|
|
Risultati da 1 a 15 di 63
Discussione: Legittima Difesa
-
14-12-2005, 10:06 #1
Legittima Difesa
Visto che siamo in temi scottanti voglio sapere come la pensate sulla possibilita' del cittadino di difendere la propria incolumita' e quella dei suoi familiari e di conseguenza i suoi beni, facendo uso di armi da fuoco.
Ovviamente io sono favorevole, se tu entri nella mia proprieta' con scopi criminosi io ti sparo !!!!!
E' vero che la legislazione in merito e' molto complessa, ma e' pur vero che nessuno e' finito mai in galera per avere sparato in casa in direzione di malviventi che vi si sono introdotti .Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
14-12-2005, 10:14 #2
Originariamente scritto da peppemar
Per riprendere il tuo esempio, se il ladro entra nella tua proprietà disarmato e tu gli spari compi un reato che va ben oltre l'eccesso colposo. Se ti punta una pistola addosso e ti minaccia e tu gli spari è legittima difesa.
E' vero che la legge in merito è estremamente complessa ed interpretabile, tant'è che gli stessi giudici si sono più volte espressi
con giudizi contrastanti. L'orientamento generale è comunque volto (ovviamente) a tutelare la vittima dell'aggressione.
-
14-12-2005, 10:15 #3
HO gia' espresso i miei dubbi sulla cosa , nel thread di MDL che chiedeva lumi per l'acquisto di un arma.
Peppe non credo che avere un arma in casa aiuti, semmai peggiora le cose, saresti davvero in grado di sparare? Se malauguratamente dovessi uccidere il tizio che ti entra in casa, credi davvero che la cosa non ti crei turbamento ? Credi davvero che gli strascisci morali e giudiziari non facciano piu' danni di un eventuale rapina ?
Personalmente credo che questa voglia di farsi giustizia sommariamente sia indice di un malessere del tessuto sociale cui apparteniamo; lo stato non fa il suo dovere e quindi i cittadini si fanno giustizia da soli.
Credo sia piu' importante oggi, scioperare contro i giudici, gli avvocati e soprattutto contro le leggi. Oggi un malavitoso è piu' agevolato, tutelato e protetto di un onesto " rag. Fantocci " che si reca al lavoro tutte le mattine.
Questa è a cosa che fa piu' male. Non credo che sparare contro un delinquente mi faccia sentire meglio, ce ne saranno altri 1000 pronti ad entrarmi in casa e altrettanti liberi dopo pochi mesi per un omicidio.
Ho avuto un arma in casa per 4 anni, non mi sentivo cosi' sicuro come potrebbe sembrare. Mi sentirei piu' sicuro se sapessi che le forze dell'ordine, gli avvocati e la magistratura facessero davvero il proprio lavoro con coscienza !Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
14-12-2005, 10:21 #4
Cutellone, ovviamente avere un'arma in casa, significa saperla usare, e' infatti inutile che hai una pistola se poi ti spari sui piedi, chi ha un'arma dovrebbe iscriversi al poligono ed imparare a conoscerla in fondo, ovviamente e' meglio non utilizzarla mai, ma nel malagurato caso, tu sei nel tuo ambiente e sei parecchio avvantaggiato nei confronti di un eventuale intruso, sempre se l'intruso arrivi ad entrare.
Cutellone all'addestramento delle forze dell'ordine la prima cosa che insegnano e' questa : " meglio un brutto processo che un bellissimo funerale !!! ".Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
14-12-2005, 10:25 #5
Originariamente scritto da Marlenio
*****
ROMA - Ci si potrà difendere con armi in casa e nei posti di lavoro contro ladri e rapinatori che minacciano l'incolumità di persone e beni. Chi si sente aggredito o minacciato può reagire come crede, anche uccidendo, perché la sua reazione sarà sempre considerata "proporzionata". E' questo in sintesi quanto prevede la proposta di legge sulla legittima difesa approvata oggi dalla commissione Giustizia della Camera.
Il testo, già approvato dal Senato, prevede in sostanza che la reazione di chi si senta aggredito in casa propria o nel luogo di lavoro debba essere sempre considerata proporzionata all'offesa. Il che, spiega Giovanni Kessler dei Ds, significa che uno può anche arrivare a uccidere lo zingarello che gli entra nel giardino di casa senza timore di venire condannato per eccesso di difesa.
La proposta di legge - che modifica l'articolo 52 del codice penale sulla legittima difesa e il diritto di all'autotutela nel privato domicilio - stabilisce in pratica che il rapporto di proporzione esista sempre se qualcuno che si trova in casa propria o nel posto dove lavora "usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo" per difendere non solo la "propria o altrui incolumità", ma anche i beni "propri o altrui".
*****Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
14-12-2005, 10:35 #6
Originariamente scritto da peppemar
I delinquenti sparano perche' minacciati..........
E po' permettimi, anche se addestrato a sparare credi davvero che quando ti entrano in casa hai il tempo di alzarti, prendere la pistola e accoglierli ??
A meno che non siano dei ladruncoli maldestri che si annunciano, non conosco ladri o scippatori che ti avvisano ! La loro forza ,e credimi non è che scappano perche' sei armato, è proprio la sorpresa ! Le rapine, gli scippi si evitano nel momento in cui tu vedi i malintenzionati prima che si muovano ! Loro guardano questo ! Approfittano delle nostre distrazioni.
Nel momento in cui li guardi scappano via , pistola o no !
FIdati che è cosi' ! Vivendo a napoli ne so qualcosa !Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
14-12-2005, 10:39 #7
Peppe,
Mentre cercavo di immaginarti con la lupara spianata me la sono fatta sotto
ciao,
stefano
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
-
14-12-2005, 10:44 #8
Originariamente scritto da peppemar
-
14-12-2005, 12:18 #9
Il problema non è tanto quando ti vogliono rubare quattro gioielli e due orologi, ma quando poi ti legano, ti menano per farti dire dove sta la cassaforte (che magari non c'è ma loro la pretendono) e poi per passare il tempo magari ti violentano la moglie.... cronaca degli ultimi giorni del nord-est, niente di inventato.
In questo caso credo che gli scrupoli per aver sparato per primo sarebbero veramente pochi e sfido chiunque a dire che non l'avrebbe fatto.... E' ora di finrla con il buonismo a tutti i costi, è un dato di fatto che lo Stato non è, e non sarà in grado di proteggere tutti allo stesso modo ed in ogni momento, ed è un dato di fatto che un certo tipo di criminalità violenta e senza scrupoli, sia in aumento, soprattutto nelle zone dove c'è benessere diffuso... in questo caso il cittadino DEVE avere la possibilità di difendere se stesso ed il suo patrimonio e la nuova legge che dovrebbe modificare l'art. 56 CP sulla legittima difesa va in questo senso, anche se non è ancora stata votate dalle Camere.
CiaoVpr: Panny700+filtro FL-D Hoya 77mm, Schermo: Maxivideo a cornice 205x114 16:9 tela Panasonic FlatUK, Ampli: Marantz SR5500, BR Player: Samsung BD-P2500, Diffusori:Front: Mordaunt Short A906, Center: MS A905C, Surround: MS A903, Surround back: 2xIndiana Line TH 230, Sub: Wharfedale SD-12 Cavi: Cambridge Audio, G&BL, Lindy, UPS: Trust 600VA, XBox360
Benwest HT
-
14-12-2005, 12:58 #10
Originariamente scritto da Benwest
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
14-12-2005, 15:12 #11
Rapinaaaa !!!!!!
Con un fucile da caccia ????
Raccantaci Gianni .....Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
14-12-2005, 16:53 #12
Originariamente scritto da peppemar
Il mio Defender 1300 mi da grande tranquillita
Ciao
Mimmo
-
14-12-2005, 17:17 #13
Be, non è certo una delle armi + maneggevoli in caso di rapina, se il ladro inizia a scappare e ti parte un colpo sull'impianto sai che danni!!!!!!!!!
TV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R
-
14-12-2005, 21:26 #14
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2003
- Località
- Ferrara-Milano-Saronno
- Messaggi
- 145
Originariamente scritto da MDL
Legge imperfetta (tanto x cambiare) ma sempre meglio di prima:
prima ? avviso di garanzia, sentirsi dire che è un atto dovuto (sto cazz...) x cui ti spaventi ancora di più (sei in Italia) e oltre all'avvocato prendi un perito di parte poi dopo 2/3 che giri x il tribunale farai il conto di quanto hai speso e ...ma ci scappava un bel impianato tutto Mc Intosh
.
Consiglio un revolver con canna da 2 p. (se sei poco avvezzo), oppure Glock (se invece sei più preparato).
Avete mai visto uno "visitato" da tre gentiluomini ? io si non capivo la differenza tra occhi naso e bocca era rovinato.
ciaoStudio™ L Series
-
15-12-2005, 05:03 #15
Ciao Franne, caro "collega"
il problema e' sapersi avvalere della legittima difesa, hai mai pensato se durante la visita che ti hanno fatto, tu avessi avuto una pistola come sarebbe andata?
Nel mio caso, molto ma molto peggio, i due colpi di fucile a canne mozze che mi sono beccato, probabilmente non li avrei presi nella schiena.
Bisogna pensare, che chi compie un atto sciagurato come quelli di cui parliamo, e' gia' preparato a cosa va incontro.
Una brava persona no.
Per cui possedere un'arma potrebbe trasformarsi in una unteriore situazione di pericolo per se stessi.
Poi il revolver ... ahi ahi.
PEggio ancoraCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio