Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Illuminazione a LED!!!

Illuminazione a LED!!!

Ciao a tutti,
    vorrei provare a modificare l'illuminazione di casa passando dalle normali lampadine ai led.
    ho letto quest'articolo http://www.avmagazine.it/news/videop...ctor_2491.html
    e volevo sapere la vostra opinione...
    conviene farlo?
    In teoria si dovrebbe risparmiare!?
    Ciao e grazie a tutti

Citazione Originariamente scritto da tj_diego
    In teoria si dovrebbe risparmiare!?
    Il risparmio dovrebbe esserci,sulla convenienza c'è da ragionarci sopra.Se escludiamo il prodotto di cui hai messo il link (lo escludiamo non conoscendone i costi) al momento esistono già soluzioni di lampade a led: ad esempio le lampade a led GU10 (alimentate a 220v e utilizzate sui faretti) hanno un consumo (dichiarato) che va da 1 a 4 watt in base al numero di led.
    Sempre facendo un esempio,un rivenditore di un sito di aste dichiara che le sue lampade a led consumano 3,9 watt e rendono come una lampada alogena da 43 watt: il rapporto è quindi 1/10 del consumo (sempre da verificare naturalmente) e quindi il risparmio c'è: l'intoppo è il costo iniziale ma ora come ora si stà livellando con le lampade a risparmio energetico;nello specifico il costo è di circa 7 euro e 50 a lampada.

Io ho comprato alcune lampade a led della osram (alimentazione a 220 v con attacco E14) e il risultato è stato pessimo

Sono lampade che, per l'illuminazione ambientale, IMHO sono assolutamente inadatte, forse andrebbero bene per illuminare vetrine o situazioni analoghe

Producono infatti un flusso luminoso estremamente concentrato in un punto, e il resto dell'ambiente rimane completamente buio

Ciao

Andrea

Citazione Originariamente scritto da gartydj
    forse andrebbero bene per illuminare vetrine o situazioni analoghe
    si,per la maggior parte dei prodotti è così.
    Ora ne devo provare un modello di cui dichiarano il fascio a 120° e forse con quelli,mettendone un numero elevato,si riesce a fare un'illuminazione migliore ma non so se sarà paragonabile ad una lampada a risparmio energetico.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Argomento che ha poco o nulla a che fare con il DIY e ancora meno con l'AV.

Discussione spostata.

Grazie e ciao.
    Ultima modifica di Nordata; 19-11-2007 alle 11:12
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Io ho visto delle lampade philips a led sia colorate, sia multicolare sia bianche, tutte da 1W e con la forma delle normali lampadine opacizzate.

Ero curioso di prenderle come lampadine per la notte in quanto ora il pupo dorme ancora nella culla vicino al nostro letto e a mia moglie fa tanto comodo lasciare un lampadina accesa per dare una sbirciatina quando si lamenta e quando allatta. Ora lascio accesa una lampada da 25W dentro un abat-jour opalizzata ma lo spreco energetico mi sembra consistente dite che basti una lampada a led da 1W.

Ciao.

Io ho acquistato una lampada a Led , potenza dichiarata 1w , 14000 mcd , attacco E27.

le mie impressioni sono state in parte positive e in parte negative:

-PRo:
    occupano poco spazio
    possono essere Multicolore
    possono assumere le forme più strane
    Consumano poco
    Non producono calore ( cioè , lo producono ma in maniera irrisoria).
    Durano tantissimo ( circa 50.000 ore )

Contro:
    Costano piuttosto care ( ma è questione di tempo e numeri)
    bisogna saperli scegliere
    le tonalità non sono sempre precise come le lampade tradizionali
    difficile reperibilità.

Dunque il discorso è questo secondo me:
    PEr fare un rapporto "effettivo ", bisognerebbe vedere i LUMEN emessi a fronte dei watt consumati. e qui il discorso si fà complicato. perchè i dati dichiarati sono un pò ambigui.

Altro discorso è il problema del cosidetto ANGOLO di EMISSIONE. I led per costruzione, hanno diversi angoli di emissione. Se non sbaglio si và da 10-15° a 140-170 circa. SIgnifica che il fascio emesso viene concentrato in un angolo + o - aperto a seconda dell'angolo scelto. di conseguenza la zona illuminata , verrà sottoposta ad un fascio + o - intenso.

Io mi sono autocostruito una "lampada " con un cluster di 9 LEd e devo dire che di luce ne fanno abbastanza, ma non sufficiente ad illuminare una stanza.

Mio consiglio finale: aspetta a fare un salto così lungo ...

puoi guardare i cataloghi della Philips per dare un occhio.

max996

grande novità nel campo dei led

Navigando in internet x aggiornarmi sulle novità che il mondo del risparmio ci concede ogni giorno, mi sono imbattutto in un sito veramente completo di informazioni sul led e sulla sua luce....

---[EDIT]---
    CUT
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 05-09-2008 alle 15:43

Citazione Originariamente scritto da lordvolto
    anche perchè vendo anche onlinee.
    Lapsus?

Che sconto fai agli utenti di AVForum?

ciao
    Pacchio

lapsus sorry..

hehe ho sbagliato ..

xè vendono , io non vendo nulla

Io lavoro come lighting designer ... la tecnologia LED sta facendo passi da gigante ma.... non è la panacea che permette di risolvere tutte le esigenze che si presentano allo stato attuale.
    Come prima cosa la potenza allo stato attuale non permette un utilizzo come seria fonte di illuminazione generale...
    Mi spiego... la vecchia lampadina da 100W che era appena sufficiente a coprire l' illuminazione generale di una cucina non è stata ancora eguagliata in termini di emissione luminosa da parte delle applicazioni "consumer" LED attuali; un queste econdizioni una lampadina tradizionale a risparmio energetico offre i vantaggi che seguono...

1) Emissione luminosa corrette come quantità...

2) Rendimento luminoso quasi pari.. ( i 200 lumen/watt torici del LED si traducomno in 50/60lume/watt reali nelle applicazioni "consumer" )

3) Costo irrisorio anche contando una sbandierata maggiore durata dei LED.

4) Indice di resa cormatica (CRI) nettamente a favore delle lampadine a fluorescenza compatte...

5) Tono di luce caldo e temperatura cromatica costante in tutti i lotti di produzione da parte della tecnologia a fluorescenza... (non ho ancora visito LED con tono a K°2.700 e CRI >80... )

I vantaggi attuali della tecnologia LED riguardano l' illuminazione di esterni, localizzata e nei mobili luoghi ove data la miniaturizzazione della fonte e la possibilità di ottenere fasci di luce concentrati e freddi esite oggi la possibilità inedita di ottenere "effetti speciali"...

Di sicuro l' illuminazione di spazi commerciali potrà avvalersene a livello di illuminazione locale (spesso in sostituzione delle fibre ottiche) nei negozi orificeria, o nella illuminazione di ripiani...

Per illuminare completamente una vetrina di un negozio di abbigliamernto, i focal point all' interno .. ci vuole ben altro in quel campo la tecnologia ad alogenuri metallici (lampadine da 35/70/150W con rendimento fino a 90 lumen/watt con CRI >80 ) spopolerà per anni ...

Le lampadine che vedete in vendita oggi (si citavano le Philips ma le hanno tutte le aziende ) sono quelle a tecnologia più... ehm infima.... quelle che comiciano ad essere di qualità si basano su moduli powerled 3X1W ... attenzione anche qui.. spesso produttori con pochi scrupoli sovralimentano queste lampadine riducendone la vita o le appplicano in corpi illuminanti senza prevederene una adeguata dissipazione del calore (il fascio luminoso è freddo... mai diodi scaldano...) ...
    Allo stato attuale non si può dire che un proiettore led anche se di buona qualità può sostituire tutte le lampadine alogene anche di tipo QRCB51 (definite dicroiche) in quanto anche qui c' è negli ultimi anni stato un incrementoi dei rendimenti (oggi con una lampadina da 45W QR-CB 51 abbiamo rese analoghe a quelle delle lampadine da 75W degli anni scorsi) ...
    Dove la tecnologia LED è impareggiabile è nella gestione degli effetti RGB ... ma qui siamo in campi che son ben distanti da quellio abitualmente utilizzati nelle abitazioni....

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

@ lordvolto

Ti ricordo un passo del regolamento che hai accettato al momento dell'iscrizione:
    Citazione Originariamente scritto da regolamento
    G) Ricordiamo a tutti gli iscritti che AV Magazine è una realtà editoriale che vive sulla pubblicità presente sia nelle pagine della rivista, sia in quelle del forum. Ogni inserimento di informazioni pubblicitarie senza il permesso dell'Amministratore, oltre che contro il regolamento è anche scorretto nei confronti dei clienti inserzionisti. La nostra reazione a inserimenti di materiale pubblicitario senza permesso sarà durissima.
    Da una semplice ricerca è emerso che presenti una correlazione molto stretta con il sito da te pubblicizzato, in pratica o ci lavori o ne sei il proprietario, e questo, oltre che vietato dal regolamento, è estremamente scorretto visto che non l'hai dichiarato quando hai scritto il primo post, ed è ancora più grave perche nel secondo post cerchi di negare il tuo coivolgimento.

Da questo momento sei bannato dal Forum , e ti diffido assolutamente dal reiscriverti usando un qualunque altro nick.

La segnalazione di questo comportamento scorretto verrà fatta all'amministratore del Forum , che a sua discrezione compirà i passi necessari visto l'articolo G del regolamento sopra riportato.

Copia originale di questa discussione è stata salvata in una sezione riservata per qualunque esigenza futura.
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 05-09-2008 alle 16:21
    Martino

Citazione Originariamente scritto da revenge72
    Come prima cosa la potenza allo stato attuale non permette un utilizzo come seria fonte di illuminazione generale...

Era la prima cosa che avrei voluto scrivere seguendo la discussione dall'inizio ... mi hai preceduto, ed hai detto cose decisamente interessanti.

Grazie per il contributo!
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

E io che sognavo di mettere dei faretti a led nel mio HT come fonte di
    illuminazione principale.

Immagino che invece i soliti faretti alogeni (dato che mi servono
    dimmerabili) siano l'unica risposta?

Mi ero illuso anch'io...ve le sconsiglio altamente!!!!

Avevo pensato di sostituirle con gli spotlight presenti in sala ed in cucina (alogene), ne ho comprate 4 di lampadine a led (da 60 led ogniuna)...montate e....buoi assoluto!!!

Colore luce: verde acqua...luminosità da penombra, non è possibile leggere tanto è buio, ho ovviamente smontato queste e rimesso i faretti alogeni...40 euro buttati!!!

non fate il mio stesso errore, dicono che emettono luce bianca ma in realtà è verdina e se ci fate caso nei loro test è pure evidente.
    non sono adatte all'illuminazione d'ambiente, al massimo possono essere utili per fare puntamento, o come luce notturna.

Saluti!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •