|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Problema massa/piatto/ampli
-
30-12-2008, 21:25 #1
Member
Problema massa/piatto/ampli
Ciao a tutti !
1 volta che scrivo.
Scusate se non sarò breve.
Un amico ha un problema di ronzio al giradischi ( un piatto in realtà, collegato ad un ampli ).
Oggi vado a casa sua : mi fa vedere i collegamenti con l'ampli... tutto ok.
Rca bianco --> L
Rca rosso --> R ... se non erro
L'unica cosa un ronzio di fondo..abbastanza fastidioso, molto anzi.
Insomma dovrebbe essere la massa.
Non ho trovato il cavo di massa da collegare, ma un filame grigio che circondava ogni filo ( poi terminante con gli rca ); insomma 4 fili tipo quelli di rame grigi che fasciavano i 4 cavetti.
Perchè 4 direte ? Infatti dal piatto escono 4 cavetti ( rosso, bianco, verde e nero, se non erro ) poi terminanti in rca di altrettanti colori : il rosso ed il bianco collegati come anch'io sapevo...gli altri 2 li ha collegati all'ingresso tape dell'ampli.
Per farla breve, ho fatto un cavo unico con il filame grigio che ho raggruppato e l'ho fissato alla vitina della massa dell'ampli.
Il fastidioso rumore è sparito.
Però tornando a casa ho pensato di aver fatto qualche cacchiata.
Perchè il piatto in un primo momento non si accendeva più.
E soprattutto...non mi tornano gli rca verde e nero: cosa c'entrano delle uscite da un piatto per LP collegate ad un tape di un amplificatore ?
Ho letto in giro sulla rete che dovrebbero essere questi i cavi di massa.
Forse sono stato tutt'altro che chiaro, ma confido che qualche esperto mi dia una mano, perchè come si sarà certamente notato...ne so veramente poco
Grazie ancora !
-
31-12-2008, 03:06 #2
Member
Immagino chhe il mio resoconto sia più che fumoso
.
Qualcuno può magari dirmi se è " dannoso " collegare quei fili alla vite per la massa dell'ampli ?
-
31-12-2008, 08:45 #3
Junior Member
Effettivamente è molto strana la presenza di quattro cavi, comunque il nero e il verde sono quelli di massa. In genere per la massa c'e' un unico cavetto che esce dalla base e va fissato all'ampli dove, vicino agli ingressi phono, si trova quella vitina a cui fissare il cavetto. Secondo me hai operato corettamente, la cacchiata è stata collegare i due cavi su tape.
ciao e buon anno
child