|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Ripulire audio di un video vhsrip
-
26-01-2014, 15:50 #1
Junior Member
Ripulire audio di un video vhsrip
ciao a tutti,sto recuperando delle vhs con dentro vecchi video personali tramite il combo vhs-dvdrecord lg.funziona alla grande devo dire,solo che il problema è il seguente:durante la riproduzione della vhs a un certo punto si sente un fastidiosissimo ronzio che va a coprire quasi totalmente il parlato.questo ronzio si sente pure nel video riversato su dvd.
il dvd l'ho rippato con un apposito programma e l ho compresso in h264.mp4 e anche cosi si sente quel maledetto ronzio.
ho provato a rimuoverlo con corel videostudio e i suoi vari effetti audio e non ci riesco.ho provato pure co avs audioeditor e non ci riesco nemmeno(a dir la verità non so dov mettere le mani,provo i vari effetti a caso con risultati pessimi).chiedo gentilmente di aiutarmi a risolverlo e rimuove quel maledetto ronzio.grazie
se volete posso o linkarvi il video incriminato mettendolo su youtube oppure passarvi l'audio del video,fatemi sapere
-
26-01-2014, 17:55 #2
Devi utilizzare un plugin che emuli un filtro parametrico, ovvero un filtro in cui si possono regolare frequenza di intervento livello di intervento e pendenza del filtro, in questo caso la frequenza probabilmente sarà un multiplo dei 50 Hz di rete, quindi, ad esempio, 100 Hz; è più semplice impostare il filtro in attenuazione con una curva di intervento abbastanza stretta e poi spostarsi pian piano di frequenza, quando si arriva su quella del ronzio sentirai che si sattenua, dovrai quindi aumentare la pendenza del filtro e la sua attenuazione per avere il massimo effetto, presta però attenzione anche a tutto il resto del'audio onde evitare di provocare danni udibili anche nel resto della gamma audio, magari dovrai fare un compromesso.
Ci sono programmi come WaveLab, SoundForge che permettono questo tipo di intervento così come l'eliminazione di eventuale fruscio di fondo e tante altre cose, non sono programmi gratuiti in quanto abbastanza complessi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-01-2014, 18:37 #3
Junior Member
-
27-01-2014, 17:22 #4
Junior Member
upp daiii