Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

PROJECT RPM 5 quale fonorilevatore?

Salve a tutti, sono nuovo ma é già da un po' che vi leggo con grande interesse. Posseggo un Project RPM 5 di cui sono molto soddisfatto e concordo in pieno con l'ottima recensione di Marlenio. Al momento dell'acquisto l'ho equipaggiato con una ortofon 2M RED che non mi dispiace, ma ora sto pensando ad un upgrade. Sono molto attirato dalle DENON DL160 e DL103 e non dovrei avere grossi problemi di interfacciamento perché il mio pre é un glorioso Technics SU 9070 (serie slim) della fine degli anni '70 dotato di ben 2 ingressi MM ed un ingresso MC. Che ne dite? quale delle 2? aspetto commenti ed opinioni ed anche suggerimenti per eventuali alternative.
    Ciao a tutti!
    Ultima modifica di madforjazz; 03-02-2009 alle 11:53

dl160 vs dl103

Allora dai una letta a questa prova comparativa:
    http://www.audiodelta.it/prove_pdf/D...-160_SUONO.pdf
    Sul mio Technics la dl160 va che è una meraviglia, ascoltando soprattutto classica.
    Ciao,
    SC

Citazione Originariamente scritto da sc_ita
    Allora dai una letta a questa prova comparativa:
    http://www.audiodelta.it/prove_pdf/D...-160_SUONO.pdf
    Sul mio Technics la dl160 va che è una meraviglia, ascoltando soprattutto classica.
    Ciao,
    SC
    L'avevo letta, molto interessante anche se parla poco della DL160 e moltissimo della 103. Devo dire che queste due teste mi intrigano molto però si parla molto di più della 103 - forse per il suo valore storico oltrechè acustico - che della 160..Sono molto indeciso. Della 160 mi confortano le Vs opinioni ed il fatto che probabilmente é di più facile interfacciabilità. Purtroppo non ho le specifiche tecniche dell'ingresso MC del mio pre per valutare se con la 103 avrei dei problemi.....

Ordinerò oggi la DL160...mi fido troppo dell'esperienza di Marlenio.
    Ero in ballottaggio con la Grado Gold, ma visto che Marlenio le ha assaggiate entrambe e preferisce la Denon....
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

ragazzi...non esistono solo le Denon!!!!
    ci sono tantissimi fonorivelatori molto meglio delle Denon!!!
    Sumiko...Benz...Shure...Clearaudio..ecc....per ogni fascia di prezzo...
    ciao
    AA Maestro 70-AA Maestro 192/24-AM Audio RM 2

Citazione Originariamente scritto da andrea_n
    ragazzi...non esistono solo le Denon!!!!
    Vero. Non tutte però si adattano alla massa del Project, cosa alla quale bisogna fare molta attenzione. Comunque, è sempre utile avere impressioni anche da altri prodotti, quindi nuove "esperienze di acquisto" sono sempre le benvenute.

Per la DL160, il vero "plus" è secondo me la dimensione dello stilo, che permette di raggiungere profondità che altri stili non riescono a toccare, con ovvii benefici in termini di ascolto.

Inoltre c'è la tracciabilità veramente incredibile, e un altro particolare interessante, cioè la mancanza di quella leggera distorsione che si percepisce a volte nei solchi più interno del disco. Sul suono non mi soffermo, ne ho già parlato in abbondanza.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Inoltre c'è la tracciabilità veramente incredibile, e un altro particolare interessante, cioè la mancanza di quella leggera distorsione che si percepisce a volte nei solchi più interno del disco. Sul suono non mi soffermo, ne ho già parlato in abbondanza. [/QUOTE] E' proprio questo uno degli elementi che mi convince di più. Posto che sui solchi più interni ormai abbiamo capito che quel poco di distorsione ce la dobbiamo tenere (fortunatamente non in tutti i dischi), uno stilo che minimizza il fenomeno é molto interessante.
    La collegheresti all'ingresso MM (dato che é ad alta uscita) o a quello MC del pre?

Citazione Originariamente scritto da madforjazz
    La collegheresti all'ingresso MM (dato che é ad alta uscita) o a quello MC del pre?
    Per carico, capacità e livello di uscita (2.2 mV) deve per forza essere collegata sull'ingresso MM.
    Marlenio

Alcuni modelli di Project montano di serie le Sumiko, quindi probabilmente si interfacciano bene con questi. L'unica cosa, che con la Sumiko ci vuole un contrappeso

Io ho una Blue Point 2 sull'RPM 9.1, e devo dire di essere molto soddisfatto, ha il classico suono molto aperto e arioso delle MC, però è una MC ad alta uscita, per cui si collega all'ingresso MM.
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

però è una MC ad alta uscita, per cui si collega all'ingresso MM.
    io rimango dell'idea che una MC deve essere collegata ad un prefono MC,altrimenti che senso ha???
    AA Maestro 70-AA Maestro 192/24-AM Audio RM 2

Citazione Originariamente scritto da andrea_n
    io rimango dell'idea che una MC deve essere collegata ad un prefono MC,altrimenti che senso ha???
    Se la MC in questione è di tipo alta uscita, le caratteristiche elettriche di carico/livello, impongono che venga collegata all'ingresso MM.

Poi, si può discutere se la stessa testina realizzata con una vera uscita MC avrebbe potuto essere migliore, ma dipende anche a cosa la colleghi: gli ingressi per per le MC sono piuttosto complessi da realizzare, più che altro rischiano molto di più di essere disturbati da interferenze elettriche e rumore e vanno schermati meglio per cui, se il pre non è di qualità più che buona, ci possono essere problemi. Mentre realizzare uno stadio phono MM è sicuramente più semplice.
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

qui:

http://forum.audiogon.com/cgi-bin/fr...7&zzlFerrari&&

una interessante recensione della DL160. Il tizio americano sostiene di aver raggiunto i migliori risultati collegandola all'ingresso MC. Il mio pre (technics SU 9070) ne é provvisto e penso che sia stato realizzato con cura in quanto era un componente di alta gamma degli anni fine 70-80, per cui in piena era analogica, ha 2 ingressi MM ed 1 MC, 3 TAPES, 2 PRE OUT. I Tecnici che me lo hanno revisionato mi hanno fatto i complimenti per l'oggetto e si sono raccomandati di tenerselo ben stretto per la qualità costruttiva che ha. Comunque sarà una occasione per provarla sia sull' MM che sull' MC.

Il mio pre (technics SU 9070) ne é provvisto e penso che sia stato realizzato con cura in quanto era un componente di alta gamma degli anni fine 70-80, per cui in piena era analogica, ha 2 ingressi MM ed 1 MC, 3 TAPES, 2 PRE OUT.
    Sigh, mi fare venire la nostalgia del mio vecchio pre Yamaha C4 (lo usavo in coppia con il finale M2, con giradischi Technics SL120, Braccio SME 3009, Shure V15-III, più classico di così...), 2 MM e 1 MC, con regolazione di carico e impedenza, solo per gli ingressi MM, però. Quando Yamaha era ancora Yamaha...

qui:

http://forum.audiogon.com/cgi-bin/fr...7&zzlFerrari&&

una interessante recensione della DL160. Il tizio americano sostiene di aver raggiunto i migliori risultati collegandola all'ingresso MC.

[...]

Comunque sarà una occasione per provarla sia sull' MM che sull' MC.
    Credo che abbia provato settando il carico di una MC, ma non la sensibilità di ingresso (lasciando quella di una MM): i 2.2 mV della Denon manderebbero in crisi parecchi ingressi MC.
    Marlenio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •