|
|
Risultati da 61 a 75 di 91
Discussione: Sud Africa e Namibia... ed è subito Mal d'Africa...
-
18-09-2008, 17:44 #61
Ecco dove siete finiti tutti quanti, a farvi venire il mal d'africa....
Originariamente scritto da fedetad
Il poliziotto ci fa capire che si può sostituire il tutto con una “multa” comminata sul posto… ma purtroppo è una multa per la quale non è proprio possibile rilasciare una regolare ricevuta…
Complimenti come sempre per il raccontoUltima modifica di spidertex; 22-09-2008 alle 09:17
TV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R
-
19-09-2008, 11:22 #62
Tino.k vive!
-------------------------------------------------------------------------------------------
Perché la leonessa non ci attacca? Ci dice la guida che si deve stare attenti ai leopardi, mentre leoni e ghepardi diventano pericolosi solo se sei a piedi e da solo. Diventi un obiettivo appetibile… Se invece rimani seduto nella jeep il predatore vede questo insieme come una sorta di un “unico” animale molto grande e mansueto, così non si sente di attaccare (non è un kamikaze…).
Aggiungo io che in questo luogo gli animali sono abituati a veder passare le jeep, visto che girano quasi tutti i giorni da mattina a sera. Sanno ormai che non rappresentano una minaccia.
Su tutte queste interpretazioni chiedo se e quando vuole a cobracalde di intervenire… eravamo tutti “ignoranti” e non è detto che non ci abbiano fatti fessi…
Alla fine della giornata la leonessa va a recuperare i piccoli (tenuti in posti riparati mentre lei caccia); la leonessa è stata impegnata a procurare il cibo per tutta la famiglia, e ora la famiglia deve essere di nuovo ricomposta per la notte che è in arrivo.
Il primo viene recuperato davanti ai nostri occhi.
Simba torna a casa…
Due video da non perdere
VIDEO1
VIDEO2
E’ stata un’altra emozione incredibilePlasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT:mi appello al 5° emendamento
**½ - Mobile Porta TV: Sonorous PL-3100**** Telecomando: Logitech Harmony 555 ****½ - SAT: Clarke-Tech 1500 / Motorizzata in lavorazione -- Nutella + LG =
-
19-09-2008, 11:24 #63
Arriva il tramonto
Ci scordiamo di essere stanchissimi e siamo emozionati pure quando rientriamo alla base, con uno dei due ranger che scruta gli alberi con una potente torcia a caccia di leopardi (animali tipicamente notturni) che stazionano sui rami pronti ad assalire il prossimo malcapitato. Ci dobbiamo accontentare con la visione notturna di giraffe e sciacalli.
Di nuovo alla base con la consapevolezza di aver vissuto una super esperienza.
Crolliamo quasi subito dopo cena (finalmente leggera e digeribile…)
Plasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT:mi appello al 5° emendamento
**½ - Mobile Porta TV: Sonorous PL-3100**** Telecomando: Logitech Harmony 555 ****½ - SAT: Clarke-Tech 1500 / Motorizzata in lavorazione -- Nutella + LG =
-
19-09-2008, 14:48 #64
Giorno 19
Sveglia un’altra volta all’alba! (la sera in questi posti non c’è proprio nulla da fare, e allora tanto vale andare a letto presto e godersi tutta la giornata successiva) E’ il giorno del mitico Kruger; ma non ci facciamo illusioni… sappiamo che il programma da questo punto di vista ha toppato. Senza un resort all’interno, senza una due giorni guidata con mezzi idonei e con poco tempo vedremo ben poco…
Posto quindi solo alcune foto che non aggiungono molto purtroppo…
Ci mangiamo le dita (e ancora un volta mi viene in mente che dovevo seguire TUTTI i consigli di cobracalde e non quasi tutti), ma questo punto si impone una scelta difficile… meglio stare qui tutto il giorno in parco mitico e attendere qualche (improbabile) avvistamento memorabile oppure rientrare a “casa” per fare un safari un po’ meno “selvaggio” ma con più “robe” da vedere… A malincuore scegliamo la seconda soluzione…
Plasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT:mi appello al 5° emendamento
-
19-09-2008, 14:49 #65
E così dalle 15 in poi vediamo un po’ di animaletti…
Si comincia con dei Bufali americani. E qui siamo nell’1% di ambiente non–selvatico. Dicevo che queste riserve sono anche degli investimenti. Per cui si deve stare attenti a mantenere gli equilibri (ma accade anche al Kruger, dove di recente hanno dovuto bruciare un gran numero di coccodrilli morti per una misteriosa malattia), evitando anche pericolosi contagi .
In questo caso i bufali erano a rischio tbc (se non ho capito male…) per cui hanno dovuto metterli in una zona separata, pure nutriti… (per curarli). Quindi hanno poco di selvatico.
Già che ci siamo archiviamo l’1% di non selvatico andando alla ricerca di un giovane leopardo che, appena arrivato nella Riserva, è sotto controllo in una zona recintata (dalla quale, se si mette molto d’impegno, potrebbe anche “evadere”). All’inizio non possono metterlo nell’ambiente libero; devono studiarlo un minimo, poi lo libereranno.
I leopardi sono animali notturni, per cui di giorno si nascondono sugli alberi o nell’erba alta. Stavolta lo scoviamo… anche se si vede poco o niente…
-
19-09-2008, 14:53 #66
Torniamo nella zona “libera” per le ultime emozioni (sigh…).
Troviamo finalmente dei rinoceronti! Sono molto più imponenti ed emozionanti di quelli “domestici” visti in Namibia
VIDEO
Andiamo in una zona umida e intravediamo i non troppo mansueti ippopotami
Pure i coccodrilli sono “timidi” e si nascondonoPlasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT:mi appello al 5° emendamento
-
22-09-2008, 08:59 #67
Una foto dell’equipaggio
Intanto a distanza sentiamo un ruggito… i ranger dicono che c’è un leone nelle vicinanze (circa un chilometro… ma sembra dietro le piante…).
Eccoci!
VIDEO
La cosa curiosa è che siamo al confine tra la nostra riserva e un’altra riserva. Nell’altra c’è un secondo leone più giovane
-
22-09-2008, 09:01 #68
I due cominciano a fare la voce grossa… Secondo il nostro ranger il dialogo tra i due leoni è: “sono io il re qui!”… “no, il re sono io”… “no, sono io!!”. Ma in realtà io che capisco il linguaggio dei leoni distinguo perfettamente che uno dice: “la mia Riserva è più bella della tua!”… “No! La mia è molto meglio!”
VIDEO
A completare il quadro arriva pure una leonessa, che non è quella di ieri
-
22-09-2008, 09:06 #69
Il sole è tramontato da tempo e le emozioni sono quasi finite
Diamo un’altra sbirciatina al leopardo di prima. E’ arrivato il buio e lui entra in azione, anche se lì dentro non ha nulla da cacciare…
VIDEO
Sarà anche “dietro le sbarre” ma vederlo ci procura comunque l’ennesima emozione.
Chiudiamo la giornata con un “tavolo internazionale” con inglesi, irlandesi e un sudafricano… E’ interessante lo scambio di sensazioni e ovviamente noi italiani siamo i più pessimisti sul nostro futuro…Plasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT:mi appello al 5° emendamento
-
22-09-2008, 09:33 #70
Originariamente scritto da fedetad
In linea di massima, si potrebbe anche essere d'accordo con la maggiore pericolosità del leopardo rispetto al leone.. ma il fattore fondamentale di cui tenere conto è l'interazione uomo-animale, che varia profondamente in base alla zona (flusso turisti, programmi di ricerca, villaggi locali, ecc.)
Gli animali si adattano con una certa velocità all'ambiente che li circonda e cercano di proteggersi dalle nuove minacce e di sfruttare i vantaggi offerti dalla nuova situazione..
Mentre nei parchi remoti di Zambia e Botswana, gli elefanti rappresentano un pericolo costante (attaccano l'uomo con puntuale frequenza) ed è praticamente impossibile avvicinare, anche in auto, uno sciacallo o un facocero, nel Chobe si può quasi accarezzare il grande mammifero... e nell'Etosha namibiano gli sciacalli entrano nei campi e si avvicinano ai barbecue dei turisti come cagnolini.. e i facoceri sembrano maiali da allevamento..
Se si parla con gli abitanti dei villaggi, nelle zone meno turistiche, sempre metteranno al primo posto (come pericolo) gli elefanti e i coccodrilli (se esistono corsi d'acqua da superare.. magari per andare a fare compere..).
Poi.. ippopotami (più facili da evitare) e bufali (facilmente si aggirano in gruppi numerosi, innocui).
I grandi felini sono temuti ma sono rari gli incontri "casuali" tra popolazione locale e questi predatori. I felini tendono quasi sempre a scappare.. e durante il giorno non sono particolarmente attivi (tralascio eventuali classifiche di pericolosità notturna.. quando i felini diventano realmente una minaccia.. dato che è impensabile per un locale, e a maggiore ragione per un turista, muoversi a piedi nella notte africana).
In effetti, il leopardo è più insidioso. Quando ci sono insediamenti umani nelle vicinanze del suo territorio, non si fa problemi a predare eventuali animali domestici... e si avvicina parecchio alle abitazioni..
Inoltre fa della sorpesa e del mimetismo uno dei suoi punti di forza. E questo, unito alla capacità di salire gli alberi, favorisce "pericolosi incontri ravvicinati".
E' questa la ragione per cui sono più frequenti gli attacchi di leopardi rispetto a quelli dei leoni. Infatti, i pericoli crescono esponenzialmente con la riduzione della distanza a cui avviene l'incontro tra uomo e animale.
-
22-09-2008, 14:18 #71
Quando cobracalde parla di fauna africana.... siamo tutti sui banchi...
----------------------------------------------------------------------------------
Giorno 20
Armati di fucili (non noi ovviamente…) partiamo all’alba per un giro di un paio d’ore nel bush a caccia di bestie, feroci o meno. In realtà non vedremo niente di speciale… chiaro segno che la vacanza è giunta quasi al termine…
Fanno abbastanza impressioni le termiti. La Namibia è praticamente invasa, ma pure qui si difendono…
Facciamo i bagagli con grande tristezza. Intanto la vacanza è quasi finita, e poi questo posto era quasi perfetto… accoglienza super, un sacco di emozioni e ambiente “familiare” e rilassante.
Decidiamo (ma lo avevamo già capito da parecchi giorni) che il meglio dell’Africa sono proprio i safari e la natura selvaggia. Sono esperienze indimenticabili e gratificanti.
Per cui la prossima volta in questo Continente sarà in una nazione meno “industrializzata” e con almeno la metà del tempo dedicata alla fauna locale…Plasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT:mi appello al 5° emendamento
-
22-09-2008, 14:19 #72
E’ ancora presto e il programma prevede di passare attraverso la Panorama Route e il Blyde River Canyon.
Stavolta non siamo fortunati e gli spettacoli sono solo teoricamente eccezionali, visto che c’è una fastidiosa foschia…
-
22-09-2008, 14:19 #73
A metà Canyon c’è un posto che riusciamo a goderci un po’ di più…
-
22-09-2008, 14:28 #74
Piango dalla voglia di tornare...
Grazie del racconto...
-
22-09-2008, 14:48 #75