Info per lettera di messa in mora e restituzione caparra.

ziggie1981

New member
Salve a tutti chiedo a voi un info per una lettera di messa in mora e restituzione caparra che vorrei inviare, sperando che qualcuno mi posso delucidare sulla cosa.

Dopo tanto tempo ho finito il mio piccolo impianto audio video ma manca ancora un pezzo: il divano.
Beh quasi due mesi fa mi sono recato da poltrone sofà e ho acquistato un divano dando un anticipo di 350 euro.I tempi di consegna previsti dettomi dalla signorina del negozio sono/erano di 50/60 giorni e che quindi la consegna era prevista per dopo pasqua.Beh ad oggi non si è fatto sentire nessuno e leggendo vari post su internet ho letto ___[CUT]___ che semplici persone come me hanno avuto da poltrone sofà: due in particolare

1) ritardi nella consegna (anche oltre i 5 mesi dall'acquisto)
2) divano scadente per il prezzo pagato (dicono che ora si rifanno ai cinesi per materiali e costruzione di divani)

Io ora sto incominciando ad avere paura di ___[CUT]___ pure io.Premetto che non ho con me il contratto in quando sono in ferie dai miei genitori ma se non sbaglio i 50/60 giorni per la consegna sono scaduti o stanno per scadere a breve e quindi mi volevo tutelare con appunto una lettera di messa in mora (dando come termine ultimo ulteriore per la consegna 15 giorni + la restituzione della caparra.)
Spero che qualcuno possa dirmi di piu' su come fare per cautelarmi e spero di essere stato esauriente nell'esporre il mio problema.

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se sei sicuro che sono trascorsi i termini, fagli una raccomandata con ricevuta di ritorno, dandogli alcuni giorni e dopodiché, spiega nella lettera che vai da una associazione dei consumatori per tutelare i tuoi interessi nonché, eventuali danni.
Ciao
 
si ma per la caparra come funziona? Nella lettera gli devo scrivere che cmq trascorsi gli eventuali 15 giorni come da legge voglio il rimborso della caparra sul mio conto corrente?
 
C'è scritto caparra confirmatoria o anticipo? Nel primo caso se recedi dall'ordine perdi la caparra, nel secondo puo chiedere indietro l'anticipo se recedi dall'ordine.

E conoscendo come vengono generalmente composti i contratti prestampati, sarà certamente scritto caparra, dato che è quella più vantaggiosa per il venditore...

Salvo che non sia stato concordato un limite massimo per la consegna, con conseguente decadimento dell'ordine e restituzione di quanto versato quando si vada oltre i limiti, ma mi parrebbe strano se avessero inserito tale condizione..
 
C'è scritto caparra confirmatoria o anticipo?

Sinceramente non lo ricordo poiche' posso verificare solo martedi' sera quando ritorno a casa mia.Ammettiamo che pero' sul contratto ci sia come termine di consegna entro ad esempio 60 giorni e questo tempo fosse scaduto posso far valere i miei diritti e quindi richiedere indietro la caparra dopo logicamente aver mandato lettera di messa in mora?

Grazie
 
ma ti hanno detto espressamente 50-60 giorni di calendario? perchè in genere si considerano giorni lavorativi...
 
Top