|
|
Risultati da 406 a 420 di 1097
Discussione: Grande Punto la più venduta in EUROPA!
-
02-03-2006, 13:40 #406
AH ECCO!! EMotion allora si!!
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
02-03-2006, 13:44 #407
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2003
- Messaggi
- 6.746
Originariamente scritto da benegi
Sasà, anche il 1300 ed il prossimo 1600 MJet della GPunto, sono/saranno motori 4 cilindri. Per le vibrazioni il fatto più importante è questo. Poi è chiaro che il 1900 è gioco forza più pesante, penalizzando la dinamica di marcia. Non è solo una questione di peso, ma anche di distribuzione dello stesso (baricentro).
Ciao
-
02-03-2006, 14:06 #408
Originariamente scritto da erick81
Quando, poco sopra citavo, che io ho un'esperienza diretta era per sottolineare che le mere prestazioni sulla carta nella guida di tutti i gg lasciano veramente il tempo che trovano perchè è inutile avere un 3000 td da 218 cv quando un normale 1900 td (130 cv) sui percorsi nostrani ti dà del buon filo da torcere (vi prego di risparmiarvi commenti sarcastici sul mio modo di guidare- altrimenti sarò costretto a darvene prova)
Indi per cui vorrei rimarcare che un'auto va considerata nella sua Globalità e non solo nelle sue a volte inservibili prestazioni, difatti fare un'auto equilibrata nei suoi parametri è cosa assai complessa.
ciaoUltima modifica di benegi; 02-03-2006 alle 16:02
Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
02-03-2006, 18:07 #409
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Località
- Isernia
- Messaggi
- 1.721
Originariamente scritto da benegi
Il problema lo si gira dalla, IMHO, parte sbagliata. Qui andiamo tanto sventolando questa supertecnologia fatta di turbo bistadio, basamenti bimetallici, e sistema di fasatura provenienti da un'altra galassia... Ma se prendiamo singolarmente le unità propulsore 159 e serie 3 ed A4 e confrontiamo i valori ad esempio di coppia e di potenza, ci si accorge che il divario prestazionale delle vetture è da imputare alle differenze di massa e di aereodinamica delle vetture. Anzi, ci si accorge pure che i propulsori italiani sono molto generosi ed invece diamo solo peso alla differenza dei decimi in accelerazione o della velocità di punta, mentre nulla diciamo del comportamento stradale... dove addirittura in taluni modelli, il tutto è affidato praticamente all'elettronica. Ma dai! Vediamole le cose non solo con i risultati della pista, anche perchè nelle piste, quando occorre, le italiane fanno tutt'ora scuola.
Ciao
Rino
-
02-03-2006, 19:57 #410
Originariamente scritto da rinorho
Se non fosse per l'elettronica quanti modelli di berline tedesche a trazione posteriore sarebbero sicure per il guidatore medio?
Per non parlare dell'asfalto bagnato.
La tecnologia italiana trionfa in pista in quasi tutte le categorie (FIA GT, Superturismo, F1) con Maserati e Ferrari, Alfa Romeo, Ferrari.
-
02-03-2006, 20:18 #411
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2003
- Messaggi
- 6.746
Originariamente scritto da rinorho
2) Rino puoi spiegarti meglio? L'elettronica non supera i limiti della meccanica e dell'aderenza, mai.
-
02-03-2006, 20:20 #412
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2003
- Messaggi
- 6.746
Originariamente scritto da Confuso
-
02-03-2006, 20:32 #413
Originariamente scritto da erick81
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
02-03-2006, 20:33 #414
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2003
- Messaggi
- 6.746
Originariamente scritto da benegi
Ribadisco che l'elettronica di controllo attivo non può in alcun modo correggere un progetto sbagliato, senza limitarne pesantemente le prestazioni.
Poi se si vuole lanciare un'assurda crociata contro l'ESP, presente ormai anche su utilitarie come la GPunto, è un altro discorso. Aboliamo anche l'ABS, già che ci siamo. Fino alla metà degli anni '90, i sistemi ABS montati su auto da competizione (DTM), erano meno sensibili rispetto ad un pilota di alto livello. "Ma un pilota, così come un guidatore comune, si può distrarre" (parole di Andrea Nannini).Ultima modifica di erick81; 02-03-2006 alle 20:40
-
02-03-2006, 20:47 #415
Originariamente scritto da erick81
La tecnologia, l'organizzazione, l'inventiva italiana bastona in pista, spesso e volentieri, i grandi costruttori tedeschi.
-
02-03-2006, 20:55 #416
Originariamente scritto da erick81
Dai erick pane al pane vino al vino se oggi siamo a questi livelli un seppur "minimo" riconoscimento lo dobbiamo anche ai nostri tecnici ....
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
02-03-2006, 20:55 #417
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2003
- Messaggi
- 6.746
Originariamente scritto da Confuso
- Renault fa automobili migliori di Ferrari;
- BMW fa auto da turismo migliori di Alfa Romeo;
- Audi fa schifo, perchè vince solo a Le Mans;
Mercedes ha svecchiato la sua immagine, da quando corre in F1, mentre le vendite di BMW vanno alla grande.
Sai bene che il motore, in una F1, incide, a detta dei tecnici, per meno del 20 % delle prestazioni complessive.
Mi fai qualche esempio pratico sul passaggio, alle vetture prodotte in grande serie, di soluzioni adottate nelle competizioni? A me viene in mente solo il TFSI Audi, dominatore a Le Mans.
Il post di Acris sulla qualità FIAT avete fatto finta di non leggerlo?Ultima modifica di erick81; 02-03-2006 alle 21:01
-
02-03-2006, 20:56 #418
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2003
- Messaggi
- 6.746
Originariamente scritto da benegi
-
02-03-2006, 21:06 #419
Originariamente scritto da erick81
Tantè che sono costretti a sfogarsi tra di loro nel DTM tedesco
La pista è territorio delle italiane, forse spiace ma è così
-
02-03-2006, 21:09 #420
Originariamente scritto da erick81
A quei tempi l'ALFA svettava nelle classifiche di tutto il mondo.
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.