Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Forse ho fatto una cazzata, tranquillizzatemi!

Salve, ho un sinto Yamaha RX v 581 al quale ho abbinato un kit di diffusori Wharfedale DX 1 SE, dopo qualche giorno di ascolto ieri ho avuto la brillante idea (mannaggia a me) di alzare il volume per sentire fin dove cominciava a distorcere, arrivato a - 5 db ho avvertito una sorta di scrocchio sonoro, le stavo testando con John Wick 2 in Dolby true HD MA, appena ho sentito il rumoraccio ho abbassato, adesso temo di aver danneggiato qualcosa.

Ascoltando il suono emesso a volume normale dopo non mi sembra di avvertire ronzii o una degradazione della qualità sonora, non mi sembra si sia rotto nulla a orecchio ma volevo sapere se ho fatto comunque una cazzata e se posso dormire tranquillo. A breve dovrebbero arrivarmi due diffusori per la presenza, ho preso gli Indiana line Nano 2 da posizionare sopra le casse frontali e non vorrei aver rovinato qualcosa (in tal caso annullo l'ordine), ripeto la qualità del suono mi sembra in linea con quanto ascoltato fino a oggi, ma il rumore avvertito mi ha fatto gelare il sangue..

Cosa ne pensate? (il mio volume di ascolto ideale è di -20)

Sicuramente non è stata una buona idea andare volutamente a cercare il punto di distorsione, specialmente con dei diffusori microscopici come quelli.
    Solitamente con tali "esperimenti" si rovinano i tweeter, ma se non senti gracchiare o altri problemi direi che ti è andata bene.

Il volume di -20db che hai menzionato è del tutto indicativo, il tuo AVR a quel volume può suonare più o meno forte rispetto ad un'altro, oltre al fatto che dipende anche dal livello del volume regitrato nel supporto.

Usando un minimo di buon senso si riesce benissimo a capire se stai esagerando o meno...

il punto è che non sembrava stesse faticando, il rumoraccio è arrivato improvvisamente, come fosse stato un botto non so spiegarlo, per essere sicuro di non aver compromesso nulla c'è qualche prova che posso fare?

Continua ad ascoltare senza farti paranoie evitando di arrivare in zona -0db.

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Continua ad ascoltare senza farti paranoie evitando di arrivare in zona -0db.
    hai detto bene: paranoia!!! Grazie per il consiglio

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Titolo generico e non descrittivo del contenuto della discussione che, pertanto, viene spostata in "Altri argomenti".
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Intervengo a discussione sostanzialmente chiusa per raccontare di avere veramente bruciato qualcosa e dire che quando ti succede una cosa del genere non puoi avere dubbi in merito: ciò che resta o è solo silenzio o un penoso gracchiare a qualsiasi volume...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Intervengo a discussione sostanzialmente chiusa per raccontare di avere veramente bruciato qualcosa e dire che quando ti succede una cosa del genere non puoi avere dubbi in merito: ciò che resta o è solo silenzio o un penoso gracchiare a qualsiasi volume...
    Ecco, questo m'interessava sapere... Nel senso che se qualcosa è partito è evidente a orecchio, fortunatamente nessun gracchiamento o silenzio di sorta. Adesso sto più tranquillo, Grazie

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •