|
|
Risultati da 1 a 15 di 40
Discussione: Privacy violata.
-
11-06-2004, 07:40 #1
Senior Member
Privacy violata.
Ieri sera verso le 22 mi arriva un messaggio sul telefonino (Omnitel) da parte della Presidenza del Consiglio che mi ricorda di andare a votare sabato e domenica. Tralasciando qualsiasi altra considerazione, dal punto di vista squisitamente giuridico chiedo agli avvocati del forun (Sasà per esempio) se una cosa del genere non è una violazione palese della legge sulla privacy ? Tra l'altro volevo rispondere con : "Come ca..o vi siete permessi ?" ma non è possibile .
-
11-06-2004, 07:43 #2
per motivi di ordine pubblico possono utilizzare gli archivi dei gestori per inviarti comunicazioni importanti.
-
11-06-2004, 08:28 #3
Advanced Member
stazzatleta ha scritto:
per motivi di ordine pubblico possono utilizzare gli archivi dei gestori per inviarti comunicazioni importanti.
-
11-06-2004, 09:28 #4
Sinceramente con tutte le porcate che mi arrivano per posta e sul cellulare questa mi sembra la minore, non mi sembra proprio ci sia da scaldarsi!
Ciao
Giacomo
-
11-06-2004, 09:49 #5
Senior Member
A me le porcate arrivano per posta, sul telefonino no, comunque non è che mi scaldo, ma considero il telefonino estremamente personale, e non tollero che qualcuno abbia il mio numero senza il mio consenso (che sia destra, centro, sinistra, roma, lazio, juve, digitalista, ecc.), faccio eccezione solo per i Crtisti
.
Comunque non è una bella cosa.
Un saluto.
Roberto
-
11-06-2004, 11:21 #6moghetto ha scritto:
A me le porcate arrivano per posta, sul telefonino no, comunque non è che mi scaldo, ma considero il telefonino estremamente personale, e non tollero che qualcuno abbia il mio numero senza il mio consenso (che sia destra, centro, sinistra, roma, lazio, juve, digitalista, ecc.), faccio eccezione solo per i Crtisti.
Comunque non è una bella cosa.
Un saluto.
Roberto.
-
11-06-2004, 11:31 #7
Re: Privacy violata.
moghetto ha scritto:
Ieri sera verso le 22 mi arriva un messaggio sul telefonino (Omnitel) da parte della Presidenza del Consiglio che mi ricorda di andare a votare sabato e domenica. Tralasciando qualsiasi altra considerazione, dal punto di vista squisitamente giuridico chiedo agli avvocati del forun (Sasà per esempio) se una cosa del genere non è una violazione palese della legge sulla privacy ? Tra l'altro volevo rispondere con : "Come ca..o vi siete permessi ?" ma non è possibile .
direi che sarebbe il caso di essere precisi, soprattutto su temi che facilmente generano polemiche, strumentali e non.
Non è assolutamente vero che il messaggio ti ricorda di andare a votare sabato e domenica, che si, sarebbe una violazione e una mancanza di rispetto verso coloro che scelgono di non votare. Il messaggio dice "Elezioni 2004. Si vota dalle 15 alle 22 e domenica 23 dalle 7 alle 22. Necessari documento e tessera elettorale".
E' un semplice elenco di date e ore, non è uno spingere ad andare a votare che è cosa ben diversa: se avessero detto "ricordati di andare a votare" cambiavano tante cose.
Ciò non toglie che, solite polemiche inutili a parte, abbia infastidito un po' anche me.
Non credo che comunque c'entri la privacy, che fra l'altro non esiste, e da quando c'è il "garante" è sempre peggio....
Ciao, Peter
-
11-06-2004, 11:35 #8moghetto ha scritto:
... (che sia destra, centro, sinistra, roma, lazio, juve, digitalista, ecc...
Roberto
Ehm...Uhm....
Alexvpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
console .PS 3 .N intendo Wii
-
11-06-2004, 12:04 #9
Senior Member
Peter ha scritto
Non è assolutamente vero che il messaggio ti ricorda di andare a votare sabato e domenica, che si, sarebbe una violazione ...
Non ci sto che il mio numero di cellulare possa essere in possesso di chiunque io non ne sia a conoscenza.
Alex_Co_99 ha scritto
Digitalista .....
-
11-06-2004, 12:34 #10moghetto ha scritto:
.... il mio discorso era riferito solo alla privacy, niente altro.
Non ci sto che il mio numero di cellulare possa essere in possesso di chiunque io non ne sia a conoscenza.
Per quel che riguarda il possesso dei numeri, il Ministero degli interni ha spiegato che ha dato il messaggio alle compagnie tlefoniche dicendo di mandarlo a tutti i numeri. Numeri che quindi non sono in possesso di nessuno.
Comunque IMHO tutto questo polvrone è veramente ridicolo.Ciao, Peter
-
11-06-2004, 12:57 #11
Confermo le indicazioni di Peter.
Il ministero ha inoltrato una circolare ai gestori con l'indicazione di inviare tale messaggio, a tutti gli utenti.
Pertanto nessun numero o nome ha lasciato il database dei gestori e tantomeno è stata fatta una profilazione degli utenti per vedere a chi mandare o a chi no.
I messaggi sono infatti stati mandati a chiunque, indipendentemente da fatto che abbia il diritto o meno al voto, l'età o i prerequisiti per farlo.
Messa in questi termini è una violazione maggiore quando vi avvicinate al confine e l'operatore vi suggerisce quali network utilizzare all'estero per il roaming.... in quel caso sanno esattamente dove siete.
-
11-06-2004, 13:43 #12
Scusate ma mi pare che alzare il polverone sia cosa giustificata. Intanto hanno speso i miei soldi per fare una cosa discutibile, e ne hanno spesi pure parecchi.
Poi io vorrei semplicemente essere informato sulla legalità o meno dell'operazione. Se avevano il diritto di farlo, hanno fatto bene. Se non ne avevano il diritto, li denuncio. Mi pare piuttosto semplice.
ciaoooFletto i muscoli
e sono nel vuoto.
-
11-06-2004, 13:46 #13Psychorunner ha scritto:
Bisognerebbe troncare il problema all'origine: disfarsi di tutti i cellulari.
-
11-06-2004, 13:47 #14
Senior Member
Tecnognomo ha scritto:
Scusate ma mi pare che alzare il polverone sia cosa giustificata. Intanto hanno speso i miei soldi per fare una cosa discutibile, e ne hanno spesi pure parecchi.
-
11-06-2004, 13:53 #15
Senior Member
Beh con questo discorso allora le mille volte che mi chiamano a casa i vari gestori per offrirmi per la centesima volta l'adsl?E le agenzie immobiliari che chiamano in cerca di appartamenti da vendere?E la mondezza che arriva per posta?E la British...che vuole offrirti il corso di inglese?E le varie telefonate per conoscere le mie abiotudini,ricerche di mercato?E la piu nota casa produttrice di rasoi che mi chiama per sapere le mie abitudini su quando mi faccio la barba?E le varie Banche che chiamano per aprire il conto corrente con loro?Insomma..violazioni della privacy sono all'ordine del giorno; non darei rilevanza a questa situazione rispetto a mille altre