Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Posizionare il giradischi nello stesso mobile del diffusore: possibile?

Salve,

stò realizzando l'impianto stereo per il nuovo appartamento. Tra qualche giorno dovrò affidare al falegname la costruzione di un mobile/vetrina con altezza da terra di circa 100/110 cm.

All'interno di questo verrà alloggiato un diffusore (di dimensioni tipo b&w CM1) mentre sopra pensavo di appoggiare un giradischi.

Soltanto ora mi rendo conto che forse la disposizione è un po azzardata. Secondo voi potrebbero generarsi delle vibrazioni che andrebbero a danneggiare la lettura della puntina?

Nel caso sarebbe possibile ugualmente utilizzare tale tipo di disposizione magari introducendo qualcosa che possa limitare l'effetto tipo feltrini o cose del genere oppure mi consigliate di appoggiare il gira su di una mensola staccata?

Grazie per l'attenzione

la risposta è nel tuo nickname!
    un diffusore in un mobile NO un giradischi sopra un mobile SI ma con dentro un diffusore NO.
    un giradischi analogico dovrebbe (nell'installazione perfetta) avere un supporto ad esso dedicato e disaccoppiato da tutto nel caso di ipotesi di trasmissione di vibrazioni, mi spiego se lo poggi a terra potrebbe andar bene ma devono essere dissaccoppiati i diffusori, o viceversa, disaccoppi il giradischi ed accoppi i diffusori (accoppi con punte ne li fai andare a letto ne li stordisci con una mazzola ).
    io mi sono trovato abbastanza bene con la sistemazione del giradischi su mensola.
    ciao ale!

Citazione Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
    un diffusore in un mobile NO un giradischi sopra un mobile SI ma con dentro un diffusore NO.
    Ciao Alessandro e grazie per l'aiuto, come temevo devo rivedere la sistemazione del mobile. Riguardo al diffusore di per se, non è che vada proprio dentro un mobile, viene solo appoggiato sopra, come fosse appoggiato sopra un ripiano di una libreria. Posso rispettare il fatto che il tweeter si trovi all'incirca all'altezza del punto d'ascolto, ma non posso lasciare 50 cm dal fondo della cassa.

Non è che non posso permettermi stand dedicati, è che non posso permettermi una casa più grande

diciamo che se il mobile è bello pesante e pieno non ci sono enormi problemi, l'importante è che sia sordo!
    ciao ale!

Grazie per l'aiuto

mobili

Se hai un Rega e simili (telaio rigido)lascia stare in linea di principio, dovresti spendere di accessori più soldi che comprare un gira nuovo, sempre col rischio di rientri ogni volta che alzi il volume.

Per il mobile e diffusori... hai detto falegname, quindi è su misura, puoi fare quello che vuoi, io suggerisco un piano di buon spessore (50,60mm) dove potresti ancorare delle guide scorrevoli (tipo Blu-emotion credo si chiamino, quelle x i cassetti ad esempio che portano anche parecchi Kg, il tuo falegname sa cosa sono), sopra ci metti due pezzi di piano dello stesso tipo del piano del mobile come supporto x appoggiarci i diffusori, quando ascolti li tiri in avanti e quando spegni o non ti interessa il massimo li lasci retratti.
    Così guadagni minimo una 50ina di cm dal fondo della cassa alla parete. Se le guide le staffi al muro e metti i piani al pari di altezza del mobile (credo tu stia pensando ad una parete attrezzata...) sul mobile puoi mettere anche il gira, perche fisicamente le vibrazioni delle casse vengono scaricate sul muro, e visivamente viene un tutt'uno.
    Ciao.
    Grazie.

Oltre al discorso delle vibrazioni trasmesse dal diffusore al giradischi, io non sottovaluterei anche l'influenza che il campo magnetico degli altoparlanti potrebbe avere sulla testina del piatto.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Grazie per tutte le precisazioni, credo (spero) di riuscire a mettere il gira su di una mensola a se stante.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •