|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
05-12-2008, 13:09 #1
Posizionare il giradischi nello stesso mobile del diffusore: possibile?
Salve,
stò realizzando l'impianto stereo per il nuovo appartamento. Tra qualche giorno dovrò affidare al falegname la costruzione di un mobile/vetrina con altezza da terra di circa 100/110 cm.
All'interno di questo verrà alloggiato un diffusore (di dimensioni tipo b&w CM1) mentre sopra pensavo di appoggiare un giradischi.
Soltanto ora mi rendo conto che forse la disposizione è un po azzardata. Secondo voi potrebbero generarsi delle vibrazioni che andrebbero a danneggiare la lettura della puntina?
Nel caso sarebbe possibile ugualmente utilizzare tale tipo di disposizione magari introducendo qualcosa che possa limitare l'effetto tipo feltrini o cose del genere oppure mi consigliate di appoggiare il gira su di una mensola staccata?
Grazie per l'attenzione
-
05-12-2008, 14:29 #2
la risposta è nel tuo nickname!
un diffusore in un mobile NO un giradischi sopra un mobile SI ma con dentro un diffusore NO.
un giradischi analogico dovrebbe (nell'installazione perfetta) avere un supporto ad esso dedicato e disaccoppiato da tutto nel caso di ipotesi di trasmissione di vibrazioni, mi spiego se lo poggi a terra potrebbe andar bene ma devono essere dissaccoppiati i diffusori, o viceversa, disaccoppi il giradischi ed accoppi i diffusori (accoppi con punte ne li fai andare a letto ne li stordisci con una mazzola).
io mi sono trovato abbastanza bene con la sistemazione del giradischi su mensola.
ciao ale!
-
05-12-2008, 20:46 #3
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Non è che non posso permettermi stand dedicati, è che non posso permettermi una casa più grande
-
05-12-2008, 22:55 #4
-
09-12-2008, 12:54 #5
Grazie per l'aiuto
-
09-01-2009, 10:30 #6
Senior Member
mobili
Se hai un Rega e simili (telaio rigido)lascia stare in linea di principio, dovresti spendere di accessori più soldi che comprare un gira nuovo, sempre col rischio di rientri ogni volta che alzi il volume.
Per il mobile e diffusori... hai detto falegname, quindi è su misura, puoi fare quello che vuoi, io suggerisco un piano di buon spessore (50,60mm) dove potresti ancorare delle guide scorrevoli (tipo Blu-emotion credo si chiamino, quelle x i cassetti ad esempio che portano anche parecchi Kg, il tuo falegname sa cosa sono), sopra ci metti due pezzi di piano dello stesso tipo del piano del mobile come supporto x appoggiarci i diffusori, quando ascolti li tiri in avanti e quando spegni o non ti interessa il massimo li lasci retratti.
Così guadagni minimo una 50ina di cm dal fondo della cassa alla parete. Se le guide le staffi al muro e metti i piani al pari di altezza del mobile (credo tu stia pensando ad una parete attrezzata...) sul mobile puoi mettere anche il gira, perche fisicamente le vibrazioni delle casse vengono scaricate sul muro, e visivamente viene un tutt'uno.
Ciao.Grazie.
-
09-01-2009, 13:19 #7
Oltre al discorso delle vibrazioni trasmesse dal diffusore al giradischi, io non sottovaluterei anche l'influenza che il campo magnetico degli altoparlanti potrebbe avere sulla testina del piatto.
-
10-01-2009, 01:12 #8
Grazie per tutte le precisazioni, credo (spero) di riuscire a mettere il gira su di una mensola a se stante.