Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    1.512

    Che valore di gamma per la TV in SD?


    Ciao a tutti,
    chiedo lumi ai più esperti in materia di calibrazione. E' possibile che le trasmissioni TV in definizione standard (come i mondiali su Rai1 ad esempio) siano ancora oggi ottimizzate per il de-gamma dei tradizionali CRT?

    Ieri stavo smanettando col mio Planar 8150 (in default è perfetto ma solo con i blu-ray ovviamente) per cercare di migliorare un pochino la tristissima immagine in SD(a Bologna niente switch over per ora) Per inciso, ho un Telesystem 7900 che faccio uscire in HDMI a 576i per far lavorare solo lo scaler/deinterlacer del favoloso Planar.
    Devo dire che aumentando lo sharpness e la riduzione rumore, il Planar fa miracoli! Poi ho settato il gamma su CRT e modificato luminosità e contrasto, e sembra di essere sulla via giusta solo che io non so calibrare e vado a spanne...

    Che ne dite? Senza pretendere i risultati di una vera calibrazione, è possibile che per le trasmissioni TV in SD ci voglia un'impostazione del gamma in genere più alta?

  2. #2
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1.397

    Io ti posso dire che in Sd la gamma e i valori sono una cosa al quanto soggettiva.
    Un mio amico ha un TV-LCD Samsung e i valori da lui impostati manualmente a me non piacciono per niente, non sò se in rete trovi delle tabelle, ma sono indicative.
    Questo a mio parere vale per SD - HD


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •