Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 121

si , hai ragione, quel pre e' molto versatile / quando la proverai sara' interessante verificare se sara' schizzinosa nell'abbinamento elettrico come si dice che siano in genere le mc bassa uscita / e sentire , quanto e' , e probabilmente lo sara' , migliore di una dl 160 / infatti il mio pre fono nella opzione mc ha unicamente 100 ohm , e quindi , se dalla prova venisse fuori che la dl 302 su questo carico non rendesse come dovrebbe , allora potrei pensare alla dl 160 che pur essendo inferiore si interfaccia di sicuro bene su ingresso mm/47kohm

Marlenio , ci sono novita' su quelle prove : ortofon , denon 302 , gold 1 ? nel frattempo ti faccio una domanda inerente un eventuale apparecchio lettore cd : dei tanti modelli attuali di cui si parla ,entro cifre ragionevoli , ne hai provato qualcuno che abbia una timbrica ( fermiamoci alla timbrica ) piu' simile possibile a quella di una testina grado , per intenderci ?

Citazione Originariamente scritto da vinilomane
    Marlenio , ci sono novita' su quelle prove : ortofon , denon 302 , gold 1 ? nel frattempo ti faccio una domanda inerente un eventuale apparecchio lettore cd : dei tanti modelli attuali di cui si parla ,entro cifre ragionevoli , ne hai provato qualcuno che abbia una timbrica ( fermiamoci alla timbrica ) piu' simile possibile a quella di una testina grado , per intenderci ?
    Ho l'Ortofon a casa, ma non ho ancora avuto il tempo di provarla.

Per quanto riguarda la seconda domanda... è un poco strana.
    Diciamo che io trovo molto piacevole il suono dei Nad, ma ormai mi sto riconvertendo verso il suono passato su Squeezebox e ricampionato.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

bene , allora provala presto ! per la domanda sul cd , anche tu dici nad.....ma allora vanno veramente cosi bene? che timbrica ha rispetto ad altri lettori ? La domanda ti e' sembrata strana , ma il fatto e' che preferendo l'analogico non ho prestato mota attenzione al digitale negli anni , e quindi mi son fermato ad un semplice JVC XL Z441 (convertitore PEM ) , acquistato nel periodo in cui JVC usci' sul mercato con questi lettori con il dac PEM propietario , che seppur economici , sia alle prove tecniche ( vedi risoluzione di 15,6 bit molto prossima alla max di 16 bit ) che all'ascolto , ebbero ottimi consensi dalla critica , superando lettori piu' costosi / tuttora va ancora bene e devo dire che non e' eccessivamente dissimile timbricamente rispetto . al mio sistema analogico ; pur tuttavia ponendo un cd ed un lp della stessa incisione , in confronti A/B ,rimane una leggera maggior evidenza su frequenze medio alte ( diciamo un paio di db tra 5 ed 8 db per intenderci ) / sulle frequenze basse , mediobasse , medie ed altissime devo dire che tra la GRADO ed il ''vecchio'' JVC c'e' similarita'/ allora mi chiedo se valga la pena aggiornare la fonte cd , visto i tanti cambiamenti ( vedi convertitori 24/192 , miglioramenti circuitali ecc.ecc) / insomma questi lettori attuali sono piu' morbidi ovvero piu' ''analogici '' nel suono , oppure corro il rischio di ritrovarmi con un lettore ( che sia pure il nad ) che sia piu' aperto e brillante del mio JVC ?

bene , allora provala presto ! per la domanda sul cd , anche tu dici nad.....ma allora vanno veramente cosi bene? che timbrica ha rispetto ad altri lettori ? La domanda ti e' sembrata strana , ma il fatto e' che preferendo l'analogico non ho prestato mota attenzione al digitale negli anni , e quindi mi son fermato ad un semplice JVC XL Z441 (convertitore PEM ) ,

[...]

visto i tanti cambiamenti ( vedi convertitori 24/192 , miglioramenti circuitali ecc.ecc) / insomma questi lettori attuali sono piu' morbidi ovvero piu' ''analogici '' nel suono , oppure corro il rischio di ritrovarmi con un lettore ( che sia pure il nad ) che sia piu' aperto e brillante del mio JVC ?
    I NAD vanno benissimo.

Io ho preso da qualche mese un Behringher SRC2496 (convertitore A/D e D/A) che ho leggermente modificato, e attualmente utilizzo come "meccanica" un Cambridge Azur 340C e una Squeezebox.
    Uso l'SRC passando il segnale originario a 24bit/88.2kHz, e devo dire che sono molto soddisfatto delle sue prestazioni.
    Potresti valutare anche questa soluzione, se sei soddisfatto del tuo lettore dal punto di vista della meccanica.

Riguardo alla Ortofon... attualmente la Goldring Eroica ha la precedenza.
    Ultima modifica di Marlenio; 15-02-2009 alle 16:22
    Marlenio

adesso la goldring eroica!!! ma non stavi provando prima una denon dl 302? della eroica ho varie prove di ascolto / si dice anche che la goldring fa meglio le mm , sara' cosi'? penso sia piu' interessante la prova della ortofon , per quello che si dice pero' non mi hai risposto esattamente sulla timbrica del nad ! che vada bene e' assodato ! per quanto riguarda il discorso di delle modifiche al digitale , come fai tu , che sicuramente sei piu' specializzato , preferisco piu' semplicemente prendere eventualmente un nuovo lettore / scusa , ma se il nad va cosi bene , perche' hai il cambridge +il dac esterno ?

adesso la goldring eroica!!! ma non stavi provando prima una denon dl 302? della eroica ho varie prove di ascolto / si dice anche che la goldring fa meglio le mm , sara' cosi'?
    Considerando che è stata acquestata a meno di 200 euro in inghilterra, direi che è conveniente. E poi, si tratta di un classico.

pero' non mi hai risposto esattamente sulla timbrica del nad ! che vada bene e' assodato ! per quanto riguarda il discorso di delle modifiche al digitale , come fai tu , che sicuramente sei piu' specializzato , preferisco piu' semplicemente prendere eventualmente un nuovo lettore / scusa , ma se il nad va cosi bene , perche' hai il cambridge +il dac esterno ?
    I NAD a me piacciono moltissimo: timbrica morbida e riposante, immagine molto ampia. Poi ovviamente ci sono differenze tra i vari modelli, ma il suono di famiglia è quello.

Ho il Cambridge + SRC dato che mi piace provare... e poi mi serviva un convertitore A/D - D/A e l'SRC è perfetto.
    Marlenio

nad, timbrica morbida e riposante ! bene , bene visto che parli anche di differenze pur con l'impronta di famiglia , quale dei modelli hai riscontrato piu' morbido ? se lo fosse quello piu' economico , per me sarebbe la scelta

nad, timbrica morbida e riposante ! bene , bene visto che parli anche di differenze pur con l'impronta di famiglia , quale dei modelli hai riscontrato piu' morbido ? se lo fosse quello piu' economico , per me sarebbe la scelta
    Ti rispondo in privato, dato che si sta andando OT.
    Marlenio

Ciao a tutti. Ho appena montato la DL 160 sul mio rpm 5 e sebbene so bene che nelle prime 20-30 ore non si potrebbe dire nulla di definitivo, qualche impressione voglio già metterla, tenendo comunque conto che siamo alla 2° ora dalla "nascita" della pupa e che il mio orecchio "si aspetta" ad ogni disco che metto, il suono della ortofon 2M RED "di provenienza".

Capacità di estrarre le informazioni dai solchi: sorprendentemente superiore.

Più o meno lieve distorsione su i solchi più interni, con alcuni dischi (ad es. What's going on di Marvin Gaye non Jap, side A era quasi irritante): praticamente assente.

Naturalezza delle voci: fantastica!

Fronte sonoro: forse un tantinello più stretto in larghezza (non in altezza); ma magari andando avanti migliora.

Timbrica: più "calda" ed un filo più chiusa sulle alte, ma dallo spessore nettamente superiore.

Insomma l'impressione é che la denon suoni e suonerà molto meglio della 2M RED, che del resto appartiene ad una fascia inferiore, ma nemmeno poi così tanto, di prezzo.

A presto altre e più "mature" impressioni.
    SISTEMA IN BIAMPLIFICAZIONE PASSIVA: PREAMP: McINTOSH C28/Ampli: ACCUPHASE E 205; SONY TA-N 55 ES/CD-SACD player: Pioneer PD-D9J/DAT: Pioneer D-07/lettore universale: Pioneer DV-600AV/tuner: pioneer TX 8500 II (vintage)/minidisc: sony MZR37/giradischi: Technics SL 1210 M5G/testine: DENON DL 160/tape deck: Aiwa ADF700-Nakamichi BX 125E/diffusori: Infinity BETA 40

....aggiungo.....

estrema silenziosità, che si percepisce appoggiando lo stilo, prima dell'inizio del disco;

gamma bassa un po' lenta ed un po' "gommosa" se vogliamo, ma é un dato che di sicuro cambia con il rodaggio.

Chi ce l'ha già, ha notato che raccoglie più polvere? il che dovrebbe essere imputabile al fatto che lo stilo penetra più a fondo nei solchi, sicché la puntina la debbo pulire un disco sì ed uno no, ed i dischi sono tenuti molto bene, intendiamoci
    SISTEMA IN BIAMPLIFICAZIONE PASSIVA: PREAMP: McINTOSH C28/Ampli: ACCUPHASE E 205; SONY TA-N 55 ES/CD-SACD player: Pioneer PD-D9J/DAT: Pioneer D-07/lettore universale: Pioneer DV-600AV/tuner: pioneer TX 8500 II (vintage)/minidisc: sony MZR37/giradischi: Technics SL 1210 M5G/testine: DENON DL 160/tape deck: Aiwa ADF700-Nakamichi BX 125E/diffusori: Infinity BETA 40

Citazione Originariamente scritto da madforjazz
    Chi ce l'ha già, ha notato che raccoglie più polvere? il che dovrebbe essere imputabile al fatto che lo stilo penetra più a fondo nei solchi, sicché la puntina la debbo pulire un disco sì ed uno no, ed i dischi sono tenuti molto bene, intendiamoci
    Vedrai tra una 50na di ore come suonerà.

Per quanto riguarda la polvere, non ho notato particolari differenze, nel senso che con dischi puliti non si sporca piu' del normale.
    Marlenio

Sono giunto a una 10ina di ore di rodaggio con la 160...prendete con le molle quello che dico vista la mia inesperienza vinilica e le poche ore di ascolto con una Grado XT.
    Bene al primo impatto ho notato che la Denon ricreasse un suono più radiografico, maggior nero tra gli strumenti ma un pò di mancanza di corposità...col passare delle ore questa sta venendo fuori anche se non ai livelli che mentalmente mi sono posto...cmq cresce col passare delle ore.
    Ho notato anch'io che la 160 è una 'spazzina' e mi tocca ripulirla un disco si e uno no
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

ciao , madforjazz ho letto la tue impressioni iniziali della denon / da come descrivi mi sembra di capire che la ortofon 2m red rispetto alla denon è piu' aperta nel suono ? ma in quanto ad estensione sugli ( sempre riferito agli alti) , che differenze percepisci ? Inoltre ti chiederei se hai qualche album uguale sia in lp che in cd le differenze timbriche tra la testina ed il lettore. saluti e grazie

ciao , madforjazz ho letto la tue impressioni iniziali della denon / da come descrivi mi sembra di capire che la ortofon 2m red rispetto alla denon è piu' aperta nel suono ? ma in quanto ad estensione sugli ( sempre riferito agli alti) , che differenze percepisci ? Inoltre ti chiederei se hai qualche album uguale sia in lp che in cd le differenze timbriche tra la testina ed il lettore. saluti e grazie
    Ciao vinilomane, allora il discorso secondo me é questo. La 2M red é la entry level delle 2M, é la classica testina dal buon rapporto qualità prezzo, fa ciò che deve fare, tira fuori un suono pulito e ben equilibrato, ma tutto finisce lì, é un suono senza personalità oserei dire, é un suono "onesto" e corretto ed un po' "cidioso" per certi versi, pur rimanendo il suono quello di un giradischi, intendiamoci. Non so se sono riuscito a farmi capire, ma la sensazione é che la denon sia di un altro livello; é un suono corposo - in tal senso non mi trovo con la mancanza di corpo denunciata da Ziggy - un suono "spesso", conseguentemente con frequenze alte coerenti con questo spessore e nessuna limitazione sull'estensione: é solo un fatto di timbrica diversa.
    Insomma con la ortofon avevo un suono un pochino esile con frequenze alte di conseguenza. Forse la ortofon é meglio come ampiezza di stage, non come altezza; ma chi può dirlo? sono a sole 4 ore dalla "nascita" della denon.... Basse della DL decisamente migliori anche se attualmente un po' gommose e lente, ma anche qui secondo me col tempo migliora. Prendi comunque queste mie impressioni con le opportune molle, sia perché ogni impianto (ed ogni orecchio) suona diverso, sia perché la denon é in rodaggio, ma soprattutto perché mi sembra che tu sia più interessato alla 2M BLUE e lì secondo me cambia un po' tutto rispetto alla RED. Su sito della ortofon comunque trovi il pdf di una prova in inglese della BRONZE e della BLACK e lì siamo su di un altro livello ancora.

Per rispondere alla tua seconda domanda, ne ho solo uno sia in vinile che in cd, é un disco di Al Jarreau, ma il master originale faceva schifo - anche se il disco é splendido dal punto di vista artistico (situazione tipica dell'audio/musicofilo) - percui fare prove non vale la pena. Ciò che invece ho fatto con la ortofon é una prova istantanea vinile "bianco" 45 rpm 200 gr. versus DVD AUDIO 192/24 di "Something else" di Cannonball Adderley della classic records: mi riprometto di farla anche con la denon, a rodaggio inoltrato però.

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •