Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

Moderare un forum come questo sicuramente non sarà impresa facile, però se ci si mettono pure i moderatori... tutto diviene veramente più difficile ed il clima non migliorerà di sicuro.

Sarebbe molto più semplice (IMHO) se il Forum fosse dotato di un Regolamento meno rigido, meno articolato e soprattutto più preciso.
    Ieri sono stato sospeso per aver postato il link di un'asta.

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=22604

Nel contesto in cui ho inserito il link e soprattutto dato l'argomento, la cosa sarebbe dovuta passare anche in presenza di una norma specifica.
    Tuttavia rileggendo il regolamento, insieme a tutti quelli a cui ho posto il quesito, comprendiamo che è vietato postare i link relativi ad aste nella sola sezione Mercatino.
    Credo pertanto di essere stato sottoposto ad un provvedimento non giusto, esagerato e soprattutto non ho ricevuto chiarimenti alle mie perplessità. Forse non erano dovuti.

Sempre ieri, a proposito di censura...

Un Membro "Domanda", in una Sezione, differente dal Mercatino, quanto può chiedere per la vendita di un vpr usato. Domanda più che lecita a cui tutti, secondo me, possono risponedere con delle cifre e giustificarle.

Ciò, a mio avviso, non significa fare aste e soprattutto le aste sono vietate sempre nella sola sezione Mercatino!
    In passato di 3ADs similari ne sono passati ad iosa, senza per questo suscitare le ire di nessun moderatore. Allora qual è la differenza?
    Se la domanda la mettiamo sottoforma di sondaggio tutto è OK, se invece viene posta in termini più semplici, liberi e comprensivi deve essere inesorabilmente censurata.

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=22572

Molte bacchettate provengono dalla sezione Mercatino a causa degli errori sui titoli. Se molti continuano a sbagliare evidentemente ci si attende un'azione correttiva anche dall'altra parte... e non solo bacchettate.

In molti forum l'inserimento delle immagini è automatico senza passare attraverso inutili spazi web che continueranno a creare "casini" e che inficiano alla fine la validità di un post nel tempo... Basta usare il tanto decantato tasto di ricerca per verificare che il 70% delle immagini dei vecchi post non sono più accessibili. Perchè non fare qualcosa invece di inserire una nuova intera Sezione in cui si può solo "sperimentare"?

In questo spazio sono ospite e quindi come disse Garibaldi:
    "Obbedisco", ma Igor (IMHO) non ha forse tutti i torti.

Ciao a tutti.

Rino
    Ultima modifica di rinorho; 24-11-2004 alle 10:36

Chiarimenti

Ma mi dite dove sono successe tutte queste cose che lamenta Igor , io non mi sono accorto di nulla, tranne del rientro di Wurz che saluto cordialmente, ciao Gianni .
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

Re: Chiarimenti

peppemar ha scritto:
    Ma mi dite dove sono successe tutte queste cose che lamenta Igor, io non mi sono accorto di nulla...

Il mio parere personale (e stringatissimo):
    ben vengano le regole, anche nella misura in cui esse ci ricordano che siamo liberi di accettarle o discostarcene (assumendoci la piena responsabilità della scelta).

«Go, Nishi, go!»

Purtroppo, come in ogni consesso umano è difficile capire fino a che punto una sana critica diventa una piccola aggressione verbale o sconfine nell'offesa.
    Io sono stato favorevole sempre alle regole per un semplice motivo: le persone spessissimo non si autoregolano.
    Il messaggio scritto ha pregi e difetti:
    - il più grande difetto è che non ci si vede e non si interagisce in tempo reale; una frase può quindi essere buttata là sencza cattiveria ed essere interpretata come aggressiva da chi legge.
    - il più grande pregio eè che si può rileggere quello che si è scritto prima di postarlo, limando frasi che potrebbero urtare gli alti.
    Ora in un mondo perfetto, fatto di gente educata e rispettosa degli altri, probabilmente le regole servirebbero a poco.
    Qui, su internet, invece è il Far West e chiunque è libero di iscriversi, scrivere e purtroppo anche offendere.
    Quindi OK per le regole.
    Però il difficile ruolo del moderatore deve applicare le regole con oculatezza e con buon senso: è come in una partita di calcio, il miglior arbitro è quello che non si vede, ma fa filare la partita nel migliore dei modi.
    Quindi Igor non ha tutti i torti quando ritiene che in alcuni casi la fiscalità tolga qualcosa: il caso tipico di una discussione più o meno interessante che si sviluppa in OT diventando MOLTO interessante. In questi casi chiuderla ha senso solo se ne viene riaperta una che "eredita" tutti i messaggi. Chiuderla e basta ha effetti deprimenti: la cosa interessanrte si spegne e muore.
    Per concludere questo è un forum secondo me al meglio, con regole certe e scarsa presenza di cialtroni maleducati.
    Però è sempre possibile migliorare e mi sembr Igor chiedesse questo, e non un cartellino giallo
    ciao

Re: che tristezza di forum!

igor ha scritto:
    è mai possibile che non si possa portare avanti decentemente una discussione che arriva sempre e comunque un moderatore e chiuda il topic dicendo che non è attinente al titolo, che si potrebbero gestire i vari argomenti in altra maniera, che siamo andati off topic che questo e che quell'altro!

penso che questo sia il forum più moderato della storia d'Italia!
    manco sul sito dove discorro di vg (l'età media è ovviamente più bassa, ma non mancano i matusa che vi credete ) chiudono i topic con più frequenza!

vi pare che vada tutto bene nella gestione del forum?
    oppure vi pare che il tutto venga gestito un po' troppo con il pugno di ferro?

oppure è solo una mia sensazione e tutto procede per il meglio?

non rispondete tanto verrà chiuso anche questo perché è OT nonostante sia nella sezione OT
    ora mi sono ricordato perché ci passavo così poco tempo
    poi ci riprovo sempre, ma mi torna l'avversione, ovviamente non verso gli utenti!
    è anchel'unico forum dal quale sia mai stato bannato

ciao

igor
    Visto che esistono delle regole che non ti va assolutamente di rispettare, ti consiglio vivamente di aprire un tuo personale forum di discussione.

Dispostissimo anche a sponsorizzarlo, almeno come cambio di visibilità.

Detto questo, più volte abbiamo chiesto di discutere prima di tutto in privato eventuali contestazioni sulla gestione del forum.

Ho un tempo da dover amministrare e quindi devo tutelarmi. Voglio prendermi tutto il tempo di cui necessito per rispondere ad eventuali contestazioni. E voglio scegliere se farlo in pubblico e in privato.

E non è la prima volta che lo ripeto.

Quindi, per il momento ti ribbanno personalmente.

Poi, quando avrai voglia di discuterene in privato, senza fretta (sono nel mezzo di una riunione) discuteremo se e come riammetterti oppure sponsoirizzare il tuo nuovo forum

Emidio

tecnognomo ha scritto:
    ...Il motivo per cui le regole sono ferree ed intransigenti credo sia legato alla difficoltà di gestire un forum che comincia ad avere una dimensione apprezzabile!
    Ti ringrazio.

Aggiungo che forse igor dimentica che siamo sempre stati disposti a discutere anche le regole più ferree. Nei luoghi e nei tempi che decidiamo, ovviamente.

Un esempio? Le due discussioni sul co-buy e sul mercatino.

Se qualcuno vuole discutere anche altri aspetti, come è già successo in passato, di solito rispetta le regole, mi invia una email e chiede di aprire una discussione pubblica in cui parlarne.

Emidio

igor ha scritto:
    la domanda invece che è venuta a me invece è stata: perché l'hanno chiusa?
    Perché sono masochista e perché ho pensato di dividerla per renderla nuovamente disponibile, inserendo un titolo più esplicito alla seconda parte della discussione.

Ecco quello che ho scritto nell'ultimo messaggio:

Emidio Frattaroli ha scritto:
    La discussione è certamente molto interessante ma con quel titolo, chi non è interessato alle electra 937 be, potrebbe non leggerla mai.

Ci date mezza giornata per dividere la discussione?

Nel senso: ci rimborsate del tempo necessario per suddividere la discussione?

Mah!

Ma com'è che non viene mai in mente a nessuno di aprire una nuova discussione per fare gemmare i nuovi argomenti e per dargli tutto lo spazio e l'attenzione che meritano?
    Ora, se la mezza giornata si trasforma in due-tre giorni: vuoi per caso giustiziarmi?

Emidio

Re: C.V.D.

igor ha scritto:
    tutto è cambiato ma nulla è cambiato, fosti tu l'altra volta a bannarmi (insieme ad altri 8 o 10 utenti) e scoppio un bubbone, parlai con Emidio in via privata e mi riammisero al forum (insieme con gli altri utenti e volevo anche vedere) allora non dissi ciò che pensavo su come moderi il forum ma ora te lo dico: non sai moderare il forum, hai un po' troppa mania di protagonismo!
    quello che pensavo allora (per quello che successe) lo penso tutt'ora e anche questa volta (dopo aver letto il tuo post; aspettavo solo che arrivasse) ne ho avuto la riprova!
    sei venuto come ti è stato insegnato a ispezionare il thread e hai esercitato uno stato di polizia anche quando non ce ne è bisogno, è di questo che mi lamento!
    nemmeno in Off Topic si può fare due chiacchere in santa pace, se poi mi vuoi bannare tanto meglio vorrà dire che sarà la seconda volta nello stesso forum e dalla stessa persona
    Allora non sbaglio Gianni a bannarvi. Nel senso che i moderatori sono in possesso di questo unico strumento per controllare alcune situazioni.

Poi tutto si risolve e si chiarisce con calma, in privato.

L'unico che da allora non è cambiato, alla luce di quanto scritto in questo thread, sei soltanto tu.

Emidio

Ho parlato in privato con igor e abbiamo deciso di continuare - con civiltà - la discussione.

Diffido chiunque che non sia igor oppure i vari mods ad intervenire nella discussione.
    Almeno per il momento.

Emidio

mi sono riletto tutto il thread...

Ho parlato in privato con igor e abbiamo deciso di continuare - con civiltà - la discussione.

Diffido chiunque che non sia igor oppure i vari mods ad intervenire nella discussione.
    Almeno per il momento.

Emidio
    grazie Emidio per avermi sbloccato, ho postato una risposta in un altro thread prima di vedere che questo era stato riaperto!

chiedo scusa per questa intransigenza!

il mio punto di vista lo conosci, ti ho mandato un PM ieri sera, sono sicuro che sia un punto di vista discutibile però sono anche sicuro che il discuterne possa giovare a te, a me e a tutto il forum!

non ripeterò qua quello che ti ho scritto (per evitare che si inneschino flame perché magari posso essere frainteso o altre cose di questo genere), non ho ancora potuto leggere la mail che mi ha mandato in risposta alla mia di ier sera (se me l'hai mandata, stamattina non ho il computer mio a portata di mano), perciò rimango per ora alla finestra e posterò i miei commenti su questo thread e sul motivo che me lo ha fatto aprire quando avrò chiaro il quadro della situazione!

ti pregherei anche di cancellare il post nel thread Xbox vs. PS2 se lo riterrai opportuno!

[EDIT]
    ho riletto per bene tutto il thread, mi scuso con tutti perché effettivamente non era il luogo adatto, i panni sporchi come si dice si dovrebbero lavare in casa, ciò non toglie che io continui a pensarla nello stesso modo
    quando ho visto il thread delle Berillium chiuso mi è venuta la mosca al naso e mi sono lasciato trascinare dagli eventi (sono un po' impulsivo)!
    ripeto siccome Emidio mi ha dato la possibilità di discutere apertamente di questa cosa voglio far di nuovo notare che le regole ci vogliono e devono essere rispettate ma in una comunità tutti e ripeto tutti gli utenti IMHO dovrebbero poter dire la loro perché è vero che senza moderatori e senza amministratore il forum non esiste ma il forum non esiste nemmeno senza utenti!
    perciò chiedo all'Amministratore se sia possibile aprire una sottosezione di Palestra in cui si possa aprire una linea diretta con i Moderatori e l'Amministratore, sottosezione in cui gli utenti potrebbero avere la possibilità di proporre modifiche alle regole, alla visualizzazione del Forum e tutte quelle cose che ora devono essere fatte in privato ma che magari sarebbe meglio discutere tutti insieme, ovviamente la scelta finale sarebbe sempre e solo dell'Amministratore!

a mio avviso eviteremmo i bannaggi "gratuiti" oppure le polemiche sterili che non portano a niente!
    leggendo i post di questo thread mi è sembrato di capire che molti la pensavano come te ma alcuni la pensavano come me!
    perché non dare voce anche alle "minoranze"?
    perché non rendere tutto più "democratico"?
    forse sto dicendo delle cavolate ma mi pare che una discussione aperta possa essere più proficua di una discussione privata tra me e te!
    [/EDIT]

ciao

igor
    Ultima modifica di igor; 15-12-2004 alle 23:06

Una fondamentale premessa.

Questo sito internet è di proprietà della mia azienda.

L'utilizzo degli strumenti di questo forum viene concesso solo se vengono rispettate delle regole.

Chi si iscrive DEVE accettare queste regole.

In alcune occasioni, previa richiesta di permesso, è possibile discutere le regole.

Non è possibile invece aprire discussioni polemiche in modo totalmente arbitrario.

Prima di tutto perché è una condizione che si accetta all'atto dell'iscrizione. E questo già dovrebbe bastare.

In ogni modo, la richiesta di permesso è una condizione indispensabile per poter tutelare le nostre risorse, Sia temporali che economiche.

Una discussione polemica, nella stragrande maggioranza dei casi si trasforma in un vespaio di messaggi, dichiarazioni e domande.
    Una situazione estremamente difficile da gestire.

Inoltre non volgio sentirmi OBBLIGATO ad intervenire in una discussione. E non volgio neanche che lo siano gli altri moderatori.

Se poi volete discutere anche queste premesse... Vi dico fin d'ora che potrete tranquillamente farlo da un'altra parte.
    Dal mio punto di vista queste premesse sono indiscutibili.

Andiamo avanti.
    Mi permetto di inziare dai primi messaggi, con una serie di risposte un po' più pacate.

igor ha scritto:
    è mai possibile che non si possa portare avanti decentemente una discussione che arriva sempre e comunque un moderatore e chiuda il topic dicendo che non è attinente al titolo, che si potrebbero gestire i vari argomenti in altra maniera, che siamo andati off topic che questo e che quell'altro!
    Esiste un regolamento ed una netiquette che richiede il rispetto degli argomenti. Volete andare OT: aprite un'altra discussione e segnalate l'apertura dell'altro ramo nella "discussione madre".

Continuate a non farlo? Allora chiudiamo. E quando e se ne abbiamo tempo, proviamo a dividere la discussione.

Dov'è il problema?

igor ha scritto:
    penso che questo sia il forum più moderato della storia d'Italia!
    Questo è il biù bel complimento che potessi farci
    Anche se non è così (ci piacerebbe moltissimo che lo fosse), ti ringrazio tantissimo.

igor ha scritto:
    vi pare che vada tutto bene nella gestione del forum?
    oppure vi pare che il tutto venga gestito un po' troppo con il pugno di ferro?
    Domanda lecita. Ma perché porla pubblicamente in modo arbitrario e senza chiedere il permesso?

Forse per creare uno scontro diretto con l'amministrazione del forum?
    Oppure per sperare di sobillare tutto il forum contro l'admin ed i moderatori?

igor ha scritto:
    non rispondete tanto verrà chiuso anche questo perché è OT nonostante sia nella sezione OT
    Ipotesi sbagliata. Sai benissimo perché è stato chiuso, come ho spiegato più avanti.

igor ha scritto:
    poi ci riprovo sempre, ma mi torna l'avversione, ovviamente non verso gli utenti!
    Ne prendiamo atto.

igor ha scritto:
    gli utenti si dovrebbero automoderare
    Questa è un'utopia che possiamo disintegrare con prove certe. Non tutti, ovviamente. Ma alcuni member hanno bisogno di moderazione. Anche perché sono solo troppo... impulsivi?

igor ha scritto:
    i moderatori dovrebbbero moderarsi anche loro, ma questo era già successo tempo fa, era scoppiato un bubbone quando bannarono mezzo forum
    Se secondo te i moderatori devono moderarsi, prima di tutto fallo presente all'amministratore, come da regolamento. Il problema del "multiban" a cui ti riferisci fu una mega incomprensione che è stata risolta ed assimilata da tempo. superata prima in via privata.

igor ha scritto:
    mi pare che ci sia troppo pugno di ferro, io rimango della mia idea, voi rimanete della vostra, cercherò di postare lo stesso, ma volevo solo sapere chi la pensavo e come!
    Mi fa piacere che tu faccia molta attenzione a come la pensino gli altri member. Ma forse trascuri il fatto che, in questo caso, è molto più importante come la pensano Amministratore e Moderatori.

igor ha scritto:
    allora non dissi ciò che pensavo su come moderi il forum ma ora te lo dico: non sai moderare il forum, hai un po' troppa mania di protagonismo!
    Secondo me invece lo sa moderare. E comunque copntinui a tirare in ballo altri argomenti che credevamo risolti. Evidentemente dal tuo puntio di vista non sono stati risolti. Inizio ad intravedere il motivo per quella "avversione" nei nostri confronti.
    Ammesso che abbia centrato il problema, perché non hai esplicitato il broblema, a me ed in via privata?

igor ha scritto:
    sei venuto come ti è stato insegnato a ispezionare il thread e hai esercitato uno stato di polizia anche quando non ce ne è bisogno, è di questo che mi lamento!
    Ma è proprio questo che deve essere fatto in queste circostanze. Se un member apre in modo polemico una discussione senza permesso, la discussione viene chiusa ed il meber viene bannato. Poi, in privato, si cerca di risolvere il problema.
    In altri forum, più grandi e con memnbo risorse da sprecare, il problema finisce al "bannaggio".

igor ha scritto:
    nemmeno in Off Topic si può fare due chiacchere in santa pace
    Ma queste non sono "due chiacchiere in santa pace". Non ci stai parlando della tuas gita domenicale. Stai esternando la tua avversione verso l'amministrazione del forum, hai aperto una discussione polemica in chiara violazione del regolamento...
    Se tu "il cattivo". Stavolta siamo noi "i buoni".

continua...
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 17-12-2004 alle 10:44

igor ha scritto:
    ho riletto per bene tutto il thread, mi scuso con tutti perché effettivamente non era il luogo adatto
    Ti ringraziamo per la comprensione e l'accettazione del regolamento.

igor ha scritto:
    quando ho visto il thread delle Berillium chiuso mi è venuta la mosca al naso e mi sono lasciato trascinare dagli eventi (sono un po' impulsivo)!
    Ce ne siamo accorti

igor ha scritto:
    voglio far di nuovo notare che le regole ci vogliono e devono essere rispettate
    Vedo che siamo d'accordo.

igor ha scritto:
    ma in una comunità tutti e ripeto tutti gli utenti IMHO dovrebbero poter dire la loro
    Ed infatti lo fanno continuamente. In privato. Ed attendono una risposta pazientemente.

Solo raramente si arriva alla richiesta di una discussione pubblica oppure allo scontro irreversibile.

igor ha scritto:
    è vero che senza moderatori e senza amministratore il forum non esiste ma il forum non esiste nemmeno senza utenti!
    Siamo d'accordo. Ma continuo a non vedere doc'è il problema.

igor ha scritto:
    perciò chiedo all'Amministratore se sia possibile aprire una sottosezione di Palestra in cui si possa aprire una linea diretta con i Moderatori e l'Amministratore, sottosezione in cui gli utenti potrebbero avere la possibilità di proporre modifiche alle regole, alla visualizzazione del Forum e tutte quelle cose che ora devono essere fatte in privato ma che magari sarebbe meglio discutere tutti insieme, ovviamente la scelta finale sarebbe sempre e solo dell'Amministratore!
    Ecco dov'è il probelma.

Continui a trascurare il fatto che questo è già possibile.

Lo ripeto a scanso di equivoci.

Avete consigli o modifiche da proporre al regolamento del forum?

Chiedete prima in privato e, se possibile, vi sarà dato.

Non avete soddisfazione in privato?

Chiedete, sempre in privato ad un moderatore oppure a me il permesso per aprire una discussione pubblica.
    Vedrete che non sarete delusi come tutti gli altri member che lo hanno fatto.

igor ha scritto:
    a mio avviso eviteremmo i bannaggi "gratuiti" oppure le polemiche sterili che non portano a niente!
    Per evitare i bannaggi gratuiti, basterebbe che i vari member seguissero le regole.

igor ha scritto:
    molti la pensavano come te ma alcuni la pensavano come me!
    Senza dover per forza citare il Critone di Platone, ti dico che le regole non si discutono in questo caso "a maggioranza".

Qui su AV forum c'è la mia dittatura. Dovete solo convincere me ed i Moderatori dell'utilità delle varie modifiche proposte.

Chiaro che teniamo sempre conto del parere dei molti.

igor ha scritto:
    perché non dare voce anche alle "minoranze"?
    Questo già viene fatto. Basta rivolgersi a noi in privato ed avere un po' di pazienza poiché per analizzare le varie questioni e per provare a risolvere i problemi è necessario il TEMPO.

Qualche volta il TEMPO non c'è. E quindi non possiamo.

Se ad esempio mi poni un problema ed io sono in partenza per una fiera dall'altra parte del mondo dalla quale tornerò dopo una settimana... Se permetti chiederei da te la giusta pazienza.
    Ho un lavoro. Una famiglia. Una vita.

Come tutti credo.

Poi, viene il forum, la sua amministrazione ed i suoi problemi.

Se tu apri una discussione polemica quando pare a te ed io non tempo di intervenire sai cosa succede?

Che quando ritorno sono costretto a leggere svariate decine di messaggi (quando va bene), senza contare il tempo passato a rispondere...

Non voglio subire il forum, più di quanto stia già facendo.

Se permettete, sarebbe anche il caso che "subiste" anche voi un po' di qualcosa. Come le regole, ad esempio.

igor ha scritto:
    perché non rendere tutto più "democratico"?
    PErché è un rischio che non possiamo correre.
    Il forum rimane una dittatura. Chi vuole entrare nella dittatura, deve prendersi tutto "il pacco". Non solo quello che gli pare e piace

igor ha scritto:
    forse sto dicendo delle cavolate ma mi pare che una discussione aperta possa essere più proficua di una discussione privata tra me e te!
    Prima risolviamo il nostro problema. Ovvero l'accettazione delle regole e la condivisione delle premesse che ho esposto poco sopra.

Poi gradirei una risposta alle mie precisazioni.

Poi, se avrai ancora le energie necessarie, vedremo se sia il caso di aprire una discussione pubblica...

Emidio

P.S.

Continua la diffida a chiunque non sia igor oppure i vari mods ad intervenire nella discussione.
    Almeno per il momento.
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 17-12-2004 alle 10:51

Una fondamentale premessa.

Questo sito internet è di proprietà della mia azienda.

L'utilizzo degli strumenti di questo forum viene concesso solo se vengono rispettate delle regole.

Chi si iscrive DEVE accettare queste regole.
    questo è palese, ma ti ho anche detto che mi scuso e che rimango della mia idea (quella che ti ho postato in privato :-)

In alcune occasioni, previa richiesta di permesso, è possibile discutere le regole.

Non è possibile invece aprire discussioni polemiche in modo totalmente arbitrario.

Prima di tutto perché è una condizione che si accetta all'atto dell'iscrizione. E questo già dovrebbe bastare.
    ripeto come sopra mi sono scusato e ho anche fatto pubblica ammenda per essermi inalberato!

In ogni modo, la richiesta di permesso è una condizione indispensabile per poter tutelare le nostre risorse, Sia temporali che economiche.

Una discussione polemica, nella stragrande maggioranza dei casi si trasforma in un vespaio di messaggi, dichiarazioni e domande.
    Una situazione estremamente difficile da gestire.

Inoltre non volgio sentirmi OBBLIGATO ad intervenire in una discussione. E non volgio neanche che lo siano gli altri moderatori.
    Qua mi porgi un gancio per la discussione che ho portato avanti nel post sopra e alla quale hai dato risposta nel tuo ultimo post!
    metti caso che ci fosse quella fantomatica sezione nella quale discutere tra noi utenti cosa fare, cosa dire, cosa chiedere, cosa non chiedere e via scrivendo, tirando le somme ti verrebbero presentate solo le modifiche/richieste passate al vaglio di tutti e quindi non dovresti seguire il forum per moderare (almeno quella sezione, sarebbe una moderatura più blanda), avresti più tempo libero e vaglieresti e sceglieresti di vagliare solo le richieste che sono veramente proposte da tutti gli utenti e non quelle magari campate in aria da un Igor qualunque!

Se poi volete discutere anche queste premesse... Vi dico fin d'ora che potrete tranquillamente farlo da un'altra parte.
    Dal mio punto di vista queste premesse sono indiscutibili.
    non discuto le regole, discuto l'applicazione, IMHHHHHHO troppo fiscale!
    le stesse regole non sempre sono applicate nella stessa maniera, siamo umani oppure no?
    ne hai avuto un esempio in questo thread, qualcuno si è lamentato per una differente scelta di un moderatore nell'applicare le regole!

Andiamo avanti.
    Mi permetto di inziare dai primi messaggi, con una serie di risposte un po' più pacate.

Esiste un regolamento ed una netiquette che richiede il rispetto degli argomenti. Volete andare OT: aprite un'altra discussione e segnalate l'apertura dell'altro ramo nella "discussione madre".

Continuate a non farlo? Allora chiudiamo. E quando e se ne abbiamo tempo, proviamo a dividere la discussione.

Dov'è il problema?

Questo è il biù bel complimento che potessi farci :-)
    Anche se non è così (ci piacerebbe moltissimo che lo fosse), ti ringrazio tantissimo.
    vero, ottima scelta ma molto spesso potrebbe non essere la scelta giusta!
    nel caso del 3AD che mi ha fatto salire la mosca al naso non è stata la scelta giusta e guarda caso il 3AD è stato riaperto!
    Emidio mi dispiace fartelo notare hai fatto due fatiche, lo hai chiuso ed hai perso tempo per tentare di dividerlo e poi lo hai riaperto (ci metto dentro anche il tempo perso per il mio 3AD e il mio banning) e cosa hai ottenuto?
    hai ottenuto un utente incavolato e dopo poco bannato (ma questo è il male minore), un thread chiuso su cui si è perso l'interesse (ma sembrava andare bene prima della chiusura), riaperto e praticamente lasciato a languire da solo!
    non mi sembra che (in questo determinato caso) tu abbia fatto il bene del tuo forum!

prego

Domanda lecita. Ma perché porla pubblicamente in modo arbitrario e senza chiedere il permesso?

Forse per creare uno scontro diretto con l'amministrazione del forum?
    Oppure per sperare di sobillare tutto il forum contro l'admin ed i moderatori?

Ipotesi sbagliata. Sai benissimo perché è stato chiuso, come ho spiegato più avanti.

Ne prendiamo atto.

Questa è un'utopia che possiamo disintegrare con prove certe. Non tutti, ovviamente. Ma alcuni member hanno bisogno di moderazione. Anche perché sono solo troppo... impulsivi?
    ne ho preso atto, ho chiesto scusa e sono rimasto della mia idea:-)
    piuttosto mi pare che ci sia un Forum italiano che non è moderato ma che va per la maggiore e che in casi di intemperanza è riuscito benissimo ad autoregolamentarsi!
    il nome lo sapete, molti di questi utenti erano anche di là!
    quindi non è sempre vero ciò che dici, questa cosa della moderazione vale anche per gli stadi!
    piccolo esempio esplicativo, finché negli stadi ci saranno i fossati e gli sbarramenti ci sarà molto spesso la violenza!
    perché in stadi dove non ci sono transenne e fossati non capita mai nulla (nulla rispetto a quello che capita in Italia dove invece ci sono), perché gli spettatori devono autolimitarsi (oltre ad avere anche un'altro tipo di mentalità) perciò a mio avviso se moderaste con minor pugno di ferro e qualcuno avesse delle intemperanze non vi preoccupate che ci sarebbe sempre qualcuno che lo modererebbe
    Gipal, per citare qualcuno che tutti conosciamo, se lo ricorda bene come venne moderato in altri lidi

Se secondo te i moderatori devono moderarsi, prima di tutto fallo presente all'amministratore, come da regolamento. Il problema del "multiban" a cui ti riferisci fu una mega incomprensione che è stata risolta ed assimilata da tempo. superata prima in via privata.
    ci chiarimmo in via privata dopo che eravamo stati bannati, anche questo mi pare un errore, se banno qualcuno come posso pensare di discuterci?
    non può più postare sul forum e quindi non può colloquiare con i suoi referenti, non tutti conoscono il tuo indirizzo ICQ o quello dei tuoi collaboratori (per dirne una), il cartellino giallo e quello rosso in molti casi sono troppo ravvicinati!
    ripeto non discuto le regole, discuto chi le applica ma non come persona bensi come Superutente!
    anche perché io Gianni manco lo conosco, quindi non so se è simpatico, antipatico, carino, becero, di lui conosco solo ed esclusivamente come modera!

e così rispondo anche alla tua affermazione di poco più sotto!

Mi fa piacere che tu faccia molta attenzione a come la pensino gli altri member. Ma forse trascuri il fatto che, in questo caso, è molto più importante come la pensano Amministratore e Moderatori.
    non è più importante è fondamentale sapere come la pensano i Moderatori e l'Amministratore (in realtà i Moderatori la "pensano" come la pensa l'Amministratore), per questo ripeto che se ci fosse una sezione in cui gli utenti possono discutere le scelte da proporre ai Medesimi, per voi potrebbe essere uno scarico di lavoro molto interessante!
    tutti gli utenti (o la maggior parte degli utenti) si chiedono se non sia possibile allegare file più grossi, allora propongono a Voi se sia fattibile la cosa, Voi decidete, fini della trafila burocratica!
    un igor qualunque passa dal forum e dice però lo sfondo sarebbe più bello fucsia a pallini verde acido e ti manda una mail, un altro dice che sarebbe bello avere una toilette allegata e ti manda una email e via discorrendo, tu ritrovi pieno di mail (ed è quello che mi immagino accada ora, ogni utente a cui passa per la testa una modifica ti manda una mail e tu ti ritrovi a navigare tera un mare di proposte, la maggior parte delle quali magari infattibile), se invece avessi la sezione adatta quell'utente qualsiasi posterebbe li la sua richiesta e se trovasse l'appoggio di altri potrebbe essere portata alla vostra attenzione altrimenti sarebbe scartata prima ancora di farvelo sapere!

Secondo me invece lo sa moderare. E comunque copntinui a tirare in ballo altri argomenti che credevamo risolti. Evidentemente dal tuo puntio di vista non sono stati risolti. Inizio ad intravedere il motivo per quella "avversione" nei nostri confronti.
    Ammesso che abbia centrato il problema, perché non hai esplicitato il broblema, a me ed in via privata?

Ma è proprio questo che deve essere fatto in queste circostanze. Se un member apre in modo polemico una discussione senza permesso, la discussione viene chiusa ed il meber viene bannato. Poi, in privato, si cerca di risolvere il problema.
    In altri forum, più grandi e con memnbo risorse da sprecare, il problema finisce al "bannaggio".
    ma forse in un altro forum quell'igor qualunque manco ci si sarebbe messo a chiedere delle modifiche, se una cosa non ti interessa non ti ci metti nemmeno a cercare di cambiarla nel modo che ti piacerebbe, oppure no?

Ma queste non sono "due chiacchiere in santa pace". Non ci stai parlando della tuas gita domenicale. Stai esternando la tua avversione verso l'amministrazione del forum, hai aperto una discussione polemica in chiara violazione del regolamento...
    Se tu "il cattivo". Stavolta siamo noi "i buoni".
    sono stato cattivo e sono stato anche in punizione

ciao

igor
    Ultima modifica di igor; 18-12-2004 alle 01:36

igor ha scritto:
    metti caso che ci fosse quella fantomatica sezione nella quale discutere tra noi utenti cosa fare, cosa dire, cosa chiedere, cosa non chiedere e via scrivendo, tirando le somme ti verrebbero presentate solo le modifiche/richieste passate al vaglio di tutti e quindi non dovresti seguire il forum per moderare (almeno quella sezione, sarebbe una moderatura più blanda), avresti più tempo libero e vaglieresti e sceglieresti di vagliare solo le richieste che sono veramente proposte da tutti gli utenti e non quelle magari campate in aria da un Igor qualunque!
    Ammesso - e non concesso - che l'idea sia molto interessante, cosa c'entra con l'apertura di questa discussione?

Quello che vogliamo evitare è proprio l'apertura di discussioni polemiche, proprio come questo specifico caso.

Cosa credi? All'interno di un forum del genere protestare per un bannaggio oppure una chiusura di un thread?

Credi veramente che sarebbe una situazione gestibile?

Abbiamo l'adeguata esperienza per affermare l'esatto contrario.

A parte il fatto che non è affatto impedito l'apertura di discussioni per consigli e proposte.

Ma sinceramente, mi viene qualche dubbio sull'utilità dell'apertura di una discussione (faccio un esempio) sulla reale capacità di un Moderatore. Oppure sulla fiscalità dell'applicazione del regolamento.

igor ha scritto:
    non discuto le regole,
    E invece, se violi le regole (ad es. aprendo questa discussione), discuti implicitamente anch'esse.

Mi spiego meglio.

Se le regole implicano che, in caso di divergenza di vedute con Admin e Mods, si debba prima ricorrere ai messaggi privati, mi sembra che a te questa regola non vada.

Ergo, discuti anche le regole. Quindi non continuiamo a prenderci in giro.

igor ha scritto:
    discuto l'applicazione, IMHHHHHHO troppo fiscale!
    Di questo se ne parla continuamente, in privato. A volte anche pubblicamente.

Ripeto per l'ennesima volta: non eri d'accordo sulla chiusura del thread? E per che diavolo non hai mandato un messaggio privato?

Perché hai aperto una discussione polemica? Ti decidi a rispondere oppure no?

igor ha scritto:
    le stesse regole non sempre sono applicate nella stessa maniera, siamo umani oppure no?
    Questo è possibile. Cerchiamo sempre di migliorarci in continuazione. Fammi qualche esempio, IN PRIVATO

igor ha scritto:
    ne hai avuto un esempio in questo thread, qualcuno si è lamentato per una differente scelta di un moderatore nell'applicare le regole!
    Sarebbe il caso che tu quotassi la frase poiché non riesco a trovarne traccia.
    E comunque, mi sembra che TUTTI quelli che hanno risposto in questa discussione dicano molte altre cose.

igor ha scritto:
    vero, ottima scelta ma molto spesso potrebbe non essere la scelta giusta!
    nel caso del 3AD che mi ha fatto salire la mosca al naso non è stata la scelta giusta e guarda caso il 3AD è stato riaperto!
    Emidio mi dispiace fartelo notare hai fatto due fatiche, lo hai chiuso ed hai perso tempo per tentare di dividerlo e poi lo hai riaperto (ci metto dentro anche il tempo perso per il mio 3AD e il mio banning) e cosa hai ottenuto?
    hai ottenuto un utente incavolato e dopo poco bannato (ma questo è il male minore), un thread chiuso su cui si è perso l'interesse (ma sembrava andare bene prima della chiusura), riaperto e praticamente lasciato a languire da solo!
    non mi sembra che (in questo determinato caso) tu abbia fatto il bene del tuo forum!
    Qui continuiamo ad aprire parentesi. E già il tempo che ho a disposizione comincia ad esaurirsi. Come la pazienza.

Se c'è una regola che vi CHIEDE di non andare OT, se permetti cerco di farla rispettare.

Forse con gli strumenti sbagliati. Se ne può parlare. E si accettano consigli.

Ma una cosa è certa: se andate pesantemente OT in una discussione non sono assolutamente disposto a chiudere un occhio.

Quindi chiudo la discussione e basta. Come si dice?

"Così imparate"!

Molto spesso (troppo spesso) cerco comunque di dividere i due-tre rami delle varie discussioni. Ma ci vuole tempo.

Cosa ho ottenuto in quel caso, oltre a perdere tempo e far salire il livello di rabbia una volta reso conto dell'impossibilità della sudddivisione a causa dell'enorme tempo necessario?

Come prima cosa spero di aver dato un segnale a chi è andato OT. Se continuate si chiude.

Poi arrivano IN PRIVATO le richieste di deroga con promesse di vario genere "ti prego riapri, non lo facciamo più" ed io riapro.

A malinquore ma riapro. Mica sono un fascista (come ha detto qualcuno)!

E vorrei sottolineare una cosa fondamentale:

vi sichiede soltanto di aprire una nuova discussione e di segnalare il link in quella madre

Mamma mia che fatica!

igor ha scritto:
    ne ho preso atto, ho chiesto scusa e sono rimasto della mia idea:-)
    piuttosto mi pare che ci sia un Forum italiano che non è moderato ma che va per la maggiore e che in casi di intemperanza è riuscito benissimo ad autoregolamentarsi!
    il nome lo sapete, molti di questi utenti erano anche di là!
    quindi non è sempre vero ciò che dici, questa cosa della moderazione vale anche per gli stadi!
    piccolo esempio esplicativo, finché negli stadi ci saranno i fossati e gli sbarramenti ci sarà molto spesso la violenza!
    perché in stadi dove non ci sono transenne e fossati non capita mai nulla (nulla rispetto a quello che capita in Italia dove invece ci sono), perché gli spettatori devono autolimitarsi (oltre ad avere anche un'altro tipo di mentalità) perciò a mio avviso se moderaste con minor pugno di ferro e qualcuno avesse delle intemperanze non vi preoccupate che ci sarebbe sempre qualcuno che lo modererebbe
    Gipal, per citare qualcuno che tutti conosciamo, se lo ricorda bene come venne moderato in altri lidi
    Quale scusa?

Il forum di AF?

Se ci ho preso, cosa devo fare? Perdere altro tempo per portarti n link a discussioni sopra le righe di quel forum?

Ma certo: mi diresti che sono poche...

Ed infatti sono poche. Sono effettivamente molto più bravi di noi e/o i member sono molto più bravi di voi...

Anzi no: siccome non c'è un regolamento asfittico ed una moderazione pedante come in AVforum...

Ma forse sarà perché qui c'è un pochino più di traffico?

Oppure ancora: non sarà mica AF una eccezione che conferma la regola.

Insomma: siccome AF funziona allora dovrei fare come loro????

La cosa più importante è che non sono assolutamente disposto a rinunciare alle regole ed ai moderatori.

Ho dimostrato più volte che l'automoderazione è un'utopia.

Basta anche un solo member su 3000 per scatenare danni molto gravi.

E non volgio assolutamente correre il rischio.

igor ha scritto:
    ci chiarimmo in via privata dopo che eravamo stati bannati, anche questo mi pare un errore, se banno qualcuno come posso pensare di discuterci?
    non può più postare sul forum e quindi non può colloquiare con i suoi referenti, non tutti conoscono il tuo indirizzo ICQ o quello dei tuoi collaboratori (per dirne una), il cartellino giallo e quello rosso in molti casi sono troppo ravvicinati!
    Ma perdirindina! Se vieni bannato da ME, che parli a fare con il forum?

Tu DEVI parlare con ME e basta! Perché il chiarimento può avvenire solo tra me e te. Non tra me, te ed il resto del forum.

Oppure hai bisogno del palcoscenico del forum?

Io non credo che tu ne abbia bisogno. Ed infatti questa discussione doveva tenersi in via strettamente privata.

igor ha scritto:
    ripeto non discuto le regole,
    Mi sembra di aver dimostrato il contrario.

igor ha scritto:
    discuto chi le applica ma non come persona bensi come Superutente!
    anche perché io Gianni manco lo conosco, quindi non so se è simpatico, antipatico, carino, becero, di lui conosco solo ed esclusivamente come modera!
    Una cosa l'abbiamo capita. Gianni non ti piace proprio. Come modera. Ebbene?

igor ha scritto:
    non è più importante è fondamentale sapere come la pensano i Moderatori e l'Amministratore (in realtà i Moderatori la "pensano" come la pensa l'Amministratore),
    E qui ti sbagli di grosso. Admin e moderatori si confontano molto spesso su posizioni alcune volte molto lontane.

igor ha scritto:
    per questo ripeto che se ci fosse una sezione in cui gli utenti possono discutere le scelte da proporre ai Medesimi, per voi potrebbe essere uno scarico di lavoro molto interessante!
    Ripeto che c'è già la facoltà di aprire discussioni per proposte ed anche critiche. Previo permesso.

A me invece sembra che tu voglia il permesso di aprire arbitrariamente discussioni poloemiche come in questo caso. Mi sbaglio?

igor ha scritto:
    tutti gli utenti (o la maggior parte degli utenti) si chiedono se non sia possibile allegare file più grossi, allora propongono a Voi se sia fattibile la cosa, Voi decidete, fini della trafila burocratica!
    Ed infatti, in quel caso, un utente potrebbe chiedermi di aprire una discussione ed io darei il permesso senza problemi.

igor ha scritto:
    un igor qualunque passa dal forum e dice però lo sfondo sarebbe più bello fucsia a pallini verde acido e ti manda una mail, un altro dice che sarebbe bello avere una toilette allegata e ti manda una email e via discorrendo, tu ritrovi pieno di mail (ed è quello che mi immagino accada ora, ogni utente a cui passa per la testa una modifica ti manda una mail e tu ti ritrovi a navigare tera un mare di proposte, la maggior parte delle quali magari infattibile),
    E invece il numero di mail che ricevo in questo senso è drammaticamente minimo.

igor ha scritto:
    se invece avessi la sezione adatta quell'utente qualsiasi posterebbe li la sua richiesta e se trovasse l'appoggio di altri potrebbe essere portata alla vostra attenzione altrimenti sarebbe scartata prima ancora di farvelo sapere!
    Se ne potrebbe anche discutere. Ma non penserai certo che potremmo dare la possibilità di aprire impunemente discussioni polemiche in quella sede, vero?

igor ha scritto:
    ma forse in un altro forum quell'igor qualunque manco ci si sarebbe messo a chiedere delle modifiche, se una cosa non ti interessa non ti ci metti nemmeno a cercare di cambiarla nel modo che ti piacerebbe, oppure no?
    Ho capito, Igor.
    Ma questo non ti esime dall'obbligo di rispettare le regole. E quindi di chiedere prima il permesso di discutere pubblicamente di quelle regole.

igor ha scritto:
    sono stato cattivo e sono stato anche in punizione
    Appunto.

Ti ripeto: sarebbe bastata una email oppure un messaggio privato.

E invece hai aperto questa discussione.

Ho capito che ti sei scusato, anche più volte. Ma sembra che manchi qualcosa, non credi?

Emidio

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •