|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Consiglio Testina su Project Debut III
-
03-10-2009, 21:59 #1
Member
Consiglio Testina su Project Debut III
Salve a tutti! mi sono appena registrato, ma vengo spesso qui nel tempo libero a curiosare e a placare la mia sete di hi-fi giornaliera. Da un po' di giorni la puntina del mio (onesto ma buono) Debut III ha iniziato a darmi alcuni problemi. una mattina mi sono ascoltato qualche canzone da un LP di Chris deBugh (the geatawy
) ma mi sono dimenticato il piatto acceso con tanto di braccio giù. torno a mezzogiorno, lo trovo in uno stato indecente: il braccio mirava inesorabilmente verso il centro del disco, e la testina grattava a Gran Voce al centro dell'etichetta del disco, (per lo meno il peso dell'antiskating era regolato bene! XD). Evidentemente, nel corso della mattina, deve aver preso qualche colpo, e la testina dev'essere saltata dal solco vinale chiuso. ecco, fatto sta, che ora le frequenze alte sono ALQUANTO sdefinite, in pratica i dischi di Michael Jackson sono diventati inascoltabili
ad ogni "s" "z" ecc si nota una palese distorsione. Così ho pensato di cogliere l'occasione per cambiare l'Ortofon OMB-5E di serie con una testina più seria (sempre che ne valga la pena per questo piatto, giusto?). Il mio budget si aggira attorno ai 150€ direi.
Leggendo qua e la ho visto molte volte nominata la Denon dl 160, specialmente su piatti Project, dite che è una buona scelta per il povero Debut III?
Il pre phono è sempre della Project, il Phono Box II, che ha lo switch per l'equalizzazione MC e MM, quindi mi andrebbero bene sia testine MM chè MC.
Il Popolo di AV Magazine cosa ne pensa?
mi inchino a voi!
EDIT: ah, scusate per il romanzo XD
-
03-10-2009, 23:49 #2
Senior Member
Ciao!
Intanto ti dico di fare una prova con qualche altro vinile,dopo aver pulito la puntina,non è detto si sia rovinata.
Infatti, se stai parlando di Thriller (nuova versione del 25°) di Jackson, è registrato tutt'altro che bene,buoni medio-bassi ma gamma alta stridula e sibilante,esattamente come dici te.
Poi,visto che ci sei, spenderei qualche euro in più provando a comprare un pre-phono migliore,magari cercando sull'usato, come un Lehmann Black cube,che andrebbe a nozze con la Denon, o almeno un decente Nad PP2 o PP3.
Dico questo perchè anche io sono in possesso del tuo stesso prephono box II, e non vedo l'ora di cambiarlo, dato che non mi soddisfa per niente...suono sempre un po' compresso,bassi poco precisi e gonfi, alti poco puliti e striduli, discrete le voci,mediocre la profondità della scena.
Lo utilizzo con un Technics 1210 e testina Shure 97x( ma anche con Grado Gold con stessi risultati).
A scanso di equivoci, il resto dell'impianto(Ampli e cd Nad,casse B&W) suonano benissimo!
Restando in casa Project poi ci sarebbe l'invece ottimo Phono-Tube, quello a valvole cioè,tutt'altra cosa rispetto al nostro boxII...
Spero di averti aiutato!
-
04-10-2009, 11:54 #3
Member
Ciao, innanzitutto grazie per l'attenzione!
Sinceramente io non sono così insoddisfatto del Phono Box II, pure le review ne parlano decentemente su internet; però sai com'è, non posso dire se sia bello finchè non ho ascoltato qualcosa di Veramente bello
quindi se dovessi cambiare quello punterei su qualcosa di totalmente diverso, magari tipo il phono box valvolare, magari usato (a quanto lo potrei trovare? su ebay non ho trovato nulla...)
Per la testina sono quasi sicuro, perchè anche su altri dischi mi fa lo stesso scherzo (lo stesso di deburgh, ho provato anche hotel california, che mi sembrava avesse sempre suonato bene, e sulle "sss" ecc. a volte distorce e stride), ma in ogni caso la volevo cambiare anche perchè mi sembra una testina troppo basilare; mi risulta che il suono sia un po' secco, carente nelle frequenze basse.
aggiungo un altro quesito: ma come diavolo si regola l'azimut su questo giradischi? è da un anno che cerco di capire
lo stilo fortunatamente è perpendicolare, però voglio capire come cavolo si faUltima modifica di Zstpelam; 05-10-2009 alle 22:40
-
04-10-2009, 18:46 #4
Member
susu, nessun consiglio?
-
04-10-2009, 19:26 #5
Guest
Ho avuto, e anzi ce l'ho ancora a casa della mia compagna, un Debut III. Ti dirò spassionatamente che secondo me il punto debole del tuo insieme non è la Ortofon, ma piuttosto il piatto. A suo tempo avevo provato ad upgradare con una Stanton 681EEE eppoi con una Grado Gold. Beh, alla fine mi sono comprato un Technics sl1210m5g
La Stanton aveva un suono un po' più "morbido" in gamma alta e bassi più puliti, ma mi sembrava anche meno "energica" della Ortofon originale. La Grado Gold come qualità generali era superiore ad entrambe, ma purtroppo mi ha dato enormi problemi di "hum" (ovvero ronzio captato dal motorino in corrente alternata del Debut che non è schermato e inoltre sta proprio sotto al piatto fatto di lega ferrosa). Inoltre tendeva a distorcere sui solchi più interni.
Il fatto di avere il piatto in lega ferrosa potrebbe essere problematico anche con una DL-160 per via della potenza dei magnetini della testina che rischiano di essere attratti del piatto stesso con un'azione che si aggiunge alla forza peso.
Per inciso, togliendo il piatto ferroso e sostituendolo con una pila di vinili vecchi la situazione "hum" migliorava, ma ovviamente a prezzo di minor stabilità di rotazione.
In sintesi:
1) tienti la Ortofon che tutto sommato se l'hanno montata di serie vuol dire che è ben accoppiata.
2) appena puoi cambia piuttosto il piatto (e il braccio).
Ciao,
SC
-
05-10-2009, 13:28 #6
Member
be a sto punto, se devo cambiare piatto e braccio, cambio tutto il giradischi cioè tanto cosa tengo, un pezzo di legno e un motorino magnetico da 5 euro? lol
suvvia che si accoppi bene ok, che sia una decente puntina ok, ma se voglio passare a qualcosa di meglio perchè non mi soddisfa a pieno cioè, è molto semplice come testina.
a sto punto mi conviene comprare un giradischi nuovo?
i Technics mi hanno sempre affascinato, però non sono troppo orientati verso il Dj? con caratteristiche di cui non me ne farei molto (trazione diretta tra la prime giusto?)Ultima modifica di Zstpelam; 05-10-2009 alle 22:40
-
05-10-2009, 16:13 #7
Il Debut III è un giradischi con un eccellente rapporto q/p. Se ti piace e ne sei soddisfatto, non vedo il motivo per la sua sostituzione.
La Ortofon di serie non è male, ma non fa neanche gridare al miracolo. Oltre alla eccellente Denon DL160 (che ti consiglierei), potresti rimanere nel campo Ortofon prendendo un modello superiore della serie OM.
P.S. cancella il quote completo del messaggio precedente, è vietato dal regolamento.
-
05-10-2009, 16:20 #8
Guest
Sì, in effetti intendevo: cambia tutto. La trazione diretta è un pregio, non un difetto! Ormai se ne fanno pochissime in europa (a parte alcuni modelli DJ, ma quelli non li definirei HIFI). A livello HIFI, alcuni piccoli costruttori offrono dei modelli a prezzi da capogiro, e che io sappia solo tre grandi marche ne offrono ancora a prezzi umani (la Technics, e i top di gamma Denon e Marantz per il mercato giapponese e americano).
Il Technics classico (famiglia sl1210) è un piatto assolutamente HIFI e non un piatto DJ, ha fondamentalemente la meccanica e l'elettronica dei modelli SP15/SP25 fine anni '70. Solo che è montato su un plinto "da combattimento", in alluminio e gomma, da 12Kg totali, il che ne ha fatto una macchina ottima per l'uso DJ (il che secondo me ne dimostra i meriti in termini di robustezza e solidità in primis).
Provalo.
Ciao.
SC
-
05-10-2009, 22:27 #9
Senior Member
Io non sarei per cambiare giradischi,visto che non è così male il tuo Project.
Come già detto avresti un ottimo e più marcato miglioramento cambiando prephono e puntina,specie se ritieni che quest'ultima si sia danneggiata.
Purtroppo il prephono incide in maniera fondamentale su risultato finale dell'ascolto di un vinile, al pari e più della testina, perchè quest'ultima può anche esser ottima, ma poi sarà resa mediocre dall'amplificazione mediocre di un prephono mediocre.
-
05-10-2009, 22:48 #10
Member
Marlenio, dici quindi che con la denon 160 non dovrei avere problemi di humming?
sentivo poi parlare bene anche della Ortofon DL 110, è peggiore della 160 ne deduco? cosa cambia fondamentalmente?
cmq per il Project, infatti io ne sono soddisfatto e non vedevo perchè cambiare tutto, in fin dei conti non pretendo livelli di fedeltà estrema; la testina e un buon pre potrebbero bastarmi. (ah una cosa però la odio del project, il pesetto del braccio, lo devo riregolare ogni 3 giorni, non so come mai, ma lo trovo sempre sfasato, tipo sento che mi suona un po' male il disco vicino al c'entro, controllo il pesetto, e sta su tipo 2.3 grammi(1.8 consigliati dalla casa, ma io lo tengo anche su 1.9/2.0 per sicurezza))
Per il pre posso vendere il mio che è in condizioni incolumi veramente e cosa potrei prendere di valido senza spendere uno sproposito?
-
05-10-2009, 22:58 #11
Senior Member
Io sono nella tua stessa situazione, e non voglio far due volte lo stesso errore di risparmiare per poi ritrovarmi a cambiare e rimetterci soldi...
Perciò, appena potrò spendere qualche euro in più, andrò o sul Phono tube a valvole o sul Lehmann Black cube abbinato ad una Denon dl 160...entrambi poi si trovano usati, a prezzi "terreni", intorno alle 300 anche meno.
-
06-10-2009, 10:03 #12
Originariamente scritto da Zstpelam
-
06-10-2009, 10:31 #13
Member
io ho il debut III e la denon Dl160, il salto di qualità con la testina di serie non è nemmeno da discutere, però la testina della denon ha un magnete molto forte e con il piatto ferroso proprio non va (viene attratta e ci si schiaccia sopra) io ho dovuto prendere anche un piatto in acrilico (molto bello) per sostituire quello in ferro di serie sul debut III.
Adesso sono molto soddisfatto, come pre ho il nad, ma anche questo penso che tra un pò verrà sostituito.
p.s. io non ho riscontrato nessun Hum e adesso col piatto in acrilico suona + definito e privo da qualsiasi disturbo
-
06-10-2009, 10:52 #14
Quello del piatto è una cosa strana: ho montato una DL160 su un Debut III un paio di mesi fa e non ho avuto problemi di questo tipo. Del resto, mi ricordo il problema segnalato da Svalvolato.
-
06-10-2009, 11:05 #15
Member
non saprei che dirti, a me la calamita della denon veniva attratta dal piatto in maniera evidente, ma qualsiasi altra calamita (ho provato altre calamite) viene attirata da quel piatto.
p.s. possibile che abbiano modificato il piatto?