|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Forse ho fatto una cazzata, tranquillizzatemi!
-
15-08-2017, 13:46 #1
Forse ho fatto una cazzata, tranquillizzatemi!
Salve, ho un sinto Yamaha RX v 581 al quale ho abbinato un kit di diffusori Wharfedale DX 1 SE, dopo qualche giorno di ascolto ieri ho avuto la brillante idea (mannaggia a me) di alzare il volume per sentire fin dove cominciava a distorcere, arrivato a - 5 db ho avvertito una sorta di scrocchio sonoro, le stavo testando con John Wick 2 in Dolby true HD MA, appena ho sentito il rumoraccio ho abbassato, adesso temo di aver danneggiato qualcosa.
Ascoltando il suono emesso a volume normale dopo non mi sembra di avvertire ronzii o una degradazione della qualità sonora, non mi sembra si sia rotto nulla a orecchio ma volevo sapere se ho fatto comunque una cazzata e se posso dormire tranquillo. A breve dovrebbero arrivarmi due diffusori per la presenza, ho preso gli Indiana line Nano 2 da posizionare sopra le casse frontali e non vorrei aver rovinato qualcosa (in tal caso annullo l'ordine), ripeto la qualità del suono mi sembra in linea con quanto ascoltato fino a oggi, ma il rumore avvertito mi ha fatto gelare il sangue..
Cosa ne pensate? (il mio volume di ascolto ideale è di -20)
-
15-08-2017, 13:56 #2
Sicuramente non è stata una buona idea andare volutamente a cercare il punto di distorsione, specialmente con dei diffusori microscopici come quelli.
Solitamente con tali "esperimenti" si rovinano i tweeter, ma se non senti gracchiare o altri problemi direi che ti è andata bene.
Il volume di -20db che hai menzionato è del tutto indicativo, il tuo AVR a quel volume può suonare più o meno forte rispetto ad un'altro, oltre al fatto che dipende anche dal livello del volume regitrato nel supporto.
Usando un minimo di buon senso si riesce benissimo a capire se stai esagerando o meno...
-
15-08-2017, 14:03 #3
il punto è che non sembrava stesse faticando, il rumoraccio è arrivato improvvisamente, come fosse stato un botto non so spiegarlo, per essere sicuro di non aver compromesso nulla c'è qualche prova che posso fare?
-
15-08-2017, 14:07 #4
Continua ad ascoltare senza farti paranoie evitando di arrivare in zona -0db.
-
15-08-2017, 14:09 #5
-
15-08-2017, 14:45 #6
Titolo generico e non descrittivo del contenuto della discussione che, pertanto, viene spostata in "Altri argomenti".
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-08-2017, 15:33 #7
Intervengo a discussione sostanzialmente chiusa per raccontare di avere veramente bruciato qualcosa e dire che quando ti succede una cosa del genere non puoi avere dubbi in merito: ciò che resta o è solo silenzio o un penoso gracchiare a qualsiasi volume...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
15-08-2017, 17:12 #8