Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    6.354

    E' Morto RAY CHARLES - Il Genio del Soul!!


    11-Giugno 2004: Addio Ray....

    Il cantante afroamericano si è spento nella sua casa di Beverly Hills, all'età di 73 anni. Causa del decesso complicazioni di una malattia al fegato. Se ne va una leggenda della musica che seppe fondere in una originale sintesi gospel e blues



    Ray Charles, leggenda della musica che seppe fondere in una originale sintesi gospel e blues, in canzoni straordinarie come la popolarissima "What'd I Say" o la tenera ballata "Georgia on my Mind", è morto oggi nella propria casa, circondato da familiari e amici. Lo ha comunicato il portavoce Jerry Digney. Aveva 73 anni.

    Era nato ad Albany, in Georgia, il 23 settembre del 1930. Inizia fin da piccolo a cantare in chiesa ma intorno ai cinque anni accusa gravi problemi alla vista, che nel giro di pochi mesi lo porteranno alla cecità. Diviene cieco all'età di sei anni per un incidente.
    Per il suo grande talento artistico, sin dai primi anni di carriera, è soprannominato "The genius". Crea il suo primo gruppo nel 1947: Il "Maxim trio".

    Sullo stile del celebre "Nat King Cole trio". È il vero apripista della musica soul, con canzoni come: "I got the woman", che dimostrano come riesce a trasformare la musica gospel e religiosa, in qualcosa di laico ma di altrettanto spirituale. T
    anti i suoi successi, sia come autore che come inteprete. Il primo disco, "Confession Blues" (per la Swingtime) è del 1949.

    Le trasformazioni iniziano quando Ray Charles partecipa alla session di Guitar Slim che darà vita all'eccellente "The things I used to do".
    Il suo primo grande successo, "I got a woman"
    (1954) è un esempio lampante delle sue qualità, poi bissato da numerosi altri brani fra i quali "Talkin' bout you", "This little girl of mine" e "Hallelujah I love her so".

    In tutti questi pezzi, Charles si fa interprete di uno dei più significativi mutamenti nell'evoluzione e nella storia della Black Music, con uno stile che lo avvicina molto al mondo del jazz e della pratica dell'improvvisazione.
    Non a caso memorabili rimangono alcune sue performance a rinomati Festival jazz. In seguito Ray Charles è approdato a lidi più soft, virando la sua musica verso uno stile pop-orchestrale che lo ha allontanato quasi definitivamente da quelle caratteristiche da lui stesse forgiate. Grandi Hit dell'epoca sono "Georgia on my mind" e "I can't stop loving you" del 1962.

    Intorno alla metà degli anni '60 è tormentato da problemi fisici e guai con la legge causati dal consumo di droga pesante iniziato ai tempi di Seattle e interrotto definitivamente proprio in questi anni.
    Nel 1980 ha partecipato al film "The Blues Brothers" (film cult con John Belushi), pellicola che ha rilanciato non poco la sua immensa figura.
    Negli ultimi anni aveva centellinato le sue presenze in pubblico. Ha vinto 13 Grammy, il più prestigioso riconoscimento della musica statunitense.

    Ciao RAy... ci mancherai ma la tua musica continuera' a VIVERE!!

    ||| Dedicato a tutti gli appassionati di Soul come me |||
    Il TV curvo è anti-costituzionale

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2003
    Località
    Roma 70% Palermo 30%
    Messaggi
    607

    Re: E' Morto RAY CHARLES - Il Genio del Soul!!

    gian de bit ha scritto:
    11-Giugno 2004: Addio Ray....
    Ciao RAy... ci mancherai ma la tua musica continuera' a VIVERE!!
    Per quel che vale.... aderisco alla commemorazione. Uno dei miei brani preferiti in assoluto è la sua interpretazione del Gospel "Go down Moses" e di "Happy Day".
    Ciao,

    Francesco
    Panny 900 FOREVER.......
    Saggio è colui che sa quello che cerca. Fortunato colui che l'ottiene

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2003
    Località
    Acquedolci (ME)
    Messaggi
    2.874
    See you later, Ray...

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rome
    Messaggi
    59


    ciao Ray..
    "Siamo in missione per conto di Dio." (da "The Blues Brothers")


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •