Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Thorens 160, Cavo Massa si o no?

Ciao a tutti,
    apro questa discussione per avere dei pareri su come sistemare un "vecchio" (ma ottimo) Thorens TD 160.
    Non avendo il cavetto di massa, ma solo il cavetto rca classico,
    mi chiedo se è bene rispettare questa filosofia e ragionare sui possibili effetti negativi, o applicare un cavo di massa magari trovando dei benefici.
    Vi chiedo un vostro parere e se non chiedo troppo, magari giustificato.
    Grazie

Non serve assolutamente!Non so dirti il perchè ma se portasse dei benefici lo avrebbero messo!
    ,CD:MARANTZ CD6005,[B],AMPLIFICATORE:MARANTZ PM6005,CAVI:G&BL,DIFFUSORI:QACOUSTIC 3050.

veramente il il mio TD125MKII il cavo di massa ce l'ha e il TD 160 è il gemello subito sotto quindi mi sembra strano che ne sia senza ....

Ti sembrera strano ma è cosi!Sono due modelli diversi.Se non sbaglio il tuo ha il motore a controllo elettronico giusto?Che braccio monta?
    Ultima modifica di andrea88; 10-07-2010 alle 00:10
    ,CD:MARANTZ CD6005,[B],AMPLIFICATORE:MARANTZ PM6005,CAVI:G&BL,DIFFUSORI:QACOUSTIC 3050.

Ieri sera ho smontato il mio td 160. Il cavo di massa c'è ,ma è saldato internamente al negativo di uno dei due canali. A portarlo fuori non ci vuole nulla.

Citazione Originariamente scritto da Ludovico77
    Ieri sera ho smontato il mio td 160. Il cavo di massa c'è ,ma è saldato internamente al negativo di uno dei due canali. A portarlo fuori non ci vuole nulla.
    Con quale beneficio?Non mi sembra una cosa utile visto che non lamenta nessun ronzio!Io lo lascerei cosi!

Da ex possessore del TD160 ti confermo che è privo di cavo di massa esterno.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Da possessore ancora attuale di un TD160 posso assicurare che il cavetto di massa c'è.

Fino a quando ho bazzicato ed installato giradischi ho sempre trovato il cavo di massa, non so se ora è di moda non più metterlo.

Comunque non è una cosa da perderci il sonno.

Si collega al telaio dell'ampli o pre e si ascolta se c'è qualche ronzio, se non c'è si può lasciare.

Si può anche provare a staccarlo e sentire se cambia qualcosa.

I risultati dipendono anche da come sono realizzati i ritorni di massa sull'elettronica.

Se non c'è il cavetto e non c'è ronzio va bene ugualmente.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

E' proprio il 160 che non lo porta esterno.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da andrea88
    Io lo lascerei cosi!
    Era solo per dire che si può fare. Il mio non ronza per niente , per cui l' ho lasciato così come è!

Citazione Originariamente scritto da andrea88
    Ti sembrera strano ma è cosi!Sono due modelli diversi. ...... Che braccio monta?
    mi sembra strano che abbiano tolto un filo per risparmiare ....
    mi sembra che abbiano molti pezzi in comune, tra cui il motore e il piatto.
    il mio monta il braccio TP16 + Shure M95ED

Il mio 160 non ha il cavetto di massa da collegare all'ampli....ma ha il cavo di alimentazione tripolare con terra collegata...

In ogni caso, nessun problema di "hum" o ronzii vari.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Ciao,

vi ringrazio per le risposte.

Il mio problema è che non lo posso collegare all'ampli con i suoi cavi rca originali perchè hanno gli spinotti rovinati.

Ho già comprato un cavo di segnale in argento e mi chiedevo se mettere anche il cavo di massa che esce dal giradischi da collegare al telaio dell'ampli.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da mr_toky
    hanno gli spinotti rovinati.
    Senza stare lì a cambiare tutto il cavo basterebbe cambiare i due connettori.

Se cambi tutto il cavo tieni presente la capacità dello stesso, che sarà diversa da quella originale, per cui dovrai quasi sicuramente modificare anche quella di ingresso dell'ampli per adattarla a quella di carico consigliata per la tua testina.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Sono d'accordo!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •