|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
-
19-05-2009, 18:35 #1
Sull'alta risoluzione, CD(oversampling!), SACD, DVDA,vinile, ed il mio futuro lettore
Il momento del cambio di lettore è ancora lontano, però ci penso spesso dal momento che cresce costantemente la mia collezione di SACD (che il mio lettore legge, ed il mi oorecchio gradisce!), e nella mia collezione di CD ci sono anche diverse edizioni con DVD-A in aggiunta al normale CD (penso ai Porcupine Tree, che PARLAPA', se mi legge, conoscerà bene
), e penso che non vorrò rinunciare ad ascoltare nella sfavillante alta definizione questi (ormai parecchi) album che possiedo.
Ci penso anche perchè è ormai accertato che sta crescendo (nuovamente) il mercato dei vinili, sia per il loro sapore "vintage" ma anche e soprattutto per la qualità dell'audio, indiscutibilmente superiore ai CD.
Cosa che spero faccia riflettere l'industria discografica per dare nuova linfa ai formati SACD e\o DVD-A : c'è tanta gente che ricerca la qualità, e comrpa vinili (io lo farei) anche perchè manca di un media digitale ad alta risoluzione affermato.
E' chiaro che gran parte dei problemi della musica che ascoltiamo derivano dal fatto che il PCM "comune" a 16 bit e 44Khz è estremamente limitato, piatto, e solo pochissime registrazioni riescono in qualche modo a limitare i danni.
Inutile secondo me spendere migliaia e migliaia di euro per avvicinare la riproduzione audio alla veridicità dell'incisione quando questa è degradata all'origine.
In questo senso ritengo utili tutti i meccanismi che comunque, anche se non possono creare l'informazione mancante, cercano in qualche modo di aumentare la "risoluzione" del CD, i meccanismi di oversampling inclusi (assieme a DAC avanzati) in credo tutti i lettori CD di fascia alta, che devono cercare di avvicinare l'audio digitale a bassa risoluzione ad una resa "analogica".
Questo tentativo è qualcosa, ma (come in campo video non basta l'upscaling del DVD, ma è utile il passaggio al Blu Ray e al via satellite in alta definizione) non basta : sebbene realisticamente il CD è troppo diffuso e gran parte delle nostre collezioni resterà in CD, l'aumento della risoluzione dei supporti deve essere un obiettivo da perseguire per raggiungere la vera alta fedeltà.
Oltre a questa discussione di ordine generale, nell'egoisticamentespecifico dei miei dubbi sul futuro, mi chiedo cosa sarà più idoneo fare quando cambierò il mio Denon DCD 2000 (cosa che al momento non è urgente, ma prima o poi inevitabilmente farò).
Sicuramente il supporto SACD non dovrà mancare.
Lettore ibrido CD\SACD quindi? Beh, mi incuriosisce la possibilità di ascoltare quei pochi DVD-A che ho (dischi che esistono in DVD-A, ma non esistono in SACD o vinile!), e magari prenderne di importazione altri.
D'altra parte, un multistandard che legga SACD e DVD-A in genere è quel tipo di multistandard che legge anche DVD-Video e Divx, e a prima vista questi apparecchi mi sanno poco di "hi-fi", possibilmente la meccanica di lettura è "inquinata", c'è affollamento di eletroniche ed interferenze elettriche.
Il timore è che spendendo (ipotesi) 6mila euro in un tale multistandard (ho adocchiato gli Esoteric per esempio) possa avere una qualità nella riproduzione di SACD\DVD-A superiore ai CD ma non eclatante come è giusto che sia nonchè una qualità coi CD ovviamente inferiore a quella di un lettore solo CD di pari prezzo.
Il che, considerato lo squilibrio numerico a favore dei CD nella collezione di tutti noi credo si traduce in un investimento a rigor di logica sbagliato.
Aggiungo : non è escluso (anzi è molto probabile) che al momento di avere un ambiente idoneo (leggasi anche pià spazio e respiro per le elettroniche) possa prendere anche un giradischi.
Quale approccio adottare quindi, e a queli eventuali multistandard SACD\DVD-A (ho citato gli Esoteric) rivolgersi?
P.S. : si parla tanto di "musica liquida", ma è bene mettere i paletti: la musica rippata dai propri CD, con meccaniche di lettura improbabili (i lettori dei PC) e programmi economici non è musica liquida ma musica a bassa definizione rippata con mezzi di fortuna. La musica liquida dovrebbe essere il file originale in formato 192\24 messo a disposizione dalla casa discografica per il download. Credo. Ma magari se ne parla nel topic apposito, rispondetemi direttamente làUltima modifica di Biggy; 19-05-2009 alle 18:42
TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA
-
19-05-2009, 19:00 #2
Guest
Ciao Biggy,
Originariamente scritto da Biggy
cmq auguri per i tuoi acquisti..... io mi limito ad un buon supporto digitale con un DAC da 2 lire abarthizzato a dovere.....e sono soddisfatto.
ciao
Giovanni
Edit: ovviamente anch'io sto pensando a prendere il giradischi...ma guarda un po'... per digitalizzare i vinili!!!!
in tal senso è interessante questo http://www.avmagazine.it/forum/showp...81&postcount=1Ultima modifica di guest_38660; 19-05-2009 alle 19:15
-
19-05-2009, 19:59 #3
Per quanto riguarda il ripping, considera che programmi come EAC permettono un'estrazione priva del minimo errore, superiore a quella fatta da meccaniche estremamente costose: non conta solo la meccanica, ma anche il modo in cui i dati vengono letti.
Infine, sono d'accordo che i 24 bit siano migliori dei 16 bit per approssimare al meglio un'onda analogica, ma francamente non so quanto siano utili i 192 kHz: qià i 96kHz (quindi 48kHz di frequenza massima) dovrebbero già bastare ed avanzare.
-
20-05-2009, 09:05 #4
Scusatemi per la franchezza: Biggy, hai fatto una raccolta di false leggende audiofile?
Magari si sfruttassero i banali 16bit/44.1KHz del formato CD....e, se proprio si vuole avere la coscienza a posto, magari si decidessero a vendere su internet i file in formato 24bit/96KHz!
Parlando di riproduzione e non di registrazione, personalmente non ci vedo miglioramenti udibili a passare da 16bit a 24bit, ma anche da 44,1KHz a 96KHz (magari si può usare anche lo standard 48KHz, giusto per avere un filo di margine in più).
Ciao.
-
20-05-2009, 09:13 #5
La differenza tra una registrazione a 24 bit e una a 16 è evidente, ovviamente se fatta in maniera valida. Sono d'accordo sul discorso della frequenza: io personalmente i miei vinili li campiono a 24 bit/48 kHz, che secondo me bastano ed avanzano.
Altrettanto vero che sono pochi i CD che sfruttano bene lo standard.
-
20-05-2009, 18:06 #6La differenza tra una registrazione a 24 bit e una a 16 è evidente
Diciamo che è più facile registrare a 24bit e hai spazio anche per l'editing e per questo sono benvenuti i 24bit, ma una registrazione a 16bit ben fatta e riprodotta in ambiente è indistinguibile da una a 24bit. Forse in cuffia o comunque in situazioni molto controllate e con impianti stratosferici la differenza si può sentire ma non mi sembra che si possa definire una differenza evidente.
Ciao.
-
20-05-2009, 19:18 #7
Se ne sei convinto, non posso fare nulla per dissuaderti.
Comunque le solite prove al buio che abbiamo fatto tra file a 16 e a 24 bit hanno evidenziato percentuali di riconoscimento tra i 9 e i 10/10 (quindi ampiamente riconoscibili) e senza impianti particolarmente stratosferici. Che poi a 16 bit si possano fare comunque ottime registrazioni, su questo non ci piove.
-
17-06-2009, 07:09 #8
Ho dato un'occhiata al Labtek Hi-End Stereo, un lettore CD\SACD\DVDA solo stereo (esiste anche 3.1 e 5.1) dal prezzo piuttosto contenuto (circa 2300) e che offre un supporto "a 360 gradi".
Impressioni di chi lo conosce ?TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA
-
17-06-2009, 08:39 #9Comunque le solite prove al buio che abbiamo fatto tra file a 16 e a 24 bit hanno evidenziato percentuali di riconoscimento tra i 9 e i 10/10
Ciao.
-
17-06-2009, 08:54 #10
La maggior parte delle registrazioni sono state fatte da un nostro amico che ha un (piccolo) studio di registrazione. Altre le abbiamo fatte noi con convertitori più "amatoriali".
In modo analogo abbiamo file prove di decimazione da 24 bit a 16 bit.
-
17-06-2009, 11:32 #11In modo analogo abbiamo file prove di decimazione da 24 bit a 16 bit.
Non dico che non ci siano ma se sono evidenti c'è qualcosa che non quadra.
Ciao.
-
17-06-2009, 11:41 #12
Si sentivano. Ma la cosa più interessante era la differenza tra la stessa registrazione eseguita a 24 e 16 bit.
-
17-06-2009, 16:31 #13
Ti posso assicurare che alla fine non rimpiangi più neanche il vinile, e da aperto sostenitore del vinile, non mi sembra ci sia più da aggiungere nient'altro
Ciao2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
17-06-2009, 17:17 #14
Già da alcuni "modders" delle mie parti nonchè (soprattutto) produttori "in cantina" d prodotti loro ho avuto notizie sugli ottimi risultati ottenibili sostituendo gli operazionali.
Se dovessi realizzare che ci vuole molto tempo per arrivare alla sostituzione del lettore (prima l'ampli necessariamente) percorrerò questa strada, scaduta ovviamente la garanzìa.
Magari mi renderò cont oche non c'è proprio bisogno di cambiare niente... con buona pace dei pochi DVDATV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA
-
17-06-2009, 17:57 #15
, per la prima volta, sentirai di non star sentendo un lettore digitale.
Al suono "digitale" siamo ormai assuefatti e il bello è che non ci rendiamo conto di ciò, almeno finché non ascoltiamo un vinile o appunto un lettore con tale modifica, o con lettori estremamente costosi, se hanno il "coraggio" di abbandonare gli operazionali.
A parte questo, migliorano tutti i parametri, dalla gamma bassa alla alta, gli strumenti acustici hanno una naturalezza e un attacco che sulle prime ti lascia "spiazzato"
Visto che non sei tanto lontano da loro, un giro me lo farei ad ascoltare i loro prodotti
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963