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Risultati da 16 a 30 di 33
Discussione: clamp o non clamp
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20-04-2010, 18:29 #16
Clamp & Mat
Ciao, io uso il clamp "Torens Stabilizer", da 6 (sei) etti e stabilizza mooolto bene.
Ho sostituito l'originale contropiatto in alluminio con uno in cristallo dello spessore di 12mm diametro 30 cm e sopra uso un mat in gomma che utilizzavo sul Sistemdek II.
Devo dire che il TD 124 è come "ringalluzzito" con una dinamica paurosa, da gustare soprattutto con la musica classica.
Buon audiovideoSONY VPL-VW790ES ADEO 21:9 BASE 3mt GAIN 1.2 Pana 820UB HOMATICS 4K ZIDOO Z9X Denon X3800H Front Mordaunt S 820 + QUAD 405 Cent. Canton Surr x 8 JBL SUB DEF TEC 1000 ATMOS/AURO 3D 7.4.1
Lenco 75S mod (85Kg) AT33E Braccio Aut. Unipivot 20" & 16" TRIGON Volcano II Vanguard II DAC D18 SABRE SUB Velodyne SYNTHESIS Roma 510 AC (KT88) AUGETTA 2a Gen
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21-04-2010, 09:06 #17
che prezzi pero' per il thorens stabilizer e poi nn pesa troppo?
Chi vuole intendere intenda, altrimenti in CAMPER......
Davide dalla bella brianza......
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21-04-2010, 09:24 #18
Ho idea che siano pochi i motori in circolazione che non si affatichino con 600 gr aggiuntivi da trascinare. Considerato poi che il TD124 già aveva un motore non molto potente (sostituito nel modello Mk II)... ho qualche dubbio che i danni a medio/lungo termine possano essere maggiori dei vantaggi a breve, posto che ce ne siano realmente.
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21-04-2010, 12:44 #19
Il clamp costa 110€ (www.audiocostruzioni.it)...
Il motore del TD124 è stato sostituito da Simone Lucchetti con uno 4 (quattro) volte più potente, ergo non ha nessun problema a girare, anzi, col peso del piatto in cristallo e del clamp, quando spento, continua a girare per inerzia per qualche minuto.
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21-04-2010, 12:58 #20
Se il motore non è quello originale allora immagino vada bene.
Ho sempre qualche dubbio circa i "drammatici miglioramenti" che il clamp apporterebbe ai dischi, ma quello è un altro discorso.
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21-04-2010, 14:50 #21
E' l'azione "combinata" Clamp / Mat che migliora notevolmente l'ascolto...ho ascoltato un disco di L.Battisti della "Linea tre" ( che ai tempi era considerato di pessima qualità ) e sono rimasto basito.
Così per dei D. G. di Karajan, in particolare la VI di Beethoven, che ha tirato fuori una dinamica imressionante.
Pink Floyd "The Wall" secondo LP prima facciata ...Hello ecc. ho alzato il volume ed erano nella mia stanza, zero distorzione e più alzavo più si "allargavano e andavano in profondità", mai ascoltato quel disco così
E potrei continuare...
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21-04-2010, 14:53 #22
OK, ma le prove le hai fatte in doppio cieco?
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21-04-2010, 15:01 #23
...heee ho fatto le cataratte primarie e secondarie.
A parte gli scherzi, sono più di 40 anni che "amo" l'HI-FI e non credo di essere un pivellino.
Quello che ascolto, insieme a mia moglie, che è diventata mooolto critica, e ad alcuni amici, è il risultato di anni di "aggiustamenti" e ad esser sinceri ancora ci sarebbe da migliorare, ma l'HI-FI è così...non finisce mai.
Ma è bella anche per questo, o no?
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21-04-2010, 15:08 #24
Ho capito: mica per altro, ma dopo decenni di prove ho visto che troppo spesso le soluzioni "miracolose" altro non sono che pura suggestione... e il clamp -salvo dischi ondulati come montagne russe- è una di quelle situazioni.
Avevamo fatto dei test poco più di un anno fa', ed il gruppo ha fatto il solito 50%/50% in doppio cieco... quindi, pure suggestione. Con test "visivo", ovviamente tutti sentivano la differenza.
L'unico test valido è il doppio cieco: il resto non conta, dato che sapere la configurazione che ascoltiamo ci pone automaticamente in una condizione favorevole o sfavorevole, anche inconsciamente.
La mia non è una critica: vorrei solo che le impressioni fossero sempre quanto più oggettive e documentate, in particolare quando si parla di cambiamenti macroscopici come in questo caso.
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21-04-2010, 15:29 #25
...Puoi sempre venire da me (sei di Roma) e fare tutte le prove che vuoi.
Cmq il TD124 in configurazione "originale" suona da Dio ma un piccolo aiutino lo gradisce eccome, e ti restituisce molto di più.
Poi non credo di essere suggestionato, sono abbastanza "vaccinato"(imho) per credere a quello che ascolto e non a quello che sento.
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21-04-2010, 15:37 #26
...Abbiamo un modo molto diverso di fare i test, ma l'HiFi è bella anche per questo.
In ogni caso, per quanto mi riguarda, ho un piatto che nasce con il clamp (fornito di serie): alla fine, il più delle volte non lo utilizzo. Del resto, ritengo che possa (forse) essere utile solo presenza di dischi molto (molto) ondulati... ma ritengo anche che un disco molto molto ondulato non sia degno di un impianto HiFi, dato che non potrà mai essere letto in maniera decente.
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21-04-2010, 15:51 #27
Originariamente scritto da Marlenio
Vedi io ho smesso di fare "test" da un pezzo, adesso voglio godermi il mio sistema senza stare li a pensarci troppo.
Anche se mi piace aggiornare, e se possibile migliorare quanto in mio possesso, infatti in firma si legge...Work in progresss...
Gli ultimi arrivati, i due Trigon, ne sono la prova.
In arrivo la macchina lavadischi, rigorosamente manuale
Buon audiovideoUltima modifica di rudy; 21-04-2010 alle 16:16
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21-04-2010, 15:55 #28
Io più che altro faccio tanti test per non riempirmi l'impianto di cose inutili ai fini pratici.
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21-04-2010, 16:14 #29
@ Marlenio
Hai M.P.SONY VPL-VW790ES ADEO 21:9 BASE 3mt GAIN 1.2 Pana 820UB HOMATICS 4K ZIDOO Z9X Denon X3800H Front Mordaunt S 820 + QUAD 405 Cent. Canton Surr x 8 JBL SUB DEF TEC 1000 ATMOS/AURO 3D 7.4.1
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25-04-2010, 14:22 #30
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clamp
Personalmente uso un clamp in alluminio autocostruito che si fissa sul perno del giradischi, tipo gyrodeck per capirci.
Secondo me il clamp nn serve x spianare i dischi, che se sono imbarcati e li spingo sul centro poi si alzano all'esterno, ma per migliorare l'accoppiamento disco-piatto rendendoli solidali, con tutti i benefici relativi alle vibrazioni conseguenti migliorando la dinamica.
Funziona sia sui gira a cinghia che sui trasmissione diretta.Grazie.