|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
15-04-2012, 15:38 #1
Info per lettera di messa in mora e restituzione caparra.
Salve a tutti chiedo a voi un info per una lettera di messa in mora e restituzione caparra che vorrei inviare, sperando che qualcuno mi posso delucidare sulla cosa.
Dopo tanto tempo ho finito il mio piccolo impianto audio video ma manca ancora un pezzo: il divano.
Beh quasi due mesi fa mi sono recato da poltrone sofà e ho acquistato un divano dando un anticipo di 350 euro.I tempi di consegna previsti dettomi dalla signorina del negozio sono/erano di 50/60 giorni e che quindi la consegna era prevista per dopo pasqua.Beh ad oggi non si è fatto sentire nessuno e leggendo vari post su internet ho letto ___[CUT]___ che semplici persone come me hanno avuto da poltrone sofà: due in particolare
1) ritardi nella consegna (anche oltre i 5 mesi dall'acquisto)
2) divano scadente per il prezzo pagato (dicono che ora si rifanno ai cinesi per materiali e costruzione di divani)
Io ora sto incominciando ad avere paura di ___[CUT]___ pure io.Premetto che non ho con me il contratto in quando sono in ferie dai miei genitori ma se non sbaglio i 50/60 giorni per la consegna sono scaduti o stanno per scadere a breve e quindi mi volevo tutelare con appunto una lettera di messa in mora (dando come termine ultimo ulteriore per la consegna 15 giorni + la restituzione della caparra.)
Spero che qualcuno possa dirmi di piu' su come fare per cautelarmi e spero di essere stato esauriente nell'esporre il mio problema.
grazieUltima modifica di Nordata; 15-04-2012 alle 23:04
-
15-04-2012, 18:06 #2
Se sei sicuro che sono trascorsi i termini, fagli una raccomandata con ricevuta di ritorno, dandogli alcuni giorni e dopodiché, spiega nella lettera che vai da una associazione dei consumatori per tutelare i tuoi interessi nonché, eventuali danni.
CiaoDenon AVR-X7200WA (da pre puro) 3 finali Sony TA-N55ES (pilotano rispettivamente 6 casse bose 901 di cui una coppia serie 4 gli altri serie 6), Un finale Rotel RB 1562 per centrale pilota 2 JBL control5.
Sub-1 Velodyne, Sub-2 Energy, configurazione 7.1. Projetor JVC HD-100, TV. Sony UltraHD 55pollici KD-55XE8577. Lettori OPPO 203 e Sony x800 UltraHD
-
15-04-2012, 18:32 #3
si ma per la caparra come funziona? Nella lettera gli devo scrivere che cmq trascorsi gli eventuali 15 giorni come da legge voglio il rimborso della caparra sul mio conto corrente?
-
15-04-2012, 18:48 #4
C'è scritto caparra confirmatoria o anticipo? Nel primo caso se recedi dall'ordine perdi la caparra, nel secondo puo chiedere indietro l'anticipo se recedi dall'ordine.
E conoscendo come vengono generalmente composti i contratti prestampati, sarà certamente scritto caparra, dato che è quella più vantaggiosa per il venditore...
Salvo che non sia stato concordato un limite massimo per la consegna, con conseguente decadimento dell'ordine e restituzione di quanto versato quando si vada oltre i limiti, ma mi parrebbe strano se avessero inserito tale condizione..TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
15-04-2012, 23:22 #5
Sinceramente non lo ricordo poiche' posso verificare solo martedi' sera quando ritorno a casa mia.Ammettiamo che pero' sul contratto ci sia come termine di consegna entro ad esempio 60 giorni e questo tempo fosse scaduto posso far valere i miei diritti e quindi richiedere indietro la caparra dopo logicamente aver mandato lettera di messa in mora?
Grazie
-
16-04-2012, 09:18 #6
ma ti hanno detto espressamente 50-60 giorni di calendario? perchè in genere si considerano giorni lavorativi...
Outside of a dog, a book is man's best friend. Inside of a dog it's too dark to read. (Groucho Marx)