Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Delucidazioni generali per un principiante

Salve a tutti,
    vi scrivo in quanto dopo avervi letto non ho ancora afferrato il succo di queste due tecnologie a disposizione oggi per le tv ovvero plasma e lcd led. Ciò che non capisco è dato principalmente dagli usi che consigliate:leggo ovunque che il plasma è consigliato per i film perchè ha dei colori più veri,però vedo che ormai un led ha lo stesso livello di contrasto di un plasma e che anzi i colori che possiede sono assai pià brillanti e belli da vedere.I tempi di risposta del plasma sono inferiori,eppure vedo che ci sono led con tempi di risposta di 2,6ms che sono si il doppio di 1ms del plasma ma comunque sono bassissimi e non penso che l'occhio umano vi faccia caso...ora a sentire i prezzi certo ci si nota un abisso perchè un lg 50" al plasma me lo porto a casa con 600euro mentre un led per quella cifra lo vedo molto da lontano.ergo mi chiedo 3 cose a cui spero rispondiate con obiettività togliendomi i dubbi:
    1-i prezzi sono giustificati?ovvero se sono così' simili a livello di qualità di immagine queste tecnologie ha senso spendere così' tanto di più per un led piuttosto che per un plasma?
    2- l'alta definizione in blue ray rende meglio in una di queste due tecnologie?
    3- anche un plasma può con le dovute impostazioni raggiungere i livelli di brillantezza di colori di un led?
    vi ringrazio in anticipo e spero di non aver sbagliato sezione del forum,nel caso mi scuso,
    grazie ancora

Ciao.
    Se non ricordo male i tempi di risposta del plasma sono di 0,001 ms,
    Con gli lcd, dipende da cosa misurano...

Comunque questo valore non è davvero significativo, in quanto è rarissimo che in un filmato si passi dal bianco al nero (o viceversa):
    ben più frequente è che si passi da una sfumatura di grigio ad un'altra e i tempi per le transizioni grigio su grigio sono generalmente più lunghi di quelle bianco-nero.
    E su lcd, con i grigi, cominciano i dolori..
    Sul contrasto poi..

Quando si dice "il plasma è consigliato per i film perchè ha dei colori più veri"
    é perchè certi artefatti si sopportano meglio su un tg che su un film.
    Tende ad essere + "naturale" e realistico degli lcd.

Se chiedi "un plasma può con le dovute impostazioni raggiungere i livelli di brillantezza di colori di un led?" direi proprio no.

Lcd e plasma restano pannelli molto diversi, ognuno con i suoi limiti e pregi.

Da non valutarsi in un confronto fianco a fianco in un centro commerciale
    o sui parametri di targa, per quanto valgono.

Datti tempo, leggi commenti sul forum,
    e prova a vederli all'opera in casa di qualche conoscente.

Buona scelta.

ma realmente non comprendo tali differenze sui grigi...ho guardato un panasonic g30 e un lg led d cui non ricordo il nome ed entrambi avevano un contrasto di 5 milioni a 1 e un tempo di risposta di 1ms per il pana e 2,6ms per lg.a guardarli ad occhio però non notavo alcuna differenza di velocità dell'immagine e i colori più belli li aveva obiettivamente lg e tutto questo allo stesso prezzo.quindi obiettivamente perchè preferire un plasm per i film?

Citazione Originariamente scritto da Roger 60
    Lcd e plasma restano pannelli molto diversi, ognuno con i suoi limiti e pregi.
    A fronte di quanto quotato non è possibile dare una risposta definitiva al tuo quesito che purtroppo restera irrisolto.

Pareri ne puoi trovare a centinaia leggendo tra le centinaia discussioni di una o dell'altra tecnologia ognuna con i suoi sostenitori o estimatori.

Vuoi spendere poco e vedere bene? Sicuramente vai sul plasma, non hai particolari problemi di budget? Devi acculturarti quale LCD sia soddisfacente per Te e non che ha soddisfatto altri.

Leggendo qualche discussione potresti trovare utenti con le tue stesse perplessità che hanno già richiesto lumi e trovare già le risposte. Riconoscendoti in qualche utente potresti farti un parere piu preciso.

Un mio parere; se il plasma fosse il non Plus Ultra, non esisterebbero gli LCD, evidentemente anche loro hanno delle doti che non si riscontrano nell'altra tecnologia, riusciresti a notarle senza l'aiuto di nessuno?

Sta nella tua conoscenza in campo video sapere cosa vuoi ottenere.
    Schermo: Sony KDL52 Z5500 Sinto: Denon AVR 3808 BR: Sony BDP S760 DVD: Denon 2910 Front: Philips FB 820 Center: B&W HTM61 Surround: JM Lab Symbol one Surround Back JM Lab Chorus 705 Sub: Velodyne CHT Q12 FRONT REAR -- PPND-SAT64 vs The World! -- Piano fotografico -- Acoustic Designg Review -- Progettare una sala Home Theater

Rispondo sinteticamente alle tue domande.
    Citazione Originariamente scritto da misterhellyeah
    Salve a tutti,
    1-i prezzi sono giustificati?ovvero se sono così' simili a livello di qualità di immagine queste tecnologie ha senso spendere così' tanto di più per un led piuttosto che per un plasma?
    2- l'alta definizione in blue ray rende meglio in una di queste due tecnologie?
    3- anche un plasma può con le dovute impostazioni raggiungere i livelli di brillantezza di colori di un led?
    vi ringrazio in anticipo e spero di non aver sbagliato sezione del forum,nel caso mi scuso,
    grazie ancora
    1: NO. Conviene tranquillamente prendere il plasma.
    2. Rende bene su entrambe: solo che sui plasma si vedono generalmente molto meglio i segnali SD.
    3. I livelli di "brillantezza" dei colori dei led?' Fuffa da negozio. A casa lo regoleresti quasi immediatamente in maniera più umana, pena immediato affaticamento visivo. Poi anche sui plasma esiste lo shop mode (ovvero i colori da negozio ruffiani, impostati per vendere ai niubbi).... ma, ripeto, è roba da niubbi.

Inoltre:
    - il rumore video di tante trasmissioni tv (e persino di qualche blu ray) viene accentuato, e di molto, sugli schermi lcd/led.
    - la colorimetria e la lumoinosità vanno a farsi benedire appena ti scosti dal range max di 15° di inclinazione laterale (non parliamo di quella verticale).
    - tra 0,001 ms e 2,6 ms..... il rapporto è di 2600 volte, non del doppio.
    - il senso di maggior definizione percepita vale solo per le immagini statiche (infatti gli lcd sono ottimi per i monitor da computer). Con immagini in movimento i migliori lcd/led arrancano e riescono a visualizzare interamente al max 500 linee su 1080 (più spesso stanno sui 300 350 linee). I plasma le visualizzano tutte e 1080.

Ci sono altre motivazioni ma queste bastano ed avanzano IMHO .
    Quasi desaparecido... quasi .

Bè messa così sembra tutto a favore del plasma...darò ancora uno sguardo in qualche negozio prima di decidere.Un ultima cosa,tra due televisori al plasma di cui entrambi 600hz e in cui la differenza sta solo nel contrasto che può variare di 2 milioni e nell'internet tv,400 euro di differenza sono giustificati?questi due milioni di contrasto si notano all'occhio oppure no?

come ora guardando ancora un po' in internet ho letto che tipo i led samsung 100hz con la tecnologia motion plus riescono a risolvere anche loro 1080 linee quindi il problema delle immagini in movimento non sussite più a quanto pare

Puoi dare uno sguardo anche qui per avere una panoramica su LCD e Plasma: link. Onslaught docet.

Citazione Originariamente scritto da misterhellyeah
    come ora guardando ancora un po' in internet ho letto che tipo i led samsung 100hz con la tecnologia motion plus riescono a risolvere anche loro 1080 linee
    Come disse S. Francesco di fronte al lupo: ho qualche Gubbio
    Quasi desaparecido... quasi .

calcolando che di problemi di forte illuminazione non ne ho anche in base alla guida che mi ha consigliato nenny1978 direi che snon pro plasma...vi ringrazio tutti per le risposte e per la mano che mi avete dato,adesso magari aprirò una discussione su consigli per gli acquisti che ieri ho visto in giro 4 plasma che mi hanno molto colpito e vorrei capire qual'è il migliore.Grazie ancora!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •