Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    63

    Un aiuto ad un incompetente...


    Come da titolo non ne capisco molto di collegamenti audio, per questo chiedo aiuto.
    Il problema è il seguente:
    Un amico parecchio tempo fa mi ha collegato l'impianto stereo, o meglio, le casse dell'impianto stereo al pc tramite un cavo bianco\giallo\rosso dall'amplificatore al pc. Poi dalle uscite del pc ha messo degli sdoppiatori a T in modo che avevo collegate sia le casse che le cuffie.
    Siccome guardavo la tv dal monitor, tramite una scheda Pinnacle, l'audio ce l'avevo appunto sulle casse così collegate.
    E' successo che la scheda si è bruciata e, per non spendere soldi inutilmente, ho collegato un Fantec MM-HDRTV che avevo lì inutilizzato.
    Il Fantec l'ho colegato al monitor tramite HDMI e poi ho collegato un cavo bianco\giallo\rosso dal fantec all'amplificatore. Ho messo anche qui degli sdoppiatori in modo di avere(pensavo io) l'audio sia dalla tv, tramite il Fantec, sia dal pc mantenendo il collegamento che già c'era.
    In definitiva ora l'audio della tv ce l'ho e anche dalle cuffie ma non mi arriva l'audio dal pc sia che si tratti di un cd o dvd nel lettore che musica da youtube ecc.
    Aiuto, non ci capisco più niente cos adevo fare per avere l'audio sia dalla tv che dal pc nelle casse?
    Grazie 1000 a chi mi vorrà a iutare.

  2. #2
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Che amplificatore hai? Ce l'ha gli ingressi HDMI?

    Mi rispondo da solo: no.

    Se hai collegato il fantec all'amplificatore, devi dirci come lo hai fatto... cioè se hai controllato a quali connettori hai collegato il tutto. Cavo a parte, infatti, sono i connettori che devono essere quelli giusti...
    Ultima modifica di nenny1978; 23-10-2011 alle 17:22

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    63
    Grazie per la risposta. In effetti l'uscita HDMI l'amplificatore non ce l'ha, è un Pioneer di parecchi annetti. Per il resto non ho fatto altro che mettere 2 sdoppiatori sulle uscite bianco e rosso(il giallo è il video giusto?)e collegare il relativo bianco e rosso del Fantec insieme a quelli provenienti dal pc. Non capisco perchè non ho l'audio nelle casse dal pc mentre ce l'ho dalla tv(Fantec) e nelle cuffie...boh.
    Non vorrei fare ulteriore confusione ma sul pc ho l'uscita coassiale, se ce l'avessi anche sull'amplificatore risolverei il problema secondo te?

  4. #4
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Aspetta... Ma tu vuoi l'audio del pc, senza la scheda audio? E come colleghi il pc all'ampli? Hai il chip audio integrato sulla scheda madre? Di solito ci sono i connettori a jack che sono le uscite audio che hanno di solito le schede audio oppure le schede madre predisposte. Per sentire dalle casse l'audio del pc devi trovare, se c'è, un'uscita audio funzionante del pc.

    Se invece ti riferisci all'audio del Fantec dal Pioneer, devi controllare se all'ampli hai collegato l'ingresso input giusto, e se lo hai selezionato quando vai per ascoltare.

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    63
    No no, vedi che faccio confusione? La scheda audio ce l'ha e và ottimamente. E' la scheda TV della Pinnacle che si fottuta. Io collego l'ampli alle uscite audio del pc, la rosa e la verde per intenderci, poi ce ne sono anche altre, sono 3 sopra e 3 sotto.

  6. #6
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Se mi dici che modello di ampli hai vedo come posso aiutarti. Potresti sfruttare un ingresso per il Fantec e un altro per il PC. Forse in condivisione non riesce a funzionare. Devi anche controllare se le uscite del pc sono quelle giuste e verificare la configurazione del pc. Se il pc che un'uscita ottica digitale e l'ampli ha l'ingresso digitale, puoi sfruttare quella, ad esempio.

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    63
    Accidenti non trovavo più la discussione, deve essere stata spostata. Per fortuna l'ho ritrovata grazie alla cronologia.
    Tornando a noi l'ampli è un Pioneer A-X440. Adesso stavo riprovando e praticamente succede questo. Uscite ottiche innanzitutto non ne vedo e ci sono solo una selva di uscite bianco\rosso. Il collegamento precedente era sul AUX anche perchè il resto non ha nulla a che vedere:Tuner,Phono,CD ecc. Praticamente se collego all'AUX il PC ho l'audio del PC se collego il Fantec ho l'audio dal Fantec, ovviamente, e questo se faccio i collegamenti separati.
    Se prendo degli sdoppiatori a T e li collego entrambi...aspetta ce l'ho fatta!! Ma non è logico!! Allora, l'errore era che io mettevo bianco con bianco e rosso con rosso invece ho messo un bianco ed un rosso per ogni sdoppiatore e poi li infilati nel bianco e rosso dell'AUX.
    Boh a me non sembra logico, credevo che il bianco andasse sempre col bianco e così per il rosso, invece evidentemete non è così.
    L'importante è avercela fatta.
    Grazie ancora.
    P.S. Però c'è un però, mi sebrava che andasse tutto troppo bene...praticamente adesso sento il fantec da una cassa e la musica dal PC dall'altra cassa. Questo è un problema...
    Ultima modifica di sim1one; 24-10-2011 alle 15:50

  8. #8
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973
    Se colleghi il fantec su CD e il PC su AUX, o viceversa, avresti l'audio del PC selezionando la sorgente corrispondente all'ingresso utilizzato sul Pioneer. Non vedo perché usare sdoppiatori...

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    63
    Mamma mia!! La soluzione era così semplice che si cerca sempre di complicarsi la vita!!
    Grazie ancora, mi hai risolto un problema!!

  10. #10
    Data registrazione
    May 2010
    Località
    In vista di Circe, non lontano da Anxur
    Messaggi
    10.973

    Non ti preoccupare, basta che hai risolto... la prossima volta che hai un problema ricordati di postare fin da subito i nomi dei prodotti. Così risolvi prima


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •