|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: info router wi-fi
-
27-06-2005, 14:35 #1
info router wi-fi
dovrei comprare un router wi-fi per collegarmi ad internet,
però visto che dovrei collegarmi con il pc e con il portatile da circa 50 metri vorrei sapere se qualcuno a già provato qualcosa di simile e può consigliarmi qualche marca e modello.
grazie
ciao
mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
27-06-2005, 15:41 #2
Ciao
Io a casa utilizzo un ericsson,il modello preciso non lo ricordo, comunque è praticamente identico al modello siemens installato da TelecomItalia.Come utilizzo Wi-fi è comodissimo.In qualunque punto della casa ho un'ottimo livello di segnale.
Purtroppo ho un po di problemi con la rete, avendo sul portatile wxp e sul fisso w98se.
-
27-06-2005, 15:46 #3
-
27-06-2005, 15:54 #4
grazie marco,
ma a me interessava di più sapere se ci sono problemi di ricezione a 50 metri visto che il router andrebbe in un appartamento all'opposto della stada dove io abito.
grazie ancora
ciao
mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
27-06-2005, 16:31 #5
Allora ti dico la mia esperienza. Uso un router WiFi della USRobotics dotato di due antenne (tipo diversity). Il router si trova nel mio appartamento vicino alla tromba delle scale. NEgli appartamenti di fronte, sopra e sotto il segnale c'è ed è sufficiente ma mi basta spostare il router in una stanza VICINA e gia il segnale diventa altalenante. Ho acquistato un'antenna che potenzia il segnale di 5 db ma è migliorato di poco. Il problema, naturalmente, c'è a causa delle pareti e della struttura che tendono ad attenuare molto il segnale. All'aperto, infatti, con il router vicino una finestra non ci sono problemi di segnale nel raggio di 50mt.
Allora io credo ci siano queste possibili soluzioni:
- opti per un modem robotics oppure Cisco (di cui si trovano tutti gli accessori possibili) e lo collochi in prossimità di una finestra o balcone che da sull'altra casa.
- Non è detto che sia sufficiente però avresti più soluzioni per il potenziamento del segnale. L'antenna di guadagno 5 db oppure la robotics fa un'antenna direzionale (fatta apposta per andare da un palazzo ad un altro) che costa sulle 80 euro che va direzionata verso il luogo da coprire, guadagno 9 db.
- C'è una marca di prodotti che oltre che fare i router fa dei veri e propri ripetitori che ritrasmettono il segnale WiFi. Non riesco a trovarli ma entro stasera ti dirò.Sono tornato bambino.
-
27-06-2005, 16:36 #6
grazie nemo,
anchio sto facendo qualche ricerca,aspetto tue notizie.
ps anch'io ho visto un antenna da 5db e riportava una raggio d'azione di 800 metri,sono balle?
un saluto
-
27-06-2005, 17:09 #7pela73 ha scritto:
grazie nemo,
anchio sto facendo qualche ricerca,aspetto tue notizie.
ps anch'io ho visto un antenna da 5db e riportava una raggio d'azione di 800 metri,sono balle?
un saluto
mirkoSono tornato bambino.
-
27-06-2005, 17:11 #8
per me sarebbero sufficienti,
amplificano sia in trasmissione che in ricezione,
giusto?
ciao
-
27-06-2005, 17:16 #9pela73 ha scritto:
per me sarebbero sufficienti,
amplificano sia in trasmissione che in ricezione,
giusto?
ciao
mirkoSono tornato bambino.
-
28-06-2005, 10:13 #10nemo30 ha scritto:
Direi di si.L'aggancio è universale.
In commercio trovi parecchie antenne direttive, sia a pannello, sia di tipo Yagi, che possono essere utilizzate sia in interni, che in esterni.
Antenna a pannello
Antenna Yagi
Nel tuo caso, se il palazzo dal quale si trasmette è "a vista" potrebbe essere sufficiente un pannello da esterni da montare sulla facciata o sulla finestra, per consentirti una buona ricezione con interventi minimi.
Solo tre consigli collaterali.
Non trascurare l'aspetto del cavo, che deve essere di altissima qualità, pena la perdita quasi totale della potenza erogata dal router. Non giuntare più spezzoni di cavo e usa connettori decenti.
E' incredibile la potenza dissipata dal cavo prima di arrivare all'antenna, soprattutto a frequenze così alte.
Maggiore sarà la portata del segnale trasmesso, maggiore sarà il numero di persone raggiunte dal segnale e che potrebbero potenzialmente introdursi nella rete.
Attiva quindi tutti i protocolli di sicurezza disponibili e disabilita la funzionalità di broadcasting.
Per migliorare la tua mobilità nell'abitazione ricevente, puoi utilizzare un altro access point che ritrasmetta il segnale, utilizzando un bridge di comunicazione tra i due e limitando ulteriormente la possibilità di intrusioni esterne.
-
29-06-2005, 15:52 #11
Un bel...Kilo.. di roba!!!
Scherzo. Scusa Kilo per il cavo naturalmente un 50 ohm giusto?
E per i connettori? Dovendo collegarlo al router che ha un aggancio a vite tipo SAT ma tipo però?Sono tornato bambino.
-
30-06-2005, 13:25 #12nemo30 ha scritto:
Un bel...Kilo.. di roba!!!
Scherzo. Scusa Kilo per il cavo naturalmente un 50 ohm giusto?
E per i connettori? Dovendo collegarlo al router che ha un aggancio a vite tipo SAT ma tipo però?
Solitamente sono mini-connettori di tipo SMA oppure MC.
Stesso discorso per le antenne, anche se in questo caso potrebbe non essere raro trovare anche dei BNC o degli N, soprattutto se sono direttive Yagi.
Il cavo coassiale è da 50 Ohm, e anche qui dai attenzione alla qualità, perchè uno spezzone di cavo anche solo di 3 metri potrebbe crearti una perdita di oltre 3 dB sul segnale.
Sono da preferire cavi che rispettino lo standard MIL (trovi un suffisso stampigliato sul cavo: tipo RG58-MIL) che hanno solitamente una qualità costruttiva migliore.
Attenzione anche in fase di installazione a non far percorrere al cavo curve troppo strette che potrebbero variarne l'impedenza in modo significativo e degradare il segnale.