Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Aiuto per configurazione router (D-Link D7)

Salve brava gente,
    avrei un problema con il mio router, ho riesumato un vecchissimo Belkin che usavo a casa dei miei e che davo x guasto, invece funziona abbastanza bene da qualche mese

prima avevo un netgear 3700 prestatomi da un amico, cui ho dovuto renderlo, che andava come una bomba

problema del mio belkin è la portata modesta del wifi, non è dualband, e spesso soprattutto la sera mi provoca delle cadute di linea (almeno 5-6 volte) che mi hanno un pò esasperato

siccome era da un pò che lo tenevo d'occhio, ho acquistato un TP LINK archer D7 a buon prezzo su amazon (pochi mesi fa ho preso un D5 per mio suocero e si trova bene) credevo di notare chissa quale miglioramento.....e invece
    - le cadute di linea permangono (stamattina ho visto dallo storico che durante la notte ne ha avute almeno 4)
    - il wifi è esattamente come prima (e questo ha pure 3 antenne)
    - ma soprattutto la cosa piu fastidiosa è che nonostante il ping si sia abbassato da 250ms circa a 39circa, la velocità è diminuita di pochino, e quando apro le pagine web ci mette na vita ad aprirle, e poi rimangono in caricamento anche per diversi minuti

ho provato a fare reset, aggiornamento e poi ancora reset, ho giocato un po coi DNS, mi sono letto un sacco di guide, ho fatto le 3 di notte e stamattina avanti ancora.....boh
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

io ho una telecom 7 mega (hanno da poco portato la 20 nel paesello dove abito, ma in teoria devo aspettare gennaio x modificare il piano senza penali) e la centrale appena fuori la mia via ( Dslam Marconi) infatti i valori di rete non sono nemmeno male

col TP-Link ho:
    Db attenuation: 11.5 (down) 6.3 (up)
    SNR 21.4 (d) 29 (up)
    current rate kbps è identico 8126 e 478

mentre con il belkin
    Db attenuation: 10.5 (down) 5.0 (up)
    SNR 22.8 (d) 28.4 (up)

con il Belkin il caricamento della pagina risulta piu immediatoe soprattutto se clicco su un link il caricamento parte subito, mentre con il TpLink rimane qualche secondo di pagina bianca come se dovesse "cercare" l'indirizzo prima di trovarlo (ora ho DNS automatici su entrambi)

sto pensando di mandarli alla malora entrambi e riprendermi Netgear, anche un vecchio modello tipo il 2200 o il 3700 che non mi ha mai dato problemi di caduta della linea..
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Mi sembra improbabile che i settaggi di default non vadano bene, puoi provare comunque a scericare ed eseguire TCPOptimizer (gratuito, installazione non necessaria, si scarica direttamente il programma eseguibile non il setup) e vedere che differenze ci sono nelle impostazioni tra i due modem e con i valori ottimali suggeriti da TCPOptimizer (comunque sarebbe meglio non cambiare nulla almeno per ora).

Anni fa avevo un problema di MTU (massima lunghezza ammessa del blocco dati) ed i sintomi erano vagamente simili. C'é anche una scheda in TCPOptimizer per testare la massima MTU ammessa.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

ti ringrazio, farò delle prove
    ora ho fatto un reset completo del D7, riconfigurato tutto, e fatto un test

D7: ping 31ms DL 6.73 Ul 0.34 (si dai non ridete )
    Belkin: ping 33ms DL 6.73 Ul 0.33

risultati praticamente equiparabili, mentre x guanto riguarda attenuazione ecc sono rimasti come prima (il belkin ha 1db in meno praticamente)

la cosa fastidiosissima xò è sempre quell'attesa di almeno 3-5 secondi, tra quando clicco un link e quando parte il caricamento, poi la pagina viene caricata piu o meno alla stessa velocità, ma è come se il router dovesse inforcare gli occhiali, mettere a fuoco, leggere bene l'indirizzo.........e finalmente farlo partire! Snervante!

DNS: altra cosa bizzarra, nonostante non abbia impostato alcun DNS e li abbia azzerati manualmente piu e piu volte, lasciando anche la spunta x recuperarli automaticamente, mi trovo sempre preimpostati nella pagina del router questi DNS:
    - 85.37.17.4 85.38.28.70 (mi pare siano quelli di google)
    impostato su PPPoe

Quei DNS sono di interbusiness.it / Telecom.
    Quelli di Google sono 8.8.8.8 e 8.8.4.4.
    Ultima modifica di f_carone; 27-05-2016 alle 12:19
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

ok ho scaricato il file, ho visto che cambiando da CURRENT a OPTIMAL ci sono alcuni cambiamenti, alcune stringe da enabled si disabilitano e viceversa...che faccio..?

OOk ho fatto backup delle mie impostazioni, poi ho messo su optimal e ho dato il via.....reboot......eeeeeeee mi sono un po hahato sotto quando al secondo riavvio sono apparse due finestre delle impostazioni personalizzate e tutto il resto era bloccato..!

ora è il terzo riavvio e tutto funziona lisco, i dati sono i medesimi di prima, la velocità è come prima (6.69 kbs)

a questo punto lascio tutto cosi e stasera guarderò quante cadute di linea ci sono state..

Citazione Originariamente scritto da ...zed... Visualizza messaggio
    ...e tutto il resto era bloccato...
    Un classico...

p.s. quel router ha un 3d dedicato su hwupgrade: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2662506
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

francamente non mi aspettavo chissa che cosa (la linea è quel che è) ma almeno piu copertura wifi e piu stabilità di connessione...ad oggi non ho avuto ne una ne l'altra..il fatto che la linea sia sempre ballerina mi fa pensare ad un problema inerente alla linea stessa piuttosto che al router..

xò a questo punto x spendere 75 euro, mi tengo il mio vecchio o riprovo netgear..

cmq guardando le info su ovus.it la mia linea viene dichiarata come satura, non so cosa comporti di preciso, anche se dai test vado a 6.4/6.7 su 7 mega, non mi pare male

a febbraio scadono i due anni del contratto e posso cambiare senza penali, migrerò verso la 20mega sempre telecom, sempre che non mi venga data la possibilità di farlo prima

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Poichè questo non è un Forum dedicato all'informatica, al massimo ai PC applicati in campo AV, quindi non alla configurazione di reti, modem, router ed latri accessori del settore sposto la discussione in Altri Argomenti.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

cmq guardando le info su ovus.it la mia linea viene dichiarata come satura, non so cosa comporti di preciso, anche se dai test vado a 6.4/6.7 su 7 mega, non mi pare male
    .........[CUT]
    Se ai test ottieni quelle velocità, non dovresti avere problemi,
    sicuro non hai qualche software in background ?
    plugin antivurus web ecc..

come ulteriore prova,
    controlla l'alimentatore del router,
    una cosa del genere successe anche a me, utilizzando un'alimentatore identico, ma con voltaggio leggermente differente.

ostrega sai che x non sballare tutta la confezione nel caso avessi dovuto fare il reso l'ho collegato all'alimentatore del belkin..?
    dopo provo a cambiarlo

in background ho avast, ccleaner quando mi dimentico di chiuderlo e advanced system care

ora ho disabilitato tutto, stanotte provo a lasicare andare e domattina controllo la stabilità

@Nordata: scusami non era mia intezione andare OT, ho fatto una ricerca con google x vedere dove erano stato postati in passato argomenti simili, ne ho trovati un paio in "discussioni generali" e quindi ho pensato che ci potesse stare come argomento, mea culpa

ostrega sai che x non sballare tutta la confezione nel caso avessi dovuto fare il reso l'ho collegato all'alimentatore del belkin..?
    dopo provo a cambiarlo

in background ho avast, ccleaner quando mi dimentico di chiuderlo e advanced system care

ora ho disabilitato tutto, stanotte provo a lasicare andare e domattina controllo la stabilità

@Nordat..........[CUT]
    Allora metti subito il suo alimentatore,
    le cadute di linea, in realtà sono una vera e propria caduta di alimentazione elettrica,
    credo che al 99% dipenda da questo.

cambiato l'alimentatore ieri sera........stamattina tutto contento esco dal letto con il mio pigiamino e l'orsacchiotto x controllare lo storico........e solo nell'ultima ora ci sono state tre cadute di banda

ora, ragionandoci su, so x certo che...:
    - quando avevo il Netgear la cosa non succedeva, o succedeva molto raramente,
    - quando avevo il netgear avevo anche appena fatto l'attivazione...può essere che (ipotizzo) x 6 mesi mi hanno tenuto agganciato a qualche "centrale" piu stabili (scusate il gergo erroneamente semplicistico) e magari in seguito mi hanno spostato da un altra parte, e la cosa è causalmente coincisa con il cambio di Router..?
    - quando ci sono queste perdite di connessione tutavia, il mio cellulare rimane connesso alla rete wifi, o cmq la rileva tranquillamente

alla fine gli indiziati sono 3....
    la linea..
    il router....
    il pc e la sua configurazione....

questa tabella può indicare qualcosa..?
    testadsl.png

non vorrei rincorrere un problema quando poi la soluzione sta da un altra parte...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •