Di solito i cavi phono hanno anche un terzo conduttore che porta il segnale di massa.

Certamente. Ma non ha importanza sul discorso capacità/resistenza.
    Marlenio

Ottime info e ringrazio, ma non conosco i dati pF/mt di questo cavo per cui mi affido a voi qualora riusciste a recuperarli e quindi conoscendo se il cavo è indicato per l'attuale utilizzo. Grazie!
    -

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •