|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Quando è nato il cinema?
-
26-02-2006, 09:07 #1
Quando è nato il cinema?
Un amico coetaneo (50 anni) , critico cinematografico su una famosa rivista del settore, parlando di giovani colleghi in tono non certo lusinghiero diceva di loro: "pensano che il cinema sia nato con Star Wars".
Ma... e se fosse vero? Se tutto quel che è venuto prima stesse a ciò che vediamo oggi nella sala Energia come l'Erectus e l'Abilis stanno all'uomo moderno e Star Wars rappresentasse il primo Sapiens e Ejzenstejn l'Australopiteco?
E se l'Aguirre di Herzog, il Kagemusha e il Dersu Uzala di Kurosawa, l'Andrej Rubliov di Tarkovsky e il discreto fascino di Bunuel che mi hanno fatto sognare in gioventù fossero solo cose per vecchi paleontologi come il mio amico e, molto piu' modestamente, me ?
Che ne pensate?Ultima modifica di ivan55; 26-02-2006 alle 09:16
Ivanhoe ( Pioneer 506XDE - Pioneer VSX 808RDS - Sony RDR HX900 - Denon 1920 )
-
26-02-2006, 09:25 #2
Senior Member
Tarkovskij? anche a me ha fatto sognare..... dopo che mi sono addormentato,guardando la scena,non ricordo di quale film,forse Stalker,di un cavallo bianco in mezzo a un pascolo,la scena sara' durata una ventina di minuti,inevitabilmente mi sono assopito,appunto,ricordo di aver sognato......
Ultima modifica di assenzio; 26-02-2006 alle 13:13
-
26-02-2006, 13:10 #3
Io penso che di gente che fa il lavoro sbagliato è pieno il mondo.
Fare un mesterie che richiederebbe un'analisi, oserei dire, anamnestica (cioè basata sulla raccolta di informazioni storiche) di alcuni film, senza averne la cultura e la preparazione per farlo, mi sembra alquanto superficiale.
Mi piacerebbe leggere le critiche che questi signori hanno fatto di film come Solaris (quello con Clooney, a proposito di Tarkovsky), "La guerra dei Mondi" (con Cruise) e tanti altri remake o come possano giudicare registi senza conoscerne la forazione culturale, tipo Wenders e le influenze che ha avuto da Lang e Bergman, ad esempio.
Ma ripeto. tanta gente fa il lavoro sbagliato.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
27-02-2006, 08:21 #4
Originariamente scritto da Girmi
E la gente chiede effetti speciali e recensioni sulle sale ipertecnologiche.
Se poi c'e' da fare un accenno all'originale parlando di un remake.... chiedono a lui . In fondo è lì per quello.
Ciao.Ivanhoe ( Pioneer 506XDE - Pioneer VSX 808RDS - Sony RDR HX900 - Denon 1920 )