Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 74
  1. #31
    Data registrazione
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.332

    Citazione Originariamente scritto da Sandman
    possibile che entro i 400€ non ci siano alternative valide?
    In germania trovi il Technics SL1200 a 440 euro. Per quanto non sia fan sfegatato di questo piatto e dei trazione diretta in generale, devo dire che suona veramente bene ed ha tutta una serie di caratteristiche interessanti, come il VTA regolabile durante l'ascolto. Viene però venduto senza testina, cosa che va considerata ai fini della spesa totale.

    Quindi, rimanendo sul nuovo, per la cifra che hai stanziato il Debut III con una Grado Gold o una Denon DL160 rimane -per me- la scelta migliore. Come ha giustemente scritto Revenge 72, il Debut III è un piatto spartano senza inutili fronzoli costruito badando alla sostanza e alla qualità del suono. Viene dato con una testina in dotazione (Ortofon OM5) di qualità discreta e non richiede particolari setup.
    Vuoi qualcosa di più? Prendi la versione Debut III SE, che ha alcune caratteristiche tese a migliorarne l'uso e una migliore testina (Ortofon 510 mk II).

    Volendo andare sull'usato trovi tantissima scelta: Ziggy Stardust è stato fortunato dato che il Thorens TD166 che ha preso dalle foto mi è sembrato veramente perfetto. In generale se vuoi prendere usato verifica comunque la presenza del diritto di recesso e la serietà (feedback) del venditore.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

  2. #32
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    355
    Rimanendo sul nuovo, a circa 200 euri il Debut III ha un buon rapp qual/prezzo, tuttavia a partire da circa 500 euri vai sicuro sul Technics SL1200 (anche se l'ideale sarebbe aggiungere ancora qualche euro per la versione M5G). Fatti una ricerca su google! Il mio consiglio è quindi di puntare subito al Technics con testina Denon dl160. Questa scelta ti porrebbe tra le mani un sistema di valore assoluto e non semplicemente con un buon rapp qualità/prezzo. Inoltre il Tech è molto upgradabile mentre per il Debut può risultare un problema anche il semplice cambio di testina (braccio poco regolabile).
    P.S. Non capisco quelli che ce l'hanno con la traz diretta, tecnoLOGICAMENTE è superiore a patto che l'elettronica sia superba (come è il caso del Technics). E' una questione di meccanica, una cinghia non sarà mai abbastanza rigida da trasmettere la coppia torcente senza innescare delle micro-fluttuazioni di velocità. La traz diretta non è alla portata di una produzione artigianale e questo è il semplice motivo per cui ormai in Europa non la fa più nessuno. C'è stato molta disinformazione tecnica al proposito.
    Saluti,
    SC
    Ultima modifica di guest_49802; 31-01-2009 alle 23:35

  3. #33
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    65
    Chi è scettico sulla bontà del Technics sl 1200 è invitato a leggere la prova dello stesso su Tnt Audio.
    Ben tarato, con una buona testina al suo prezzo è imbattibile.
    Ricordo a tutti che molti anni fà (esiste dal 1979) per acquistare un giradischi SL 1200 ci voleva uno stipendio di un impiegato!!!
    Oggi lo porti via a meno di 500 eur mantendo però il valore tecnico di allora.
    Per me, nella sua fascia di prezzo, rimane imbattibile!
    A/V: Led Sony 49XE7005, Sinto A/V. Marantz sr6300, Pre Rotel Rc03, Finale Rotel Rb03,BD Samsung BD-P2500, Cd Cambridge Audio 640C V.2, Gira Technics Sl 1210 MkII,Testina Shure M44-7, Diff. Front. B&W Cm7, Centr. B&W CMC, Sub Canton As80Sc, Rear Canton Le 110, Decoder MySkyHD, Cavi VDH D102MkIII + Cs 122 + Kimber Cable 4Vs

  4. #34
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    65
    Chi è scettico sulla bontà del Technics sl 1200 è invitato a leggere la prova dello stesso su Tnt Audio.
    Ben tarato, con una buona testina al suo prezzo è imbattibile.
    Ricordo a tutti che molti anni fà (esiste dal 1979) per acquistare un giradischi SL 1200 ci voleva uno stipendio di un impiegato!!!
    Oggi lo porti via a meno di 500 eur mantendo però il valore tecnico di allora.
    Per me, nella sua fascia di prezzo, rimane imbattibile!
    A/V: Led Sony 49XE7005, Sinto A/V. Marantz sr6300, Pre Rotel Rc03, Finale Rotel Rb03,BD Samsung BD-P2500, Cd Cambridge Audio 640C V.2, Gira Technics Sl 1210 MkII,Testina Shure M44-7, Diff. Front. B&W Cm7, Centr. B&W CMC, Sub Canton As80Sc, Rear Canton Le 110, Decoder MySkyHD, Cavi VDH D102MkIII + Cs 122 + Kimber Cable 4Vs

  5. #35
    Data registrazione
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.332
    Citazione Originariamente scritto da sc_ita
    P.S. Non capisco quelli che ce l'hanno con la traz diretta, tecnoLOGICAMENTE è superiore a patto che l'elettronica sia superba (come è il caso del Technics). E' una questione di meccanica, una cinghia non sarà mai abbastanza rigida da trasmettere la coppia torcente senza innescare delle micro-fluttuazioni di velocità. La traz diretta non è alla portata di una produzione artigianale e questo è il semplice motivo per cui ormai in Europa non la fa più nessuno. C'è stato molta disinformazione tecnica al proposito.
    Saluti,
    SC
    Aggiungo che la TD è superiore anche TEORICAMENTE. Mi spiego meglio: l'SL1200 è la dimostrazione di come sia possibile realizzare dei TD praticamente perfetti sotto ogni punto di vista ad un prezzo veramente accessibile. Grandissimo suono, senza i difetti che possono affliggere questo tipo di piatti.
    Ma chi ha seguito l'HiFi sin dagli anni 70, si può ricordare facilmebnte che razza di ciofeche a TD sono state propinate al mercato. Come hai giustamente sottolineato, per fare un TD ottimo server Know How, esattamente come ne serve per fare un ottimo trazione a cinghia.

    Quest'ultima elimina da principio il primo problema dei TD, ovvero le vibrazioni trasmesse dal motore direttamente al piatto. Personalmente io preferisco la cinghia, ma se dovessi prendere un TD, l'unico modello a cui penserei è l'SL1200, piatto che ritengo tra i migliori per il rapporto q/p/s (qualità/prezzo/suono).

    Per quanto riguarda il discorso delle microfluttuazioni, al di sotto di certi valori sono del tutto inudibili, motivo per cui si è abbandonata la frenetica corsa degli anni '80 ad abbassare questi valori a livelli quasi non misurabili. Del resto, su un piatto a cinghia basta avere un piatto con una certa massa che -in fase di rotazione- garantisca la stabilità di rotazione. Aggiungo poi che i motori usati attualmente se la cavano anche con piatti con masse molto inferiori a quelle usate -ad esempio- dagli Acoustic Solid.

    Insomma, se la TD in questi tempi ha un seguito molto minore ad una volta non credo sia solo per questione di "artigianalità" dei costruttori, ma per un discorso più mirato ad eliminare dal principio eventuali cause di disturbo. Aggiungo poi che hai perfettamente ragione sul fatto che ci sia sicuramente da parte degli appassionati parecchia disinformazione sui TD... altro motivo per cui i produttori sono orientati verso la cinghia.

    Quello che mi chiedo è invece perchè non venga prodotta una versione "audiophile" dell'SL1200, senza strobo, lucette varie, portatestina EIA e cose simili. Costerebbe ancora meno e penso diventerebbe un altro riferimento.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

  6. #36
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    877
    mi associo all'ottima risposta di Marlenio ; sono altresi' anchio d'accordissimo a togliere tutti quegli orribilli orpelli , e se migliorassero il design con un tocco meno plasticoso , dell'sl 1200 , almeno per un eventuale versione ''casalinga'' / bhe , in questo caso si potrebbe prendere in considerazione in quel range di prezzo , e forse anche un pochino piu' su SALUTI

  7. #37
    Data registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    877
    un'altra considerazione importante secondo me e che un eventuale trazione diretta a 200 euro non andrebbe mai come un project dello stesso prezzo con trazione a cinghia addirittura si potrebbe (DICO SI POTREBBE) ipotizzare un confronto ( parlo solo di pure prestazioni sonore ) tra un debut 3 ed un sl 1200 PS x Marlenio : hai notizie sulla testina ortofon e sulla grado gold ? saluti

  8. #38
    Data registrazione
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.332
    Citazione Originariamente scritto da vinilomane
    [...]
    addirittura si potrebbe (DICO SI POTREBBE) ipotizzare un confronto ( parlo solo di pure prestazioni sonore ) tra un debut 3 ed un sl 1200
    Io lo sto facendo tra un RPM5 e un SL1210 MkII. Datemi ancora un pò di tempo, poi posto le impressioni.

    Per quanto riguarda un TD a 200 euro, sono perfettamente d'accordo sul fatto che sia veramente difficile farne uno che vada decentemente.



    Citazione Originariamente scritto da vinilomane
    PS x Marlenio : hai notizie sulla testina ortofon e sulla grado gold ?
    La Ortofon spero a breve, anche perchè sarebbe ora ( ). Per la GRado ancora nulla.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

  9. #39
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    355

    Confronti giragira

    A prescindere dalle specifiche tecniche, su cui di fatto non c'e' paragone, il confronto in termini di ascolto tra SL1210M5G e Debut III l'ho fatto in casa mia per un mesetto. In realtà non c'è stata lotta. Sulla classica a grande scala la superiorità del SL1210 nel determinare una immagine salda e sicura della compagine orchestrale era netta. Con Debut risultava sempre tutto un po' sfocato. Sul rock e il jazz la superiorità del SL1210 era evidente soprattutto a livello di attacco e ritmo delle percussioni. In sintesi il Technics mi dava sempre una sensazione di maggiore "precisione".
    Sono curioso anch'io dell'opinione di Marlenio riguardo rpm5.
    Saluti,
    SC

    p.s. (per Marlenio): a proposito di "lucette", io le trovo abbastanza comode negli ascolti notturni in penombra per mirare le traccie con sicurezza senza dover accendere la luce principale, se poi prendi il modello M5G sono anche di un bel blu stile "disco" che mette un po' di allegria...
    Ultima modifica di guest_49802; 01-02-2009 alle 19:17

  10. #40
    Data registrazione
    Dec 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    952
    se rientrasse nel mio budget sarei felice di prendere in considerazione il 1200 ma decisamente siamo oltre. entro i 500 vorrei cercare di prendere giradischi e pre....purtroppo non ho di più da spendere
    Home Theater TV:Panasonic 42PX80EA - DVD/BR:Samsung BD-P2500 - NMT:Popcorn Hour A-110 - Sinto A/V:Marantz SR-5003 - Diffusori:Indiana Line Musa 505 + Ego - Hi-Fi Amplificatore:Audio Analogue Crescendo - CDP:Audio Analogue Crescendo - Giradischi:Pro-Ject Debut III Esprit + Grado Gold - Pre Phono:Lehmann Audio Black Cube Statement - Streamer: Cocktail Audio X10 - Diffusori: Dynaudio DM 2/7

  11. #41
    Data registrazione
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.332
    Citazione Originariamente scritto da Sandman
    se rientrasse nel mio budget sarei felice di prendere in considerazione il 1200 ma decisamente siamo oltre. entro i 500 vorrei cercare di prendere giradischi e pre....purtroppo non ho di più da spendere
    Mi sa che tu il giradischi non te lo prenderai mai... non per questioni di budget (con quella cifra potresti rientrarci benissimo), ma perchè non hai chiaro neanche tu cosa vuoi.
    Più o meno siamo tutti d'accordo che il Debut III sia la scelta migliore rimanendo intorno ai 200 euro. Con 90 euro prendi una Grado Silver, rimangono più di 200 euro per il pre-phono (es: Pro-Ject PHONO BOX II SE). Vuoi qualche automatismo in più? Thorens TD 158.
    Francamente non ci sono motivi per tirare avanti un 3D che ormai sta iniziando ad andare in loop, anche perchè non vedo alternative valide dal punto di vista sonoro ai modelli proposti.
    Ultima modifica di Marlenio; 02-02-2009 alle 18:22
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

  12. #42
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9.414
    Posso aggiungere la mia piccola esperienza che sta crescendo grazie a Marlenio.
    Ripeto prendi un usato o come nuovo un Debut III...MA NON RISPARMIARE SUL PRE-PHONO!!!!!!!!!!!!!
    gli acquisti sbagiati si pagano sempre 2 volte!
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

  13. #43
    Data registrazione
    Dec 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    952
    ho ordinato ieri un debut però l'ordine è in sospeso, sto decidendo fra la vesione SE e la Espirit...adesso vedo che pre riesco a tovare sui 250-300 (il phono box se che ha consigliato marlenio sulla carta sembrerebbe adeguato, magari potrei arrivare alla versione valvolare se ne vale davvero la pena)

    p.s. continuo a leggermi le differenze fra SE e Espirit ma non riesco a capire quale sia il più valido, qualcuno mi darebbe qualche suggerimento?
    Ultima modifica di Sandman; 03-02-2009 alle 21:58
    Home Theater TV:Panasonic 42PX80EA - DVD/BR:Samsung BD-P2500 - NMT:Popcorn Hour A-110 - Sinto A/V:Marantz SR-5003 - Diffusori:Indiana Line Musa 505 + Ego - Hi-Fi Amplificatore:Audio Analogue Crescendo - CDP:Audio Analogue Crescendo - Giradischi:Pro-Ject Debut III Esprit + Grado Gold - Pre Phono:Lehmann Audio Black Cube Statement - Streamer: Cocktail Audio X10 - Diffusori: Dynaudio DM 2/7

  14. #44
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9.414
    Concentra gli sforzi economici sul pre e poi sulla testina.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

  15. #45
    Data registrazione
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.332

    Citazione Originariamente scritto da Sandman
    (il phono box se che ha consigliato marlenio sulla carta sembrerebbe adeguato, magari potrei arrivare alla versione valvolare se ne vale davvero la pena)
    A quel punto andrei direttamente sul Black Cube, anche se preferisci i valvolari.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.


Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •