|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
31-01-2014, 12:49 #1
Senior Member
Arcuri, doppiaggio da casa della serie il peccato e la vergogna
Ciao,
Spero sia la sezione giusta,
Ho sentito oggi al telegiornale che l'attrice Manuela Arcuri doppiera da casa per via della gravidanza le parti della serie il peccato e la vergogna..
Ma perchè deve doppiare se stessa?
Credevo che ricorressero al doppiaggio solo con i film stranieri.. quando registrano le scene non hanno i microfoni che a volte capita anche di vederli per sbaglio nelle riprese..?
Questa cosa mi ha incuriosito, sapete ripondermi?
-
31-01-2014, 15:52 #2
Beh, non tutti i telefilm sono in presa diretta, anzi tutto credo per scelte della regia (non credo di costo in quanto le attrezzature per l'audio di scena sono sì più costose di quelle per sala da registrazione, ma richiedo uno sforzo in meno in fase di montaggio) legate probabilmente alle capacità interpretative degli attori.
Non tutti gli attori sanno esprimersi con movenze e gesti adeguati e contemporaneamente avere espressione nella comunicazione parlata: in questo caso il registra riprende la scena e poi con tutta calma gli attori "si doppiano" in sala da registrazione (o a cdove possono concentrarsi esclusivamente sull'espressione del parlato ed eventualmente possono ripetere la scena quante volte vogliono.--> Gio e Mari Living Theatre <--VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+--> G&M Living Theatre Commenti<--
-
31-01-2014, 16:59 #3
Senior Member
Ah ecco, quindi non è una prassi quella del doppiaggio.
Quindi molti film italiani vengono in effetti registrati fin da subito con l'audio "naturale" e in altri casi usano questa scelta che mi hai scritto, è giusto? Di solito infatti quando vedo un film italiano ho sempre notato che la voce e il parlato è un pò più "aperta" e si nota di più il riverbero degli ambienti, cosa che nei film doppiati non noto mai.
-
31-01-2014, 22:10 #4
Esatto, non ė una prassi... La sensazione di suono "aperto" che noti nelle registrazioni al naturale ė la cosiddetta "ambienza"...
--> Gio e Mari Living Theatre <--VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+--> G&M Living Theatre Commenti<--