|
|
Risultati da 1 a 15 di 42
Discussione: Gundam RX-78 su Italia 1 : SCANDALOSO !!!
-
26-08-2004, 09:21 #1
Gundam RX-78 su Italia 1 : SCANDALOSO !!!
Cose da pazzi, da non crederci.
Uno dei robottoni "eroi" della mia infanzia, trasmesso "illegalmente" quasi 25 anni fa, un capolavoro di cui erano state (radio naja racconta così) bruciate le pizze originali dalla SIAE per mancata licenza di trasmissione ritorna finalmente sui nostri schermi televisivi ..... e cosa succede??
La mitica sigla ("Amici miei, sono Peter Ray, comandante del robot! Eccomi, un amico che ai nemici dice NO ! Perchè .. nessuno ce la fa! Nessuno ce la fa contro Gundam! Gundam oh-oh! Gundam oh-oh .....") completamente tagliata (anche se già in cuor mio pensavo all'abominio di un rifacimento stile Cristina D'Avena); il nome del protagonista è diventato Amuro Ray (il vero nome della versione Jappo originale) e non è rimasto Peter ; il ridoppiaggio (per motivi tecnici hanno dichiarato, troppi fruscii e rumori di fondo nella colonna sonora originale) è a dir poco piatto ed insulso: durante la battaglia del Mobile Suit contro lo Zack non si percepisce la profondità di campo, il "rumore" della guerra ... è tutto "inutile" !! Per non parlare di come chiamano le cose & i posti : Zion (da leggere of course "Zaion") è proprio "Zion"
, e nel promo TV Gundam (che è, era e rimarrà per sempre nel mio cuore "Gundam") è diventato "GANDAM"
!!! Ho quasi avuto voglia di piangere quando l'ho sentito!
Ma come, dopo tutto questo tempo, dopo tutta questa attesa, ci propinano la brutta copia del nostro peggiore incubo? Sono convinto che ci sia chi come me aspettava da anni che finalmente lo ritrasmettessero .... ma se questo è il risultato, ne facevo 100 volte a meno più volentieri.
Dovrebbe uscire anche la serie in DVD secondo le aspettative : se questo prima puntata (oggi la seconda) è indice della "qualità globale" dell'opera in esame .... ben vengano le copie da LD Cinese (sottotitolate) ridoppiate con l'audio originale italiano. Si si certo, la qualità non è da DVD "vero" (ne in video come in audio), ma almeno mi sento ancora bambino quando lo guardo e non ho attacchi di cirrosi epatica al sol pensiero!
Scusate lo sfogo, ma questa proprio non me (ce) la dovevano fare ....
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
26-08-2004, 10:14 #2
Mi associo integralmente alla tua delusione, semplicemente perché è anche la mia (classe 1970)
...
Mi permetto di aggiungere: che schifo!«Go, Nishi, go!»
-
26-08-2004, 10:39 #3
Senior Member
he he, io mi sono perso la messa in onda di martedì, oggi cercherò di rimediare, ma mi consolo, visto che ho le vecchie registrazioni!!!
PS doppiaggio originale, mal'audio è proprio scarso
il video invece è da laser disck
-
26-08-2004, 10:40 #4
Purtroppo (o per fortuna) questa è la versione originale come doveva essere fatta, qui trovi un'intervista all'autore in cui spiega le motivazioni del ridoppiaggio
Lettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200
-
26-08-2004, 10:59 #5s.homer ha scritto:
Purtroppo (o per fortuna) questa è la versione originale come doveva essere fatta, qui trovi un'intervista all'autore in cui spiega le motivazioni del ridoppiaggio
Devo pero' anche ammettere, pur non potendolo vedere perche' questa settimana sono in trasferta, che se e' vero cio' che dice Alberto non credo che riconoscerei il "cartone" che da bimbo mi faceva impazzire.
Sara' mica che siamo vecchi?TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
26-08-2004, 13:12 #6
Sono un po contrariato. Da quello che leggo, mi sono perso le prime puntate.
ken
-
26-08-2004, 13:18 #7
IDEM
Adesso lo sto regisrando, ma chi ha le prime due (spero che sia iniziato Martedi)?
MarcoImpianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
26-08-2004, 14:05 #8
Sapevo del ridoppiaggio di Gundam da tempo, avendone parlato a cena qualche mese fa direttamente con il responsabile Mediaset per gli acquisti e la programmazione di Cartoni e Animazioni.
Lui stesso mi ha detto di preferire la versione originale per ovvi motivi di nostalgia, ma purtroppo sia la qualità video, ma soprattutto quella audio erano assolutamente improponibili per una messa in onda televisiva.
-
26-08-2004, 14:30 #9
La MISERIACCIA!
Ma dove potrò trovare Gundam su DVD - ridoppiato o meno?
Alberto, tu hai qualche dritta? Gli altri forumiani come lo guardano?
Volevo "iniziare" i miei ragazzacci ai mobile suit e avevo proprio intenzione di aprire un thread apposito...
Maggiori info, please, e grazie in anticipo!Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
26-08-2004, 16:15 #10hokutonoken ha scritto:
Sono un po contrariato. Da quello che leggo, mi sono perso le prime puntate.
ken
Dato che ho finito le ferie credo sia stata anche la mia "ultima", ma davvero ... visto come "mi hanno trattato" il mobail suit (scritto come lo pronunciano)credo che mi rivedrò le mie belle copie e ... buonanotte!
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
26-08-2004, 16:23 #11
Ridoppiaggio ....
Kilo ha scritto:
Sapevo del ridoppiaggio di Gundam da tempo, avendone parlato a cena qualche mese fa direttamente con il responsabile Mediaset per gli acquisti e la programmazione di Cartoni e Animazioni.
Lui stesso mi ha detto di preferire la versione originale per ovvi motivi di nostalgia, ma purtroppo sia la qualità video, ma soprattutto quella audio erano assolutamente improponibili per una messa in onda televisiva.
Ma quando il doppiaggio stravolge l'opera originale... cito a caso e scrivo come pronunciano :
Maggiore Scà (ed è Scia della Cometa rossa)
Amuro Rei (ed è Peter Ray)
Gandam (ed è Gundam)
Zion (e si pronuncia Zaion)
Mobail Sùit (e si pronuncia "Mobil suìt")
solo per dirne alcune .... mi viene una tristezza dentro che non avete l'idea ...
Kilo, fammi una piacere, dato che conosci questo signore. Digli che in Friuli, in provincia di Pordenone, c'è un super-mega-fan del mitico Mobile Suit bianco che è assolutamente infuriato per il tipo scandaloso di doppiaggio. Probabilmente non gli interesserà per niente (o forse si) ... ma almeno qualche appassionato "storico" farà sentire la sua voce.
Che peccato!
Mandi!
-
26-08-2004, 16:31 #12Ninja ha scritto:
La MISERIACCIA!
Ma dove potrò trovare Gundam su DVD - ridoppiato o meno?
Alberto, tu hai qualche dritta? Gli altri forumiani come lo guardano?
Volevo "iniziare" i miei ragazzacci ai mobile suit e avevo proprio intenzione di aprire un thread apposito...
Maggiori info, please, e grazie in anticipo!
In "giro" (E-Bay in primis, o tramite qualche circolo di appassionati) trovi le più svariate versioni che vanno dallo scandaloso al mediocre. Ricordo la serie in 4 VHS (3 240 min ed una 180 min, di cui la terza/metà della quarta inguardabili) riportata da TeleCity (emittente lombarda) tramite master Video2000, quella derivata la Laser Disc PAL Cinese (con i sottotoli in qualche idioma strano non eliminabili) a cui hanno montato l'audio della prima serie TV (gracchiante ed a volte "ondeggiante") ; ancora una recente versione in DViX presa non so da dove che è la "meno peggio", che però ti devi guardare presumibilmente sul monitor del PC ....
Come detto, adesso che i diritti "esistono ancora" non penso tarderanno ad arrivare i DVD italiani .... ma come saranno?Speriamo che traducano anche la sigla ... così definitivamente .... mi sparo un colpo!
Mandi!
-
26-08-2004, 16:34 #13s.homer ha scritto:
Purtroppo (o per fortuna) questa è la versione originale come doveva essere fatta, qui trovi un'intervista all'autore in cui spiega le motivazioni del ridoppiaggioIMHO.
Speriamo si riferisca alla versione che presumibilmente in tempi brevi comparirà in DVD ....
Mandi!
-
26-08-2004, 16:37 #14Riker ha scritto:
che siamo vecchi?
quando vedo (sento) queste cose e mi viene in mente il passato, e cosa provavo ogni volta che arrivata Peter Ray sul Gundam (magari spalleggiato dal Guncannone e dal Guntank) ... con lo scudo rosso ... la spada laser ... il fucile laser ...e tutto il resto .... (mitico il Core Fighter) .....
e poi ha quello che ho provato martedì scorso ed oggi alle 14.05 ... mi sento 1000 anni sulle spalle
che vitaccia......
Mandi!
-
26-08-2004, 16:55 #15
Re: IDEM
Marco Marangoni ha scritto:
Adesso lo sto regisrando, ma chi ha le prime due (spero che sia iniziato Martedi)?Per quanto riguarda la pronuncia, è giusto gandam la vecchia pronuncia gundam era sbagliata ma non va bene "mobail suit". Dovrebbe essere "mobil siut". PEr il resto dovrei rivedere la puntata con più calma anche perché lo videoregistrata in EP con segnale antenna scandaloso
ken